Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




lunedì 1 febbraio 2010

Fertilità: ecco i rimedi naturali

La fertilità è un prezioso dono di natura che spesso però perde smalto : stress, vite concitate, abitudini alimentari irregolari possono nuocere. Così come i tempi allungati e le scelte riproduttive procrastinate oltre i tempi biologici corretti.
L' "ovulazione debole" può essere aiutata tramite l'aiuto di un rimedio omeopatico chiamato "follicolinum", che spinge l'ovulazione e la migliora in qualità della cellula uovo. Anche "ovarinum" può essere utile nel sostenere l'importante lavoro che l'ovaio deve fare per produrre una gravidanza. L'ormone che ha significato nel giudizio dell'ovulazione è il progesterone. In medicina tradizionale se il progesterone è scarso si sostiene la seconda fase del ciclo utilizzando integrazioni progestiniche, per via orale o per via vaginale. Nella medicina naturale lo stesso aiuto potrà ottenersi con lo Yam, il progesterone naturale, da usare come semplice crema da applicare sulla cute nella fase post ovulatoria.
La corsa degli spermatozoi invece può essere velocizzata con l'aiuto di un meraviglioso fitoterapico: la Maca. Esistono autorevoli studi che mostrano come l'assunzione della radice essiccata di questa pianta migliorino la genesi degli spermatozoi. Gli effetti sono veloci e si apprezzano già dopo 72 ore dalla prima somministrazione. La Maca si comporta come tonico generale, gli uomini si sentono sostenuti da un miglior stato di energia e anche la sessualità ne risente in modo positivo. E' importante specificare che non si tratta di ormoni e neppure di ormoni vegetali. Nella radice di Maca si trova infatti un elevato contenuto di fruttosio che naturalmente si trova in alta concentrazione nel liquido seminale, dove costituisce la fonte energetica che sostiene il movimento degli spermatozoi. Queste terapie possono essere iniziate nel ciclo naturale ma anche essere affiancate al programma di inseminazioni già discusso con il medico ginecologo.
Anche la dieta per la fertilità è fondamentale. L'indicazione più importante è mantenere, nelle donne soprattutto, la glicemia stabile e questo comporta una rinuncia ai dolci. Se glicemia e insulina non subiscono grossolane variazioni la possibilità di ottenere gravidanza potrà sicuramente aumentare. Un secondo valido suggerimento, per entrambi, è controllare il consumo di proteine animali: la carne rossa non dovrebbe mai superare le due porzioni alla settimana. Il consumo di pesce invece è di ottimo sostegno alla fertilità, sia maschile che femminile.
D.ssa Stefania Piloni, medico omeopata specialista in ginecologia
docente Medicina Complementare, Università di Milano

133 commenti:

  1. Personalmente consiglio tecniche di rilassamento per recuperare la serenità dovuta allo stress della gravidanza che non arriva, Fiori di Bach, Il Fiore australiano " She Oak" - vedi post del 2009 e soprattutto di pensare che siamo donne, persone complete indipendentemente dalla maternità. La natura per fare il suo corso ha bisogno di una donna serena, senza ansie o frustrazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per le tue parole perchè io mi sono sentita dire che non sarei mai stata una donna completa senza essere madre ... Ho trovato un altro modo di esserlo ma non senza sofferenze. Purtroppo sono molto cosciente dei limiti psicologici e animici (mancanza di fiducia) che mi hanno portato a non avere figli, ma ormai ho 48 anni e cerco di convivere con questo dolore. Certo è che mi voglio sentire donna assolutamente "piena"!!!!

      Elimina
    2. Buongiorno 2 anni e mezzo fa ho tolto una ciste endometriosica lato dx e ho preso la pillola x 2 anni ora smessa mi alimento con verdura pesce legumi e carne bianca ed e da 4 mesi che io e il mio compagno stiamo provando ad avere un figlio ma non arriva cosa potrei prendere? Direi che la vivo tranquillamente x ora ma e normale che ogni volta che vedo una donna incinta o con il passeggino penso...e a me capiterà??

      Elimina
    3. Buongiorno Sinona. Hai tutte le possibilità di vedere realizzato il tuo desiderio! Sarei ripetitiva. Ti consiglio di leggere, oltre al post, i vari commenti, fino in fondo. Verrai che troverai tanti spunti e suggerimenti. Non hai che l'imbarazzo della scelta!

      Elimina
  2. Per le donne, il rimedio consigliato è l'agnocasto che è un sedativo naturale e pare contribuisca ad aumentare la produzione di progesterone nella fase luteale del ciclo. I pareri, però, sono contrastanti.
    Per lui il rimedio indicato è il ginseng coreano che rende gli spermatozoi più numerosi e più attivi.
    Possiamo reperire agnocasto e ginseng coreano in erboristeria, in capsule o in tintura madre.

    rimedinaturali.blogsfere.it Anita Richeldi

    RispondiElimina
  3. L'infertilità interessa sia Uomini che donne, le cause dell'infertilità possono essere varie.
    Nella donna, malattie come l'endometriosi, disturbi dell'ovulazione, basso livello di progesterone, possono causare difficoltà o addirittura l'impossibilità di concepire.
    Nell'uomo la causa dell'infertilità può essere un basso numero di spermatozoi e la loro ridotta motilità, lesioni o malattie croniche, il blocco dello sperma e l'invecchiamento.
    La medicina offre trattamenti mirati in grado di curare la maggior parte dei problemi di infertilità eccetto l'invecchiamento e le malattie croniche, anche se questi trattamenti sono molto costosi e possono avere effetti collaterali.
    Questi effetti collaterali possono essere curati con ulteriori tratamenti.
    Il trattamento mediante fecondazione in vitro o fecondazione in vitro e ICSI o iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi è il sistema migliore per il trattamento delll'infertilità.
    In questa tecnica, le cellule-uovo vengono fecondate dagli spermatozoi al di fuori del grembo materno e poi trasferite al suo interno.
    Questo trattamento è consigliato quando altre tecniche contro l'infertilità non riescono a dare risultati, ma questo trattamento comporta una rimozione chirurgica degli ovuli e un loro successivo reinserimento all'interno dell'ovaio dopo l'avvenuta fecondazione.
    Esistono tecniche alternative al problema dell'infertilità di natura olistica, si stanno rapidamente diffondendo, perchè non hanno effetti collaterali.
    Il metodo dell' agopuntura, in particolare l'agopuntura auricolare è molto efficace nei casi in cui l'infertilità femminile è causata da malfunzionamento delle ovaie.
    Donne sofferenti di infertilità che avevano ricevuto un trattamento di agopuntura per circa 30 volte entro un periodo di 3 mesi mostravano ottimi risultati, mentre altre donne che avevano ricevuto una terapia ormonale avevano avuto numerosi effetti collaterali.
    Le tecniche di trattamento alternativo per l'infertilità danno molta importanza a dieta e stile di vita della persona, infatti l'assunzione regolare di cibi o bevande che contengono caffeina come il caffè, cioccolato, cacao, tè verde, tè nero e bevande analcoliche colorate, aumentano l'infertilità.
    Secondo uno studio, una donna che sta cercando di rimanere incinta e che consuma regolarmente caffè avrà maggiori dificoltà, pertanto per pazienti affetti da infertilità la prima cosa da fare è non assumere cibi o bevande contenenti caffeina.Il pesce contaminato con PCB o policlorodifenile aumenta l'infertilità.
    Il miglior risultato per il trattamento dell'infertilità è stato raggiunto dalla medicina tradizionale cinese, l'agopuntura e, naturalmente, l'approccio olistico.
    L'approccio olistico studia le cause reali che hanno determinato l'infertilità e la risolve eliminando il problema alla radice, il metodo tradizionale, non riesce ad individuare e rimuovere le cause reali dell'infertilità e, inoltre, provoca effetti indesiderati.
    L'approccio olistico suggerisce un rimedio naturale e uno stile di vita che può davvero risolvere il problema al più presto eliminando la reale causa dell'infertilità.
    Questo articolo è stato tratto dal libro "Pregnancy Miracle" di Lisa Olson.

    RispondiElimina
  4. Nei casi di squilibrio della funzione ormonale, è bene assumere preparati a base di RAME, MANGANESE, COBALTO, NICHEL ZINCO, SELENIO, CROMO, VITAMINA E

    RispondiElimina
  5. Ecco una serie di piante che aiutano in vari disturbi legati alla sfera sessuale

    le piante tonificanti tendono ad alzare la pressione fare attenzione nel loro uso

    Composto Tonificante Muira Puama
    a base di Ginseng polvere 22,5%, Damiana foglie polvere 22,5%,
    Muira Puama corteccia polvere 22,5%, Noci Cola estratto secco 22,5%

    Composto Polline
    A base di Polline polvere 40%, Ginseng radici polvere 20%, Pappa Reale liofilizzata 10%, Germe di Grano polvere 10%

    Composto alla Lecitina
    a base di Lecitina polvere 35%, Spirulina alga polvere 30%, Eleuterococco radici polvere 15%,Guaranà estratto secco 5%, Noci Cola estratto secco 5%,a

    Ginseng (tonificante, adattogeno, afrodisiaco )

    Gingko (tonificante, circolazione sanguigna)

    Rodiola ( antistress afrodisiaco)

    Tribulus Terrestris ( stimola il testosterone, la produzione di sperma, l'attività sessuale) VIETATO

    Maca (fertilità)

    Dioscorea Messicana ( deficienza testicolare, impotenza)

    Schisandra ( afrodisiaco)

    Catuaba (impotenza)

    Withania (afrodisiaco)

    Rehmannia ( fertilità)

    Tinture madri di : Astragalo, Salsapariglia, Ortica

    come OLIGOELEMENTI Zinco-Rame



    www.erboristeriaedaltro.com

    RispondiElimina
  6. Per chi vuole provare gli oli essenziali, magari diluiti per un massaggio serale all'addome e nella zona lombale, consiglio rosa, melissa, cipresso, geranio, salvia sclarea, lavanda. Afrodisiaci e buonissimi. gelsomino, vaniglia...e in genere ttti quelli che ci fanno stare bene

    RispondiElimina
  7. Per chi ha utilizzato per molto tempo la pillola anticoncezionale il corpo ha bisogno di tempo per riprendere il normale funzionamento. Se a ciò si aggiungono la fatica lavorativa e l'ansia di non essere rimaste incinta, il tempo necessario rischia di prolungarsi oltre misura, perchè il sistema endocrino che presiede al ciclo femminile è sensibilissimo a stress ed emozioni. Per ritrovare la serenità necessaria e riequilibrare le funzioni generative è utile una diluizione di 3 fiori di bach e due fiori australiani, da prendere per 2 mesi: Impatiens per calmare l'ansia di arrivare subito al risultato. Scleranths per ripristinare la ciclicità e contrastare la tendenza a sviluppare microcisti ovariche, Crab apple per disinfiammare, più gli australiani Orange leschenaultia per sbloccare l'asse ipotalamo-ipofisario e Goddess Gasstree per l'amenorrea. Ricordo, come sempre l'australiano She Oak

    RispondiElimina
  8. sono triste e afflitta da questa gravidanza che non arriva....pensare di poter pianificare una gravidanza è stata la cosa piu' studipa che abbia mai potuto fare....da pentirsene amaramente...

