Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




venerdì 14 ottobre 2011

CORSO DI AUTO MASSAGGIO DEL PIEDE RIFLESSOLOGIA PLANTARE OLISTICA E PSICOSOMATICA “FAI DA TE”

I piedi, le nostre radici, la mappa del nostro corpo e la porta verso il benessere interiore.
Per risolvere i piccoli e grandi disagi e malesseri della vita quotidiana, i dolori, lo stress, l’ansia. Per coccolarsi e regalarsi un pieno di benessere ed energia. Comodamente, a casa propria, senza bisogno di nessun attrezzo, di nulla se non le nostre mani…


Riservare un po’ del proprio tempo alle cure personali ha un profondo effetto sulla persona; entrare in relazione con se stessi e gli altri - mediante il massaggio dei piedi - è un’azione positiva che si ripercuote sul benessere del corpo e della mente.

Il massaggio del piede mette in atto delle stimolazioni che agiscono, nel tempo, a livello emotivo, psichico e spirituale.  Consente una vera e propria rigenerazione dell’individuo.
In questo breve corso, della durata di un pomeriggio, impareremo a trattare con la riflessologia plantare i disturbi più comuni  che affliggono noi e le persone che ci sono care.

La riflessologia plantare è una metodica che può rivelarsi di grande utilità nella prevenzione e nella terapia di molti malesseri acuti e cronici. Una tecnica che ha origine nella notte dei tempi. Praticata dagli antichi Cinesi, dagli Indiani d’America, dagli Egizi… e dai risultati sorprendenti, adatta a grandi e piccini. Una delle tecniche “olistiche” per eccellenza, che si prende cura dell’individuo in maniera globale, dolcemente, senza particolari controindicazioni. La riflessologia può essere definita una scienza dei riflessi, intesi come zone corrispondenti e riflesse di determinati organi del corpo umano collocati altrove. Tutto il corpo umano è sede di punti riflessi sui quali è possibile agire per alleviare dolori e tensioni; esistono però zone in cui le concentrazioni nervose sono più massicce, queste zone sono collocate nelle parti più periferiche del corpo: la testa, le mani e i piedi che costituiscono i terminali di quel meraviglioso computer che è il nostro organismo.


CONTENUTI DEL CORSO:

- Cos’è la riflessologia plantare (breve storia, come funziona, a cosa serve, a chi serve)
impariamo la tecnica: consigli pratici (l’ambiente, la posizione, come lavorano le mani, alcuni strumenti utili)

- Leggere il piede.  Interpretare il linguaggio delle unghie.  Cenni di fisiognomica del piede

- Risolvere i piccoli grandi malesseri quotidiani con la riflessologia plantare:

·         - stipsi – gastrite – turbe apparato gastrointestinale

·         - sciatalgie, lomboscialtalgie, cervicalgie e dolori muscolo-scheletrici, mal di testa…

·         - ansia, stress, insonnia

·         - raffreddore, sinusite e malanni vari

·         - dolori mestruali

- Rimedi erboristici e fitoterapici più comuni per coadiuvare la tecnica appresa (rimedi base)

- Aromaterapia , oli essenziali  e colore per rendere ancora più efficace il nostro trattamento

INFORMAZIONI UTILI:
Docente: Luciana Ferri - Naturopata, riflessologa plantare
Il corso si svolge a Sesto Fiorentino presso il mio studio – un sabato al mese, dalle ore 15 alle 19 circa. IL CORSO SI ESAURISCE IN UN POMERIGGIO .  Massimo 10 partecipanti, su prenotazione.  Possibilità di seguire anche corsi individuali, personalizzati

Costo 45 euro a persona (comprendente mappa riflessologica, dispensa e materiale utilizzato)

Materiale: materassino da palestra (facoltativo), abbigliamento comodo

Presentarsi con le unghie delle mani ben tagliate (corte)

Per informazioni e iscrizioni:
Luciana Ferri – mail: lucianaferri@alice.it



2 commenti:

  1. Praticamente Riflessologia Plantare "fai da te" per risolvere in maniera autonoma quei fastidi quotidiani che non ci permettono di stare al "top" della nostra forma fisica e mentale.

    Il corso si rivolge a tutte quelle persone che vogliono dedicare un po' di tempo alla cura del proprio corpo, senza necessariamente muoversi da casa, pagare qualcuno o delegare ad altri il proprio benessere.

    Il rituale del pediluvio, del massaggio plantare non produce solo benefici sul benessere corporeo ma anche su quello mentale.

    Questo minicorso è anche l'occasione per passare un pomeriggio diverso. Per apprendere in maniera rilassata e, spero divertente, qualche nozione di psicosomatica, medicina naturale, tecnica di autotrattamento di riflessologia plantare da utilizzare in famiglia, con i propri cari o per il proprio benessere, per riattivare quell'energia che scorre in noi.

    Spero di incontrarVi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lux, volevo ringraziarti per essere passata sul mio blog e per avermi lasciato un tuo pensiero. Molto bello anche il tuo blog. Sono molto attratta dalla riflessologia plantare, credo sia una disciplina molto benefica.

    RispondiElimina