    RispondiElimina
  9. Cara Anonima, pianificare qualcosa non è una cosa stupida. Certo non sempre i piani riescono. A volte la gravidanza arriva quando la donna è realmente pronta, fisicamente e psicologicamente. Certo è facile parlare...immagino l'ansia, la frustrazione, il dolore, le aspettative, le delusioni. Tu sei una donna completa, a prescindere dalla eventuale gravidanza. Cerca di trovare del tempo per te, senza pensare di continuo a qualcosa che non arriva. Sicuramente stai facendo il massimo. Prova a rilassarti, a divertirti a scoprire nuovi interessi e a lasciare che le cose vadano un po' per conto loro. Ti auguro ogni bene e ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  10. Eppoi pentirsi non serve. hai fatto quello che ti è sembrato meglio fare. Tutto cambia. Le persone, le situazioni, i momenti. Non ti colpevolizzare per decisioni prese. L'esito non è dipeso e non dipende da te. Accettare, anche il dolore, e non giudicare come positivo o negativo ciò che ci capita, ma semplicemente realizzare che ci è successo, è il primo passo per ritrovare il tuo equilibrio. Tutto ci accade per un motivo. Abbi fiducia. Dentro di te c'è tutto quello di cui hai bisogno

    RispondiElimina
  11. Salve vorrei un consiglio io e mio marito stiamo provando da ottobre 2010. Abbbiamo comperato clearblue ma non ho visti i risultati. Ho il ciclo regolare ogni 26-27 gg. L'ovulazione ogni 13-14 gg Ho sentito Maca va bene

    RispondiElimina
  12. Buonasera. Intanto La invito a leggere i commenti al post, dove sono riportati molti rimedi utili. Prima cosa: occorre stare tranquilli. SE il suo medico ha escluso disfunzioni varie dopo gli accertamenti di rito può tranquillamente pensare a qualche "aiutino" naturale. La maca è un rimedio eccezionale e molto utilizzato e serve ad aumentare la quantità di spermatozoi (per dirla semplicemente) ed è un tonico generale per l'organismo ad effetto "rinvigorente" sulla sessualità. Anche il ginseng coreano è un valido aiuto (se non ci sono problemi medici in atto nel suo compagno). Se volesse intervenire sui vari stati d'animo (per esempio se si sentisse scoraggiata, stanca...o altro) Le consiglio di provare ad utilizzare i Fiori di Bach o quelli australiani. Può provare a trovare il rimedio da sè, scegliendo i fiori che le sembrano più adatti al suo stato d'animo, oppure rivolgersi ad un floriterapeuta, erborista o naturopata che dopo un colloquio saprà consigliarla (tra i commenti trova anche qualche consiglio inerente i fiori oppure per il loro utilizzo guardi in rete o nel mio blog alla voce Fiori di bach). Diciamo che la cosa essenziale è la serenità con la quale si affronta questa attesa della gravidanza, per molte coppie snervante. L'unica è avere pazienza e non fissarsi solo sulla procreazione. E' dimostrato che molte donne rimangono incinta quando meno se lo aspettano perchè ormai "rassegnate" a non diventare più madri. Legga il post e i commenti e se qualche rimedio La ispira lo prenda (se non ci sono controindicazioni). vedrà che il sui istinto non sbaglierà! In bocca al lupo

    RispondiElimina
  13. dia un'occhiata anche a questo:
    http://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.com/2009/12/she-oak-il-fiore-per-la-fertilita.html

    ovviamente consiglio vivamente di sottoporsi a qualche seduta di riflessologia plantare che le porterà senza dubbio beneficio:http://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.com/2010/02/il-germoglio-del-domani.html

    RispondiElimina
  14. Donne prive di ovulazione da sei mesi o più ( in amenorrea funzionale ipotalamica conseguente ad elevati livelli di cortisolo) vennero incoraggiate a seguire una psicoterapia comportamentale cognitiva finalizzata a identificare e risolvere la sorgente dello stress nelle loro vite. Dopo circa cinque mesi di terapia l'80% delle donne riprese ad ovulare di nuovo, rispetto al 25% delle donne facenti parte del gruppo di controllo.
    XXII Conferenza Annuale della Società Europea di Riproduzione Umana e di Embriologia, tenutasi a Praga il 20 Giugno 2006

    RispondiElimina
  15. salve! vorrei chedere un consiglio. mio marito ha problemi di fertilita, praticamente gli spermatozoi sono pochi e la magior parte arrivano morti.che rimedio naturale possiamo provare? desideriamo tanto un bambino ma pur troppo non arriva. grazzie anticipate

    RispondiElimina
  16. Salve, potrebbe provare la Maca ma senza aspettarsi miracoli. Sicuramente offre un valido aiuto. Un ruolo molto importante lo riveste l'alimentazione. Occorre avere quotidianamente un buon apporto di vitamine e minerali. Per l'uomo la vitamina B12 è fondamentale in quanto incide positivamente sulla quantità di spermatozoi prodotti.Si trova nella carne, nei molluschi, nel tuorlo d'uovo e nella soia. La vitamina C previene il processo di agglutinazione, la formazione di anticorpi in grado di immobilizzare gli spermatozoi. La vitamina E serve per il sistema endocrino ed è quindi utile per entrambi i partner. E' presente nella frutta secca, nell'olio, specie di semi e di germe di grano. Lo zinco contenuto nei cereali integrali, nei semi di zucca, nei molluschi, nel fegato e nella carne rossa, è linfa vitale per gli spermatozoi. Consiglio utile per entrambi è quello di diminuire il consumo di caffeina che potrebbe incidere sulla fertilità, così come i dolciumi, i fritti, e tutti gli alimenti industriali ed elaborati.
    Detto questo, Le consiglio comunque di rivolgersi ad un bravo ginecologo o ad un andrologo che saprà valutare la situazione clinica di suo marito e darVI suggerimenti appropriati. SE non l'ha fatto e ne ha voglia, lega anche gli altri commenti al post, magari potrebbe trovare qualcosa di interessante.
    In bocca al lupo, senza ANSIA o FRETTA, mi raccomando!
    Lux

    RispondiElimina
  17. Grazzie! ci siamo rivolti ad ginecologo, ad andrologo, aspettiamo ormai da 4 anni per avere un bambino pero niente.... forse non siamo destinati per avere dei figli. abiamo fatto tante cure mediche pero nessun risultato. vorrei provare con cure naturale per questo ho chiesto il tuo aiuto. ti voglievo chiedere un altra cosa, per un infeczione a base dei testicole che cosa potrebe prendere? grazzie di cuore!

    RispondiElimina
  18. Grazie! siamo stati dai diversi doctori, ginecologo, andrologo ma nessun risultato. abiamo 4 anni che stiamo provando di realizare questo sognio che sempra impossibile, sempra una strada senza fine. voglevamo provare anche con cure naturale a base di erbe, per questo ho chiesto il suo aiuto. vorrei chedere un altra cosa.. mio marito ha una infeczione a base dei testicoli che secondo il nostro medico influise negativamente gli spermatozoi. che cosa potrebe prendere per questa infeczione?

    RispondiElimina
  19. Salve, sono un'ex trapiantata di midollo osseo all'età di 9 anni..oggi ho quasi 29 anni ma non sono ancora riuscita a risolvere il problema della fertilità,come ben noto dopo chemio e radio terapie la fertilità ne risente..x anni i medici mi hanno imbottita di pillole anticoncezionali senza risultato,anzi..non sentivo nemmeno più piacere nei rapporti di coppia, nel 2010 grazie alle cure omeopatiche di un mio carissimo amico e i suoi trattamenti di agopuntura e cromoterapia ho avuto il mio primo e vero ciclo mestruale...dopo di che dinuovo bloccata..ora ho sospeso un po' i trattamenti quasi sfiduciata, ma sento di potercela fare e risolvere il mio problema..vorrei un Vs. parere...Grazie. Angy!

    RispondiElimina
  20. Con calma. Per l'infezione, se vuole procedere in maniera "naturale" - si ricordi che naturale non è sinonimo di "sicuro" - occorre che si rivolga ad un omeopata o ad un naturopata della sua città che, valutando e conoscendo suo marito, possa fornire qualche rimedio che agisca sulla componente batterica che sulla componente fisico-psichica. Non mi sento di citarle i vari rimedi perchè non avrebbe senso senza conoscere a fondo il problema. Le cure omeopatiche e naturali hanno tempi di azione piuttosto lunghi. Potrebbe provare anche qualche seduta di riflessologia plantare o di altre tecniche del benessere. Ottima l'agopuntura.
    Per Angy:
    l'essere positivi, come Tu mi sembri, sicuramente aiuta ad affontare meglio ogni problema. Sicuramente, come già detto, le terapie naturali hanno tempi più lunghi. Secondo me le tecniche che ti propone il tuo amico medico (l'agopuntura e l'omeopatia, in Italia, possono essere praticate solo da medici)sono sicuramente un valido aiuto. Personalmente proverei ad affiancare i Fiori di Bach che sceglierai da sola o con l'aiuto di un esperto - vedi commenti precedenti -
    In genere il nostro istinto sa cosa è meglio per noi e se ci ascoltiamo riusciamo sempre a fare la cosa migliore per il nostro benessere, il nostro equilibrio. Se ne hai voglia prova a fare qualche seduta di riflessologia plantare. Ci sono molti rimedi per la regolarizzazione del ciclo mestruale e per l'amenorrea, anche qui nel blog ne trovi, ma ti consiglio di provare per qualche mese a seguire le indicazioni del tuo amico, magari evidenziandogli la tua esigenza di provare ad integrare con altre tecniche.
    Grazie a te Angy, ti mando un abbraccio.
    http://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.com/2010/02/i-http://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.com/2010/02/laromaterapia-per-i-disturbi-femminili.htmlrimedi-verdi-per-i-disturbi-del-ciclo.htmlhttp://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.com/2010/09/la-riflessologia-plantare.html

    RispondiElimina
  21. Non siamo destinati ad avere un figlio?????? e chi lo ha stabilito? No, non pensare così, prova anche tu, come detto alle altre Amiche, a prendere per un periodo i Fiori di Bach. NOn mi chiedere quali perchè questo lo devi decidere tu o un naturopata esperto in floriterapia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. GRAZIE MILLE LUX...MI RINCUORANO LE TUE PAROLE..IL MIO AMICO MI DA' ANCHE I FIORI DI BACH..IN EFFETTI..AVEVO DIMENTICATO DI DIRTELO..MA NN RICORDO QUALI..ORA HO DECISO DI ACQUISTARLI E PREPARARMELI DA SOLA SECONDO LE MIE ESOGENZE, OGGI IL TEST DI BACH MI HA DATO ALCUNI NOMI DI FIORI COME RISULTATO..E SEMBRANO QUELLI ADATTI A COME MI SENTO ULTIMAMENTE..COMUNQUE TI FARO' SAPERE E INTANTO PROVERO' ANCHE CON LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE COME MI HAI CONSIGLIATO TU. GRAZIE ANCORA A PRESTO. ANGY!

    RispondiElimina
  23. Allora aspetto tue notizie Angy. Esserti utile in qualsiasi modo mi rende felice e mi gratifica per il lavoro e la passione che ci metto in questo blog. Grazie a te di cuore per la condivisione. Ciao

    RispondiElimina
  24. buongiorno, cosa mi sa dire dello wild yum 300? cerco una gravidanza e mi è stato consigliato ... precedentemente mi erano stati prescritti degli oligoelementi e lo yum è il passo successivo.
    Qual'è il dosaggio che si deve prendere secondo lei?
    grazie

    RispondiElimina
  25. DROGA UTILIZZATA
    FOGLIE / RADICI E TUBERI

    PRINCIPI ATTIVI
    Saponine steroidee, diosgenina, precursori di ormoni steroidei, dioscorea, dhea (diidroepiandrosterone) e alcaloidi derivati dall'acido nicotinico.


    ERBE SINERGICHE
    ELEUTEROCOCCO
    GINKGO BILOBA
    GINSENG [PANAX]
    LICIO
    MUIRA PUAMA

    TOSSICITÁ
    NESSUNA

    CONTROINDICAZIONI
    NON UTILIZZARE IN GRAVIDANZA


    INTERAZIONI O INCOMPATIBILITÀ
    TERAPIE ORMONALI

    QUALITÀ DELL'ATTIVITÀ FITOTERAPICA
    CONFERMATA
    ORGANI INTERESSATI DALL'AZIONE FITOTERAPICA
    CELLULE
    CERVELLO
    GONADI (TESTICOLI E OVAIE)
    ORGANI E-O TESSUTI DI VARI DISTRETTI CORPOREI
    ORGANI SESSUALI E RIPRODUTTIVI
    SANGUE
    SISTEMA CIRCOLATORIO
    SISTEMA NERVOSO AUTONOMO (NEUROVEGETATIVO)
    SISTEMA NERVOSO CENTRALE
    TUTTO IL CORPO
    UTERO E OVAIE
    VASI SANGUIGNI

    PROPRIETÀ:
    ook AFRODISIACO
    ook ANTIOSSIDANTE
    ++ GONADOTROPO (FAVORENTE)
    ++ NEUROTONICO - TONICO NERVINO - TONICO CEREBRALE
    + ALIMENTO
    INDICAZIONI:
    ook IMPOTENZA SESSUALE
    ook IPOTENSIONE (IPERTENSIVO)
    ook MENOPAUSA E CLIMATERIO (TURBE E DISTURBI VARI)
    ++ ASTENIA O ESAURIMENTO E STRESS
    ++ ASTENIA SESSUALE
    ++ COLESTEROLO (IPERCOLESTEROLEMIA - IPERTRIGLICERIDEMIA - IPERLIPIDEMIA)
    ++ SENESCENZA DISTURBI
    ++ SENILITÀ O INVECCHIAMENTO PRECOCE


    ESTRATTI:
    Dioscorea estratto standardizzato
    Estratto dalle foglie e utile in fitoterapia come antiastenico. antiossidante. stimolante delle funzioni sessuali e preventivo dei danni causati dall´invecchiamento.

    NOTE DI FITOTERAPIA
    È stata pubblicata una ricerca sull´attività antiossidante della Dioscorea effettuata su un gruppo di volontari tra 60 e 80 anni per i quali l´obiettivo da raggiungere era quello di abbassare i livelli dei lipidi nel sangue aumentando i livelli sierici del DHEA. I risultati sono stati incoraggianti ed hanno confermato l´attività antiossidante - infatti tre settimane di terapia hanno ridotto la perossidazione lipidica nel siero aumentando i livelli di HDL e diminuendo i trigliceridi e fosfolipidi.

    RispondiElimina
  26. Buongiorno, conosco il principio attivo, legga commento precedente, ma ignoravo il nome del prodotto Yulm 300. Sicuramente può avere effetti positivi sull'attività ovarica. per il dosaggio dovrebbe attenersi a quanto riportato sulla confezione o chiedere all'erborista. Non conoscendo il prodotto e non conoscendo Lei non Le potrei fornire questa indicazione. Eviti di utilizzarlo, come può leggere dalla scheda dell'erba in questione, se sta facendo anche terapie ormonali e, comunque, informi il medico che la sta seguendo. Grazie per l'aggiunta alle informazioni in mio possesso! In bocca al lupo
    Luciana
    Ps. ovviamente le consiglierei di provare anche, nel contempo, qualche seduta di riflessologia plantare che può ulteriormente aiutarla

    RispondiElimina
  27. http://www.erboristeriarcobaleno.com/files/un_aiuto_dalla_natura.pdf

    RispondiElimina
  28. dosaggio Wild Yam 300 della Natural POint:La nostra Wild Yam è estratta dal rizoma ( radice) della pianta dioscorea villosa. L'estratto ha titolatura 20%.

    Dose consigliata: da 1 a 3 capsule al mattino
    http://www.naturalpoint.it/home.php?pag=prd&acc=715&id=84

    RispondiElimina
  29. Comunque, ripeto, ogni prodotto è diversamente titolato in principio attivo e, quindi, le indicazioni di posologia riportate sulla confezione sono quelle da seguire.

    RispondiElimina
  30. Ciao
    dove posso comprare il composto al polline?

    RispondiElimina
  31. ciao a te. Il composto del quale si parla nel sito che ho citato, a mio avviso, va fatto preparare in erboristeria. se esiste già pronto, venduto da una azienda, non saprei. Comunque ti metto l'indirizzo mail della persona che ha scritto il post che ho copiato nel commento.
    zellianna@hotmail.com

    Prova, comunque, ad andare con le dosi in erboristeria (dove c'è l'erborista e non nei franchising) e lì, sicuramente, o ti preparano il prodotto finito o ti indicano una marca. Ciao e, semmai, fammi sapere, almeno può tornare utile ad altri

    RispondiElimina
  32. Grazie del consiglio. Provero' in erboristeria e vi faro' sapere.
    ciao

    RispondiElimina
  33. A questo punto, se decidi di farti preparare il composto dall'erborista, puoi cambiare aggiungere qualche altro rimedio che ti sembra adatto a te. L'erborista deciderà i dosaggi. Ciao

    RispondiElimina
  34. Cibo spazzatura e fertilità...
    http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/medicina/articolo/lstp/425490/

    RispondiElimina
  35. Per aumentare la possibilità di concepire, consiglio un'integrazione giornaliera, per la donna, con OLIO DI ENOTHERA (la posologia la trovate sulle confezioni)

    RispondiElimina
  36. Vi consiglio questo bel post
    http://www.mondo-doula.it/articolo.asp?ArtID=44

    RispondiElimina
  37. Ciao,
    il mio ginecologo, per aumentare la fertilità mi ha consigliato 6 gocce di agnocasto dal 3° al 10° giorno del ciclo. posso assumere anche la Maca? in che periodo del ciclo e in che quantrità?
    Grazie Emanuela

    RispondiElimina
  38. Ciao, sicuramente - se non hai controindicazione all'assunzione della maca o allergia - puoi unire i due rimedi. La maca, a mio avviso, va presa per cicli di mesi, almeno 4 o 5 con una eventuale interruzione di uno settimana dopo i 5 mesi per poi riprenderla. senti però il tuo ginecologo. per le dosi devi guardare la posologia indicata sulla confezione del prodotto che prendi (ogni prodotto può essere diversamente titolato). Anche integrare con semi oleosi (semi di lino, semi in genere - sesamo, girasole...) magari uniti ad insalate o minestre può essere un valido supporto. Ciao

    RispondiElimina
  39. Salve, ho 39 anni e da quasi uno stiamo cercando un bimbo che non arriva. Tre anni fa ero rimasta incinta ma poi l'ho preso. Mio marito si opererà il 6 giugno di varocole, io invece mi ha detto il ginecologo che ovulo bene ma l'endometrio rimane troppo piccolo, casomai mi darà gli ormoni se non migliora. Mi sapete indicare tutti i rimedi possibili naturali da provare prima deglio ormoni che vorrei fossero ultima spiaggia. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  40. Buonasera a Lei. La invito a leggere il post ed i vari commenti. Troverà sicuramente risposta alla sua domanda. sarei ripetitiva...in bocca al lupo, di cuore

    RispondiElimina
  41. Salve,io e mio marito da quasi tre anni ormai cerchiamo una gravidanza che puntualmente nn arriva! Abbiamo fatto tutti i controlli e il responso e' stato: infertilita' inspiegata! A quel punto ci hanno proposto di fare un ciclo di iui che purtroppo nn e' andata bene!! Nn capisco quale sia il problema, anche se penso che lo stress del nostro lavoro e delle nostre famiglie faccia la sua parte!! Cosa ci consiglia?? Grazie mille in anticipo!!

    RispondiElimina
  42. Salve. Intanto Vi consiglio di non demoralizzarvi. Nel post e nei vari commenti c'è scritto molto sull'argomento. non ho aggiunte da fare e, quindi, la invito a leggere con calma il materiale. Troverà un po' di consigli utili (erbe, alimentazione, tecniche di rilassamento). personalmente ho avuto buoni risultati con la riflessologia. Potrebbe fare un tentativo. Ovviamente ci vuole costanza. Ho una cliente che dopo due anni di trattamenti medici, naturopatici e di riflessologia, ha partorito proprio 15 giorni fa...Ognuno è diverso. Ora pensi alle vacanze, si rilassi...prenda una pausa facendo il minimo (maca, olio di enotera...). in genere il relax è fondamentale. In bocca al lupo

    RispondiElimina
  43. Ho trovato questo articolo..davvero bello:

    http://www.ipasvicomo.it/documenti/art_11_41.pdf

    RispondiElimina
  44. salve,
    ho 44 anni e da 7 anni cerco con mio marito un bimbo..
    2 anni fa il miracolo che si è concluso con aborto in 9^settimana
    abbiamo provato anche con la PMA, ma ancora nulla...ormai il tempo corre ed io ho paura di non diventare mamma mai!!
    può consigliarmi qualcosa per migliorare ovulazione e sopratutto endometrio?
    può consigliarmi anche qualcosa per mio marito con spermini lenti e pochi??
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. Le posso solo consigliare di leggere con calma il post e tutti i commenti allegati. TRoverà davvero tanti rimedi. Non le resta che scegliere quello o quelli che le "ispirano di più". Sicuramente la maca per suo marito, olio di enothera & Co. per Lei. Provi anche qualche seduta di agopuntura o riflessologia plantare e consulti, se vuole un omeopata. NOn ho nulla di ulteriore da aggiungere a tutto quanto fino a qui scritto. In bocca al lupo e buone vacanze (un po' di relax gioverà di sicuro!)

      Elimina
  45. Buongiorno!
    Ho letto bene tutti i posto sopra ma..vorrei un consiglio lo stesso. Soffro di endometriosi e purtroppo scarseggio davvero di progesterone (per dire il livello è 0.90 in fase stimolazione pma). Pensavo ovviamente di prendere she oak e di abbinarla magari a bush fucsia..ma vorrei qualche consiglio più pertinente. Soffro di dolori cronici e non è semplice la mia situazione ma non son tipo da vittimismo o altro. Se verrà verrà. Però non demordo e lotto finchè riesco fisicamente quanto minimo.
    Un rimedio wild yam per la mancanza produzione di progesterone potrebbe essere un idea? Credo che a questo punto sia un problema però di scarso equilibrio ipofisario nella produzione ormonale..la mia endometriosi è nel setto retto vaginale ed è al 4 stadio. Soffro spesso con il ciclo di coliche renali infatti.
    ^__^
    Spero che qualche consiglio me lo possa dare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. Ho chiesto consulenza a diversi colleghi, proprio per avere qualcosa di aggiuntivo a quanto già scritto nel post e nei commenti. Wild Yam può andare bene. Potrebbe anche rivolgersi ad un omeopata che possa prenderla in cura con un percorso mirato e personalizzato. Le trascrivo i commenti di due Colleghe molto brave: 1) Serena Pizzini - "Progestage low" di Biogroup, ottimo ed efficace fitoterapico per aumentare il progesterone. Inoltre, nella mia esperienza, chi soffre di endometriosi ha spessissimo un problema di tiroide a monte, non diagnosticato e quasi sempre non visibile con esami di routine" Iridologa Naturopata Maestra Reiki-.A.U. www.associazionealkimos.it. 2) Paola Reani: "Sono d'accordo e' un ottimo rimedio, lo integrerei sicuramente al protocollo dei fiori australiani. Vi faccio inoltre presente che io ho avuto casi di donne che parlavano di sofferenza da endometriosi e che sfiammando l'intestino hanno avuto un sollievo notevolissimo. Quando ho urgenza di far rientrare un quadro complicato io ora faccio anche sospendere il glutine! E ricordate che nessun app. Femminile funziona bene se L'organismo e' in acidosi e soprattutto nessuno spermatozoo vi sopravvive all'interno!" - Paola Reani - i riferimenti se interessata a contattarla, glieli passo volentieri. Le consiglio, se ne ha voglia, di leggere anche il post relativo all'endometriosi e i vari commenti correlati http://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.it/2010/04/endometriosi-nella-visione.html. SE avrò altri riscontri Le farò sicuramente sapere. Le auguro di cuore di trascorrere un buon periodo di serenità. Luciana

      Elimina
  46. salve sto cercando una gravidanza mi controllando il FSH al secondo giorno del ciclo il risultato e' stato molto preoccupate, pari a 24,64 come posso fare per riportarlo nella norma per tentare di avere una gravidanza con inseminazione artificiale ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, a parte i vari consigli circa integratori ed alimentazione e quello di rivolgersi ad un ginecologo omeopata o ad un omeopata, Le consiglierei di utilizzare il tribulus terrestris (lo trova in erboristeria) e la maca. Senta anche il parere del professionista che la sta seguendo. Spero di esserle stata utile

      Elimina
  47. c'è il pericolo di restare incinta a 51 anni? prendo da due mesi wild yam anche se ho ancora mestruazioni regolari anche se un pò ravvicinate (circa 20 gg)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile signora, se h il menarca, nessun deficit fisiologico che le impedisca la procreazione e rapporti sessuali non protetti direi che una gravidanza è sempre possibile. Se non la desidera usi qualche efficace sistema contraccettivo chiedendo parere al ginecologo. Cordiali saluti

      Elimina
  48. Buongiorno,
    la ringrazio molto per il suo sito molto interessante, mi sono imbattuta nel suo articolo per la fertilità e pratiche naturali ed ho letto anche qualche risposta alle domande degli utenti.
    Il mio caso è per così dire comune a tante altre donne: 36 anni con valori ormonali FSH e riserva ovarica al limite. Ho provato già con inseminazione ma non hanno potuto trasferire nessun ovulo perchè non erano fecondabili. Poi non sto qui ad elencare tutti gli effetti collaterali che ho avuto a causa delle stimolazioni, sinceramente non sò se avrò più la forza di ripetere la stessa terapia, per ora faccio passare del tempo per riprendermi.
    Comunque contemporaneamente praticavo sempre delle sedute di agopuntura che mi hanno aiutato molto a sopportare tutto il percorso e regolarizzare il mio ciclo (sempre stato irregolare) ora sto continuando anche una cura omeopatica con Lilium Compositum, Agnocasto, Lycopodium, Thuya e Tyrodea (la mia omeopata mi dice che sono un tipo Lycopodium!)
    Le volevo chiedere se ha dei consigli per il mio caso, dopo la cura ormonale tutti mi dicevano ed anche io ne sono convinta che mi dovevo depurare, in quanto uno degli effetti collaterali sono state le emorroidi e per due mesi sono stata disperata, dopo averle provate tutte, ho scoperto l'argilla e facendo degli impacchi sono migliorata.
    Lei conosce l'utilizzo dell'argilla? PEnsa che possa essere utile anche per i miei problemi di infertilità? Ho letto un pò degli articoli ma niente di specifico. Attendo una sua risposta, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera. Intanto le consiglierei di consultare l'omeopata che la segue un modo da lavorare a che sulla depurazione, se lo riterrà opportuno. Un ciclo di depurazione serve sempre, specie dopo aver fatto cure mediche, per smaltire le tossine lasciate dai farmaci. Io utilizzerei dell'aloe da bere, del cardo Mariano e tarassaco. Per le dosi senta l'erborista o l'omeopata. Per le emorroidi bisogna rinforzare le pareti venose e migliorare la micro circolazione. Benissimo un'integrazione di vitamina c, mirtillo, rusco, ippocastano... Ci sono integratori già pronti. Beva molta acqua. L'argilla la conosco e funziona bene per tantissime cose. Presa per uso interno ripulisce persino dalle chemio. Unico inconveniente, potrebbe causare stitichezza ed, ora, per lei non mi sembra il caso. Bene per uso esterno, in loco. Per la fertilità io non la consiglio. Ho visto che qualcuno lo fa. Credo vada benissimo per tante cose ma non anche per questo. È un mio parere personale. Ora cerchi di superare la stanchezza di questo momento. La ringrazio per la pazienza che ha avuto nel leggere tutto. Come già detto occorre lasciarsi un po' ispirare dai vari rimedi proposti. Il nostro intuito, quando lo lasciamo fare, fa la scelta giusta. Buona estate

      Elimina
  49. Grazie mille Lux per la sua risposta!
    Per curare le emorroidi dall'interno, bevevo dei decotti con Tarassaco, CArciofo e CArdo, poi il mio farmacista mi ha consigliato un suo preparato in pillole(anche lui soffre di emorroidi) con estratto di mirtillo, Rusco, Ippocastano, Ginko, Centella Asiatica. Di questo fastidio a volte invalidante non se ne parla molto, ma a forza di cercare ho trovato la mia cura ;)
    Invece per la mia infertilità ho sentito parecchi pareri, ma ognuno ha la sua verità....però alla fine ti dicono sempre che nessuno ha la certezza. Sto leggendo un libro che parla di come la malattia si presenti per comunicarti il tuo stato fisico/psicologico.....delle paure represse...ecc. Forse dovrei cercare più a fondo e risolvere dei conflitti che neanche io sapevo di avere. Grazie ancora Lux

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Ti auguro un buon cammino. Sicuramente andando avanti a conoscere te stessa, qualcosa cambierà, apparentemente senza motivo ma grazie a quanto stai costruendo. Ti auguro ogni bene. Ciao

      Elimina
  50. BUONA SERA , RINGRAZIO TANTO LUX E ANCHE TUTTI CHE SCRIVONO ,PERCHE TROVO DEI CONSIGLI UTILLI. ANCHE IO STO CERCANDO DI AVERE UN BAMBINO E MI RENDO CONTO CHE IN QUESTO STATO CHE SONO NON LO POTRO AVERE MAI ,COSI HO DECISO DI STARE CALMA E FIDARMI DI ME STESSA.HO DECISO INTANTO DI ANDARE IN ERBORISTERIA PER VEDERE SE TROVO LA MACA INFORMARMI , GRAZIE

    RispondiElimina
  51. Salve, mi sto avvicinando all'omeopatia per farmi aiutare durante icsi, perché avendo le tube chiuse sono obbligata...o sbaglio? Le terapie mi stravolgono, anche perché sono quasi in menopausa, anche se ho 36 anni! Ho letto tutti i post e li trovo molto interessanti! Se le vengono in mente dei consigli sono ben accetti! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Mi scuso se ci ho messo un po' a rispondere. Non sono un medico e, quindi, non posso rispondere alla domanda sull'icsi. Se hai occasione a Bologna, all'ospedale sant'Orsola, c'è un buon ambulatorio di ginecologia e fitoterapia. In ogni città ci sono omeopati. Se vuoi intraprendere il percorso omeopatico conviene consultarne uno (hanno appositi albi che trovi anche in rete, città per città) solo dopo un colloquio approfondito ti verranno prescritto dei rimedi ad hoc. Personalmente, oltre ai vari rimedi che propongo non saprei cosa altro aggiungere. Ho anche girato la tua domanda a vari colleghi e a nessuno è venuto in mente qualcosa di diverso da quanto proposto anche nei commenti. Se avessi la possibilità, non sarebbe nemmeno male sottoporti ad un ciclo di agopuntura. Immagino di non soddisfare appieno le tue aspettative ma spero di esserti stata utile comunque. Buon anno nuovo

      Elimina
  52. Salve, grazie per la preziosa opportunità che ci doni. Io sono in menopausa precoce da subito dopo il parto e dopo aver vagato tanto sto facendo una terapia a base di estrigeni e progesterone alternando con stimolazioni ovariche. Ho acquistato la maca e volevo sapere se va presa x tutto il ciclo o solo nella prima fase e se posso aggiungere anche compresse di erba di grano ( o tisana) o dhea, cosa mi consiglia? Grazie ancora pervla disponibilità. Foglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te! A mio avviso la maca andrebbe presa per almeno 3 mesi con una sospensione di una settimana ed eventualmente ricominciata. Quindi tutto il ciclo. L'erba di grano ha effetti diversi dal dhea. L'erba di grano è un ottimo ricostituente, ricco di vitamine e sali minerali, clorofilla. Utile per aumentare le difese immunitarie, per i vegetariani per l'apporto di ferro e vitamine del gruppo B. Elasticizza la pelle. Fa molto bene e lo puoi prendere se pensi di trarne beneficio. Sicuramente rafforza il lavoro della maca. Il dhea è un estrogeno. Dovresti farti consigliare dal ginecologo se può essere abbinato alle terapie che già segui. Ti copio un link ben fatto. http://m.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/dhea.html spero ti sia utile. Buona giornata e grazie per l'attenzione

      Elimina
    2. Valuta anche di utilizzare magnesio, olio di enothera e tintura madre di salvia. Secondo me abbinati alla maca potrebbero darti buoni risultati. Per le dosi chiedi in erboristeria

      Elimina
    3. http://m.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/dhea.html

      Elimina
  53. Grazie mille per i preziosi consigli, è gratificante "attingere" ed avere consigli da professionisti disponibili, nn ho parole per ringraziarti! Seguiro' i tuoi consigli. Baci foglia

    RispondiElimina
  54. ciao tantissimi consigli ma quello giusto per me che soffro di cisti ovariche( ovaio policistico)??? sono sposata da 14 anni ed ho fatto di tutto pure 2 tentativi di icsi e niente mi aiuti grazieee Irene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Per le problematiche legate all'ovaio policistico potresti lavorare su vari fattori per modulare l'infiammazione dell'organismo. Omega 3-6-9, curcuma in capsule. Magari sarebbe utile un test per scoprire se hai intolleranze alimentari e regolare il tuo regime dietetico di conseguenza. Non dovrebbe mancare vitamina b12 e acido colico. Inositolo in capsule 1 o 2 al giorno e fitoesteogeni naturali come il trifoglio rosso in capsule. Già che ci siamo ti consiglio anche un'integrazione con capsule di cannella. So che ti ho scritto tante cose ma credo molto nella sinergia tra vari principi attivi. Ti consiglierei anche di rivolgerti ad un omeopata e ti allego un bel link con suggerimenti mirati. In bocca al lupo http://www.intopic.it/forum/salute/omeopatia/72221/

      Elimina
    2. Scusami... Acido folico, non colico!

      Elimina
    3. Lux grazie ho guardato sul sito e consigliamo pure il thuja, volevo chiederti un'altra cosa ma e vero che chi ha questo problema non deve assolutamente assumere caffeina e neanche bevande che la contengono??? grazie mille sei stata gentilissimi ciaooo Irene

      Elimina
    4. Grazie a te Irene per l'attenzione. L'alimentazione ha grande importanza. In genere si sconsiglia la caffeina, i cibi confezionati o troppo elaborati in generale, i lieviti e i latticini. Per lo meno dovresti usare il buon senso e tenere un'alimentazione quanto più sana possibile. Questo vale in generale per tutti. Prediligi cibi freschi e ricchi di vitamine . Non utilizzare troppi grassi animali o cibi spazzatura. Ci guadagnerai in toto. Ciao

      Elimina
  55. L' uso della Maca con pressione minima alta(80/85) curata da pastiglia. Si può assumere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maca non dovrebbe interferire con l'ipertensione. Ogni organismo reagisce a modo proprio, però. Le consiglio di consultare il suo medico e sentire cosa le consiglia in merito. Semmai volesse comunque utilizzarla, provi per non più di un mese controllando più spesso la pressione. Qualcuno sostiene addirittura che faccia bene all'ipertensione. Si attenga ai dosaggi consigliati da chi le vende il prodotto. Buona giornata. In caso di patologie gravi e assunzione di farmaci occorre sempre informare il proprio medico prima di assumere qualsiasi rimedio naturale

      Elimina
  56. Ciao Lux, io ed il mio compagno desidereremmo tanto avere un bambino ma purtoppo puntualmente ogni mese arriva il ciclo mestruale e ci rimaniamo male ogni volta...lui ha già fatto parecchie visite ed il dottore dice che i suoi spermini sono lenti. Purtoppo facciamo una vita un po troppo stressante ma curiamo molto l'alimentazione e lo stile di vita ..io ho 27 anni lui 44...sono demoralizzata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti demoralizzare. Fai bene a curare l'alimentazione. Leggi i vari rimedi proposti per aumentare la fertilità nell'uomo. Maca e tribulus. Omega 3. Non gli farebbe male fare un ciclo di disintossicazione magari usando dell'aloe. Vitamine del gruppo b... È tutto scritto. Non ti stressare però! Le cose vanno anche lasciate andare un po' come vanno. Appena potete coccolare i senza fretta. Ritagliatevi qualche spazio solo per voi. Godetevi la vita. E questo vale per tutti! In bocca al lupo. Viste le vostre età avete davanti ancora un bel po' di anni. Non avere fretta o ansia!

      Elimina
  57. Buonasera Lux, vedo che sei molto esperta e ne approfitto per un consiglio. La mia situazione è questa: cerco un bimbo da un anno ma non arriva; nel frattempo ho fatto vari esami ed ho scoperto che uno dei problemi principali è la mia mancata ovulazione. Va bene se prendo she oak e pappa reale? Altre cose? Per quanto tempo devo prenderle? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Ti invito a leggere i vari commenti. Va bene she oak e anche la pappa reale. Puoi prenderli per svariati mesi, non c'è limite. Potresti aggiungere la dioscorea e l'olio di enothera. Anche questi per un po' di mesi, anche 4. Dopodiché fai una pausa di una decina di giorni e ricominci. Abbi pazienza. Grazie per il tuo commento

      Elimina
  58. Buonasera Lux, leggendo le tue risposte mi sono decisa ad andare in erboristeria alla ricerca del fiore australiano she oak per sbloccare il ciclo mestruale fermo dopo sei anni di pillola anticoncezionale. Premetto di non aver mai avuto un ciclo regolare. In alternativa al she oak mi è stato proposto l'olio essenziale di thuja da usare per uso esterno applicando una goccia sui polsi la sera e respirarne l'essenza. Per la tua esperienza e conoscenza, pensi che possa servire? Ho letto di effetti collaterali in gravidanza e allattamento, potrebbe essere sconsigliato ad un soggetto allergico (sono allergica ai pollini, acari della polvere, olivo e non tollero alcuni farmaci come il cortisone e l'aspirina). Grazie per i consigli, un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo... Per le allergie non dovrebbe darti fastidio. Specie nelle modalità indicate.

      Elimina
  59. Ciao. Cominciamo col dire che in gravidanza praticamente molti oli essenziali sono vietati e, comunque, per utilizzarli, in generale, bisogna chiedere ad un esperto. La thuya è tra quelli proibiti perché parrebbe avere addirittura proprietà abortive. Stesso discorso per l'allargamento, in quanto tutto quello che assume la mamma, anche a livello cutaneo, passa nel latte. Detto questo, l'olio essenziale di thuya può essere usato nelle amenorree e dismenorree. Visto che al momento non sei incinta, non ci sono quelle controindicazioni. Lo puoi smettere non appena hai il sospetto di aspettare un bimbo. Nulla ti vieta di usare contemporaneamente i due rimedi. Lavorano in modo diverso ma sinergico. Spero di esserti stata utile. Ricambio l'abbraccio e vedrai che tutto tornerà come prima. Ognuno ha i suoi tempi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli oli da non usare in gravidanza, allattamento e sui bambini piccoli sono:

      anice, anice stellato, angelica, artemisia, basilico, canfora, cassia, cannella, cedro legno, cisto, coriandolo, cumino, chiodi di garofano, eucalipto globulus, galbano, ginepro, issopo officinalis, maggiorana, mandorle, menta piperita, menta pulegio, mirra, noce moscata, origano, patchouli, pepe, prezzemolo, rosmarino, salvia officinale, senape, thuya, timo a carvacrolo, timo a timolo, verbena, wintergreen, zenzero.

      Oli abortivi il cui utilizzo è assolutamente vietato:

      artemisia, assenzio, ruta, salvia officinalis, sassofrasso, tanaceto, thuya.

      Elimina
    2. Senti comunque un omeopata perché potresti assumere thuya in granuli 30 ch 4 granuli 4 volte al di oppure diluire l'olio essenziale in un altro olio vettore, mandorle, iperico... E massaggiare l'addome e il basso ventre tutti i giorni. Ne bastano poche gocce in un paio di cucchiai di minestra di olio

      Elimina
    3. Maledetto correttore... Allattamento, non allargamento. Sarà anche un po' di stanchezza. Scusami!

      Elimina
  60. Grazie davvero per la risposta dettagliata e incoraggiante: sarò prudente con la thuja e proverò la combinazione con she oak. Ti farò sapere!!

    RispondiElimina
  61. Eccomi di nuovo Lux: oggi pomeriggio ho acquistato il fiore australiano she oak e vorrei chiederti un consiglio sulle modalità di assunzione. Quante gocce sotto la lingua e per quante volte al giorno? Grazie in anticipo, saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Solitamente se ne prendono 7 gocce sotto la lingua, due volte al giorno. A bocca pulita e almeno 15 minuti prima dei pasti. Questo è il basico. Ci sono vari autori. Semmai chiedi anche dove li hai comprati. Devi andare avanti per almeno 3 settimane ma ti consiglio di prenderli fino a quando ne senti il bisogno. Incrociamo le dita!

      Elimina
  62. Grazie! Dove li ho comprati sono più esperti in fiori di Bach e mi parlavano di 3 gocce quattro volte al giorno, un dosaggio non molto congeniale per i miei orari di lavoro. Seguirò il tuo consiglio, ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte





    1. Come usare ed assumere i rimedi:
      I fiori australiani esistono in commercio in essenze concentrate da 15 ml. Per preparare una miscela si versano sette gocce di ognuna delle essenze delle stock bottle scelte, in una boccetta con contagocce da 30 ml.; si aggiunge un quarto di brandy (serve solo come conservante e può essere sostituito dall'aceto - queste sono le indicazioni di ian white, quelle classiche. Se usi le gocce pure, non cambia. 7 e 7

      Elimina
  63. Mi hanno venduto una bottiglietta con contagocce in cui i fiori australiani sono già diluiti in alcool: direi che sono pronti all'uso e hanno una scadenza (3/19). Ho iniziato a prendere le gocce ieri, incrocio le dita!!

    RispondiElimina
  64. Buongiorno ho ormai 41 anni, ho già due figli. Un terzo figlio/fratello è ciò che io e i miei figli desideriamo di più. Purtroppo convincere mio marito a questo passo è stato molto lungo, per cui abbiamo iniziato a cercare una gravidanza solo dopo i miei 38 anni. L’anno scorso, dopo un anno di tentativi, sono rimasta incinta ma ho dovuto interrompere la gravidanza per cytomegalovirus primario contratto nel primo trimeste di gravidanza. Da allora, nonostante i tentativi, non sono mai più riuscita a rimanere incinta, e purtroppo ho iniziato ad avere un ciclo irregolare (durata 21 giorni). La mia ginecologa ha escluso ad oggi problemi fisici.. tutto quello che abbiamo passato, l’attesa ed i sensi di colpa ci logorano terribilmente. Mi piacerebbe rivolgermi ad una brava naturopata nella zona di Torino, avrebbe qualche riferimento da darmi?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai 41 anni??? ORMAI???? Guardi che è nel fior fior degli anni! Da poco ha vissuto una gran brutta esperienza. Avrà una vita impegnata e stressante. Si dia tempo senza sentirsi una donna che, ormai, non ha più la possibilità di avere un figlio. Cambi le parole che usa per definire se stessa. Le parole, anche quelle non dette, influenzano il nostro percepirci, il nostro stare al mondo. Aver contratto un virus non è una colpa! La natura e il nostro corpo agiscono sempre per il meglio. Le cose vanno come devono andare e, spesso, quello che ci sembra il danno peggiore è in realtà il meglio che in una determinata occasione poteva capitarci. A Torino non conosco nessuno ma ho chiesto a vari colleghi e le farò sapere. Intanto potrebbe rivolgersi alla scuola rudy Lanza o alla finr-naturopati riza, per avere qualche nominativo di lotro diplomati a Torino. Ho avuto una docente molto brava di Torino, Flavia Vallarin. Ora le cerco i riferimenti, mi è venuta in mente ora!

      Elimina
    2. Cara amica. Grazie per la fiducia. Secondo me sei troppo dura con te stessa. Hai avuto un percorso difficile e sfortunato. Ti devi perdonare! Non continuare a sentirti in colpa. Spesso la vita va come deve, a prescindere da quello che vorremmo. I se, i ma... Non ci portano da nessuna parte. Ho letto le tue parole. Non posso immaginare fino in fondo quello che ti porti dentro. Tanto dolore. Vuoi portare tutto da sola. Non è giusto. Il passato non lo puoi cambiare. Cerca di alleggerirti da tutto quel peso. Il presente è un'altra storia! Sono sempre dell'idea che le cose sono andate come dovevano. Sono ancora convinta che probabilmente il tuo senso di colpa sia il male minore rispetto alla situazione che avresti vissuto ora se le cose fossero andate diversamente... Ti abbraccio forte e ti dico che sei una persona migliore di quanto tu probabilmente non ti valuti. Non assecondare solo le aspettative degli altri. Concentrati sulle cose che hai ora e non su quelle che non hai avuto o che pensi non avrai perché non te le meriti. Tutti ci meritiamo il meglio! Nessuno deve soffrire in eterno per cose che non può cambiare. Mi sentirei di consigliarti di rivolgerti ad un terapeuta per fare quattro chiacchiere. Contemporaneamente potresti cominciare un percorso coi fiori di Bach. Puoi rivolgerti ad un floriterapeuta o scegliere ti stessa i fiori. Io userei sicuramente pine nella miscela pine, holly e star of bethlem. Ti auguro il meglio. Se mi vorrai scrivere ancora puoi farlo al mio indirizzo mail luciana.ferri@icloud.com

      Elimina
    3. Ciao. Non ti ho più sentita e spero di non aver urtato la tua sensibilità. Per comunicare con te posso solo risponderti qui. Spero leggerai. Se vorrai usare i fiori, puoi farti preparare una miscela con pine, holly, star of bethlehem e honeysuckle. Mettine 10 gocce in mezzo litro d'acqua e sorseggiane un po' durante la giornata, fino a quando non deciderai che non ti servono più. Prendili un po' lontano dai pasti. Mi sei nel cuore. Un abbraccio

      Elimina
  65. Ciao cara, grazie, grazie delle tue parole. No non mi hai urtato, anzi, mi hai commosso, perchè è vero che porto tutti i pesi da sola e non ne parlo con nessuno, anche perchè mi sembra che le persone si stufino a sentir sempre parlare di cose che non vanno. E' che mi sono presa un po' di tempo per riflettere sulle tue parole (all'inizio non riuscivo neppure a leggerle completamente) cercando di mettere in pratica i tuoi consigli.. anche se è difficile. Avevo preparato i fiori di bach in modo tradizionale, e li ho presi un po' a singhiozzo, perchè il rhum mi dava fastidio, provo con il tuo consiglio, che mi piace di più. Io avevo anche preso Aspen, honeysuckle è l'unico che non conoscevo. Mi ero rivolta ad un terapeuta per qualche mese, ma passavamo solo il tempo a ripeterci che ero stata tanto sfortunata, e questo non cambia le cose.. quello che davvero vorrei sapere è perchè è capitato proprio a me. Grazie davvero, se fossi di Firenze sarei venuta a trovarti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti arrivi il pensiero e l'energia che ti dedico ogni giorno. Sono fiduciosa nelle tue potenzialità. Una delle anime più belle passate per i sentieri del mio blog. Ti abbraccio

      Elimina
  66. Buonasera, ho 36 anni e soffro di ovaio policistico, cerco una gravidanza 8 mesi e vorrei prima di intraprendere percorsi di ma provare terapie naturali. Avrebbe qualche nominativo su Firenze, ginecologo, omeopata , fitoterapeutanasia da consigliarmi. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, personalmente non ho conoscenze dirette di professionisti che ti interessano. Ho cercato in rete con i criteri che mi sembravano potessero fare al caso tuo e mi sono apparsi due nominativi di dottoresse nei link che ti copio. Spero ti siano utili. Qualche commento più su puoi leggere alcuni consigli circa l'ovaio policistico. Dovessi avere notizie da persone fidate di bravi professionisti ti riscriverò. Magari se tu ti trovassi bene con qualcuno, scrivimelo, potrebbe essere utile ad altri. Ovviamente potresti anche rivolgerti ad un medico e contemporaneamente ad un naturopata o floriterapeuta o ad un medico agopuntore. A Firenze ce ne sono diversi, per esempio Cracolici. In bocca al lupo http://www.medicinamaternofetale.it/chi-sono
      http://www.ginecologiaomeopatica.it/chi-sono-e-cosa-faccio/
      http://www.percorsibiosalute.it/index.php?option=com_content&view=category&id=67:gli-operatori&Itemid=120f

      Elimina
    2. A Firenze, all'ospedale di careggi c'è il centro di fitoterapia diretto dal dr. Fabio firenzuoli

      Contatti
      Dr. Fabio Firenzuoli
      Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
      Dipartimento di Farmacologia preclinica e clinica
      Università degli Studi di Firenze, Viale Pieraccini, 6 – 50139 Firenze
      e-mail: ;
      www.medicinaintegrativa.it

      Elimina
  67. Grazie mille le farò sapere!!

    RispondiElimina
  68. Ciao sono 3 anni ke proviamo ad avere un figlio ma niente.io non ovulo spesso e il mio lui a spermini lenti e anomali.ke ci consiglia di prendere? Grazie aspetto risposta

    RispondiElimina
  69. Ciao. Le risposte le trovi leggendo i vari commenti postati. Focalizzati sulla maca per tuo marito. Buona giornata

    RispondiElimina
  70. ciao Lux, sono incappata nel tuo blog cercando notizie sulla Maca: ho letto i posto precedenti ma non mi sembra di aver trovato notizia circa il particolare dubbio che ho:
    sul web ho letto un po' di tutto ma non ho trovato indicazioni precise (e che sembrassero attendibili) circa l'eventuale controindicazione dell'assunzione di Maca in caso di ovaio policistico.
    io e il mio compagno cerchiamo un bambino da un paio d'anni e avendo io 39 anni e soffrendo di endometriosi (stadio medio) su suggerimento della mia ginecologa stiamo per iniziare il percorso di pma...
    nel frattempo però mia mamma mi ha parlato della maca e mi ha quasi convinta a provarla.
    mi preoccupano però eventuali peggioramenti dell'endometriosi!
    sul web ho letto post di donne che l'hanno assunta che sostengono tutto e il contrario di tutto in merito... tu può darmi un consiglio sensato?!

    ti ringrazio molto,
    :)

    Melitta

    RispondiElimina
  71. Ciao Melitta. Da quello che mi risulta, consultando anche vari testi per esserne certa, la maca non ha praticamente controindicazioni. Non va assunta in caso di allergia specifica o potrebbe dare fastidio in caso di ipertiroidismo. Tieni presente che sono una naturopata e non un medico, quindi ti consiglio di chiedere anche al ginecologo che ti segue che ha ben chiaro il tuo quadro clinico. La maca è un tonico e viene usato dagli uomini per migliorare la qualità del liquido seminale, tra le altre cose. Per le donne pare stimoli l'ovulazione, faccia maturare i follicoli e crei un ambiente uterino più favorevole allo sviluppo dell'embrione. Non vedo possibili interazioni negative sulll'endometriosi. Ovviamente tutto va valutato ad personam ma sulla maca mi sento ragionevolmente tranquilla. Ti darà comunque "carica". Se hai voglia e tempo ti consiglio di leggere un post in questo blog sull'endometriosi ma, soprattutto, i relativi commenti. Ti auguro il meglio. Armati di pazienza e cerca di non stressarti. Quando si comincia un viaggio si arriva sempre da qualche parte! Buon tutto.
    http://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.it/2010/04/endometriosi-nella-visione.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per completezza di informazione, ho trovato un forum dove un'utente la sconsiglia. La persona non specifica che tipo di competenze abbia. Come vedi, è come tu stessa hai specificato, ci sono opinioni contrastanti. Io la prenderei ma chiedi comunque al medico che ti segue. Ognuno reagisce in maniera diversa ai vari rimedi e tanto dipende dalla reale condizione fisica e, spesso, anche mentale. Non voglio confonderti ma dato che la scelta finale è tua, mi sembra giusto che tu possa valutare tutto. Sara solo il tuo organismo a dirti se la maca e' il rimedio giusto. Ovviamente ai primi segnali negativi, se ci saranno, dovrai smettere. Nella mia esperienza non ho mai riscontrato problemi ma non ho un campione significativo di donne. http://forum.gravidanzaonline.it/forumoff/viewtopic.php?t=49112&sid=ce149d516be7f22a8c6b846caaa49a41

      Elimina
  72. Per gli uomini consiglio vivamente, oltre la maca, un'integrazione giornaliera di zinco. Lo zinco e' correlato al testosterone e migliora la funzionalità prostatica e la qualità del liquido seminale

    RispondiElimina
  73. Ciao Lux, grazie per l'opportunità che offru a tutti! Vorrei approfittare della tua gentilezza ed esporti la mia situazione: attualmente ho un bellissimo bambino di 6 anni avuto dopo 4 anni di tentativi. Sibuto dopo il parto ol mio fsh si è alzato alle stelle tanto da indurmi in menopausa precoce, cosa che non accetti! Dopo ricerche ho scoperto che ho una tiroide autoimmune con anticorpi altissimi fino a 5000 nonostante i valori tsh nella norma. Questa situazione mi ha portato uno squilibrio ormonale e livelli altussimi di fsh, sotto stimolazione riesco a produrre qualche, ma senza risultato. Volevo chiederti se mi puoi consigliare qualcosa per abbassare i livelli degli anticorpi vusto che non voglio ricorrere al cortisone e se vi è anche qyalche terapia per ruattuvare la funzionalità ovarica. Non riesco a trivare un irudologo o medico in riflessologia plantare nella mia zona, virrei tentare anche questo percorso ma nella mia zona ci sono solo centri estetici che fanno questo tipo di massaggio ma io voglio un medico non un'estetista. Scusa se mi sono dilungata e grazie per il tempo dedicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria. Cominciamo col dire che la tiroide è una ghiandola molto delicata e qualsiasi terapia naturale non va protratta per più di due mesi e va sempre informato il medico che ti segue. In questo blog c'è un post specifico sull'ipotoroidisno, ti invito a leggerlo insieme ai vari commenti http://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.it/2010/09/ipotiroidismo-e-ipertiroidismo-la.html?m=1. Potresti provare ad utilizzare per un periodo dello zinco, del genmoderivato di ribes nigrum e la dioscorea o la tintura madre di salvia. Per le dosi senti chi ti vende i prodotti. Ti consiglio caldamente di fare un ciclo di agopuntura, se non puoi fare riflessologia, e di provare con un omeopata. Se vuoi dirmi in che città vivi posso provare a vedere se ho qualche nominativo di colleghi da fornirti. Non dimenticare mai di usare il magnesio utile per contrastare alcuni sintomi della menopausa, soprattutto la perdita di calcio dalle ossa. Utile anche una bella depurazione del fegato. Potresti fare un mesetto di aloe da bere e non ti fare mai mancare curcuma associata a pepe nero nell'alimentazione. Purtroppo non c'è un rimedio universale. Devi avere pazienza. Un caro saluto

      Elimina
  74. Salve! Vorrei chiederle un consiglio... l olio di enotera durante la ricerca di una gravidanza va preso solo dal 1 giorno del ciclo all' ovulazione??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, può prenderlo tutti i giorni per lunghi periodi, anzi, sarebbe meglio. Magari facendo una pausa di una settimana - 10 giorni ogni 3 mesi. Fa benissimo all'organismo in generale.

      Elimina
  75. Grazie! Io prendo 3 opercoli di enotera e due capsule di agnocasto al giorno.. ho notato un ciclo molto più abbondante.. uno dei due prodotti è vasodilatatore? Si possono prendere cmq insieme?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'agnocasto non è un vasodilatatore e non ha proprietà sulla coagulazione del sangue. Può dare comunque questo tipo di effetto sulle mestruazione, visto che si usa proprio per regolarizzarle o nei vasi di amenorrea. Puoi prendere i due integratori insieme. L'olio di enothera lavora sul sistema cardiovascolare ma non è un vasodilatatore. Tiene "puliti" i vasi e aiuta nei casi di ipertensione. Se il ciclo è davvero esagerato, consultati con chi ti ha proposto l'agnocasto e valuta insieme al naturopata o erborista una sostituzione della pianta. Sono comunque effetti secondari di scarsa importanza. Ognuno di noi reagisce a modo proprio. Spero di esserti stata utile. Per approfondire rivolgiti personalmente a qualcuno che ti segua e ti spieghi i prodotti che ti vende. È un tuo diritto! Ciao

      Elimina
    2. Agnocasto In Erboristeria: Proprietà Dell'Agnocasto
      L'agnocasto è indicato nel trattamento di sindrome premestruale, iperprolattinemia e turbe funzionali del ciclo mestruale.

      I preparati a base di Agnocasto aumentano la produzione di ormoni progestinici: il meccanismo d'azione della droga sembra implicare il lobo anteriore dell'ipofisi, con conseguente riduzione della sintesi di prolattina e FSH, con stimolazione di LH.

      L'agnocasto è indicato in presenza di amenorrea, menorragia, metrorragia, dismenorrea e sindromi premestruali; nei casi di insufficienza lattea; nei disturbi della menopausa; nell'ansia; nell'eretismo sessuale (per le sue proprietà anafrodisiache). I preparati a base di agnocasto trovano anche indicazione per normalizzare l'ovulazione e le mestruazioni dopo le interruzioni causate dall'uso di pillole anticoncezionali.

      Effetti collaterali
      Tutti gli eventi avversi segnalati sono stati rari, e questo fa della pianta un preparato sicuro. Sono però possibili reazioni allergiche (esantemi pruriginosi ed orticarioidi in seguito ad un uso prolungato), cefalea ed aumento delle perdite mestruali. Gli effetti collaterali dell'agnocasto, comunque, sono lievi e reversibili con la sospensione dell'assunzione.

      Controindicazioni
      Non utilizzare in gravidanza, allattamento, ipoestrogenismi, iperprogesteronismo, ipofollicololinismo.
      Www.myoersonaltrainer.it

      Elimina
    3. Olio di semi di enotera: un toccasana per vene, arterie e tessuti
      Quest' olio di semi è benefico per l'intestino ma anche per la pelle. Se lo vuoi utilizzare come integratore, deve essere estratto a freddo, senza l'uso di solventi, metodica che permette di mantener inalterata la frazione degli acidi grassi in esso contenuta. Anche l' olio di semi di enoteca è ricco di GLA (acido gamma-linolenico), e in particolare:

      - riduce i livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo nel sangue;

      - è utile nella prevenzione dell'aterosclerosi. Libera i vasi arteriosi, migliorando la circolazione e il funzionamento cardiaco

      Tratto da www.riza.it

      Quindi le perdite abbondanti potrebbero essere la conseguenza di un bel "repulisti" del sangue

      Elimina
  76. Grazie mille!! È stata gentilissima!!! Avevo letto navigando un po' su internet che l ' olio di enotera andava preso solo fino all' ovulazione.. ho chiesto anche a più di un erborista ma i pareri erano totalmente contrastanti... di nuovo grazie!

    RispondiElimina
  77. Grazie Lux dei consigli ti ho inviato un messaggio privato dove ti scrivevo la citta' nella quale vivo in modo da indicarmi qualche collega se ti è possibile. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  78. Buongiorno! Anch'io prendo l' olio di enothera, leggendo il messaggio sopra mi sono venuti forti dubbi... ho chiesto a diversi erboristi e mi hanno sempre detto che va assunto fino al 14 giorno del ciclo( ovulazione)... lei invece sostiene il contrario!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. Io non sostengo il contrario. Non sono un medico e nemmeno un'erborista. Sono una naturopata. A mio avviso è un'integrazione che si può fare anche per qualche mese a prescindere dal giorno del ciclo. Questo è il mio parere che non mette in dubbio altre consulenze o professionalità. E' giusto che ogni utente si rivolga e si fidi del professionista che ritiene più idoneo. L'importante è utilizzare l'olio di enothera. Spero di essere stata chiara. In questo settore ci sono talmente tanti studi, percorsi di studio ed esperienze diverse che alcune visioni sono complementari, altre riguardano alcuni aspetti specifici di un disturbo. Gli erboristi non sbagliano. Io seguo il mio "sentire". Cordiali saluti

      Elimina
  79. Buongiorno,
    ho letto tutto d'un fiato l'articolo e i commenti e l'ho trovato molto utile.
    Dopo una gravidanza arrivata in tempi brevi e proseguita benissimo fino al parto di una bella bimba abbiamo deciso di provare ad avere un secondo bambino.
    Abbiamo iniziato la ricerca più di un anno fa. Io ho sempre assunto elio di enothera fino all’ovulazione e poi agnocasto nella fase luteale.
    Abbiamo fatto tutti i controlli e sia io sia mio marito non abbiamo problemi.
    La gravidanza non arrivava e ci siamo rivolti ad un omeopata e ad un naturopata che mi hanno consigliato di assumere: Vitamina D, zinco e diversi rimedi omeopatici (sepia, bryonia, lycopodium, platina, aurum, lachesis, baryum carbonicum e artemisia abrotanum). Di mia iniziativa ho iniziato a prendere anche she oak. Ho iniziato anche sedute di agopuntura e di riflessologia plantare.
    Dopo un paio di mesi la gravidanza è arrivata, ma purtroppo è terminata all’ottava settimana con aborto interno. L’embrione era ben attaccato e il cuore batteva forte, ma dopo qualche giorno ha smesso di crescere. Il ginecologo ha attribuito l’evento a probabili problemi cromosomici.
    Adesso vorremmo riprendere la ricerca. Io ho ripreso a prendere tutto quello che prendevo prima, fare agopuntura e riflessologia. Allo she oak ho associato anche turkey bush.
    Mio marito prende maca e zinco
    Cosa ne pensa? Ha qualche suggerimento da darmi? La ringrazio per la disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a lei. Stai già facendo molto e molto bene, anche. Se proprio vuoi aggiungere qualcosa, miscela star of bethlem a she oak. Non avere fretta e non scoraggiarti. Quando è il momento giusto, i nostri sforzi vengono premiati. Oltre al post, leggi anche, se vuoi, i vari commenti. Magari trovi qualche spunto utile. Buona estate

      Elimina
    2. La ringrazio moltissimo. Buona estate anche a Lei

      Elimina


  80. Ciao a tutti. Per un lungo periodo non fornirò più nessun tipo di consulenza qui nel blog. Mi spiace ma devo dedicarmi al mio studio e al lavoro in erboristeria, che è molto aumentato. Se volete un appuntamento, mandatemi una mail luciana.ferri@icloud.com.
    usate la mail solo per richiedere appuntamenti e non consulenze varie, che non fornirò.
    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  81. buongiorno cerchiamo una gravidanza io ho 36 anni appena compiuti e mio marito ne ha 41 abbiamo già un figlio di 2 anni e mezzo che ho allattato fino a due anni poi ho avuto una brutta influenza questo inverno, così ho terminato pian piano di allattare fino alle ultime volte fatte questo luglio diciamo era più per consolare il mio bambino. Ora chiaramente non allatto più ma durante questo periodo di non allattamento continuativo prima del ciclo mestruale facevo fatica a dormire almeno fino al suo arrivo, poi si regolarizzava il sonno dopo quei giorni, poi il ciclo arriva sempre due tre giorni prima, e nonostante non allatto più esce ancora il latte, la tintura madre salvia può regolarizzare questo? e quante gocce dovrei prendere nel caso vada bene? può favorire il concepimento?
    curo molto la nostra salute. faccio un lavoro parte time per curare la famiglia ed evitare tanto stress.
    cosa mi consiglia
    grazie

    RispondiElimina
  82. buon giorno Lux .ho 45 anni disperata alla ricerca di una gravidanza ��credo dalle analisi ormonali che ho fatto a marzo sono in procinto di andare in menopausa,����ho fatto la cura con primolut-NOR 10mg compresse noretisterone acetato.+ CLOMID per 3 mesi da giugno luglio agosto ciclo nella norma sui 30/27 gg settembre di 24 gg oggi 21/9/16 ho fatto gli esami del DOSAGGIO ormonale ESTRAD. E2 + ORMONE LH + ORMONE FOLLICOLARE FSH.La gine dice che ho gli ovuli deboli�� e per questo non avrò la possibilità di avere una gravidanza. ci vorrebbe un miracolo questo mese ci speravo in quanto al 13°gg avevo tre follicoli maturi ma nn ho ovulato dal fatto che gli stik di ovulazione di clear blue non hanno rilevato il picco quindi con certezza non (so quando e se ho ovulato), mi è stato detto che non ha rilevato il picco in quanto avevo l'ormone molto basso.���� cosa mi consigli di fare per poter rinforzare i miei ovuli vorrei tentare ad avere una gravidanza nel modo più naturale anche se sarà difficile nella mia situazione ..sono al 3° del ciclo e le analisi saranno pronti per sabato nel frattempo cosa mi consigli di assumere ,per il momento sto prendendo l'acido folico da due mesi per conto mio e sia io che mio marito abbiamo preso la"MACA" Lepidium meyeinii walp. càpsulas (SANA FLOR) Santivarj ho trovato questa ma non so se è quella giusta per la fertilità so che ce ne sono vari tipi di "MACA". puoi aiutarmi ��gentilmente? aspeto con ansia la tua risposta! ������
    MILLE GRAZIE anticipatamente ��

    RispondiElimina
  83. Buongiorno, sono una donna di 42 anni con un bimbo di 9 anni , io e mio marito vorremmo tanto un altro bimbo ma non arriva (è da tanto tempo che lo cerchiamo, anni!!) il mese scorso mi sono sottoposta ad un ciclo di stimolazione ovarica per Pma sospesa i primi giorni per non risposta ovarica!!! La ginecologa ha detto che alla mia età le speranze non sono tante ( Amh 0.03 e Fsh 5.4)!!!!Non voglio mollare!! quando provi l’amore per un figlio e capisci quanto immenso possa essere capisci che sì i figli sono un dono del Signore ma che di quell’amore non puoi farne a meno ……… Vorrei chiedere se secondo lei posso fare qlc altro… Grazie.

    RispondiElimina
  84. Salve ho 43 anni ed assenza di ciclo da 4 mesi da un'ecografia transvaginale e analisi fsh betaestradiolo ed lh il gine mi ha prospettato un diagnosi di menopausa precoce. Non mi arrendo.e so che l'omeopatia può aiutate, ma ho bisogno di un buon centro o di un buon medico, consigli? Grazie

    RispondiElimina
  85. Salve, se ha modo, contatti la dottoressa Stefania Piloni a Milano. Non la conosco personalmente ma mi piace molto per la sua professionalità. http://www.stefaniapiloni.it/curriculum/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'omeopatia esiste un albo nazionale. Può cercare il medico più vicino a lei. Tenga conto che, oltre al ginecologo che la segue, negli ospedali ci sono i centri per la fertilità. Al sant'Orsola di Bologna, così come a Firenze-careggi ci sono buoni reparti di fitoterapia. Sicuramente ne esistono anche altri. Se ne ha voglia, legga i commenti precedenti al suo, con relative risposte. Spero che qualche utente voglia fornirle qualche indirizzo "testato" personalmente, con soddisfazione. Sarebbe utilissimo per tutti. Le auguro il meglio

      Elimina
  86. Complimenti tanti-tantissimi. Avrei bisogno di un consiglio per mia figlia che è stata trapiantata di rene da più di 5 anni ed ora si trova , all'età di 45 con problemi di mestruazioni ( abbondanti, scarse, in ritardo) e di cisti ovariche. Sta assumendo da una decina di giorni l'agnocasto in compresse: 1 compressa al giorno per tre mesi. Mi domando se potrebbe avere degli effetti collaterali con i farmaci antirigetto . Ringrazio anticipatamente con cordiali saluti .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Signora, la ringrazio per i complimenti e auguro il meglio a lei e, soprattutto, a sua figlia. Purtroppo non sono un medico e non posso rispondere alla sua domanda. Innanzitutto, quando si seguono terapie farmacologiche è buona norma chiedere SEMPRE agli specialisti che hanno prescritto i farmaci e hanno conoscenza della storia clinica del loro paziente, se sia possibile o meno utilizzare integratori, anche a base di piante, in concomitanza coi farmaci assunti. Qualsiasi integratore, se viene dato parere positivo, va assunto lontano dal l'orario del farmaco. Questo per non limitare, comunque, o interferire, con l'assorbimento dello stesso. Sua figlia può usare tranquillamente i fiori di Bach o quelli australiani e le varie tecniche di rilassamento. Per quanto riguarda l'agnocasto non risultano interazioni particolari. Legga questo link che le copio
      http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/interazioni/053.asp.
      Ne parlerei comunque, come detto, col medico. Vi auguro il meglio! Un caro saluto. Un altro consiglio... in genere si va avanti, con le piante, per due mesi consecutivi e si fa una pausa.

      Elimina
  87. Buona sera vorrei sapere cosa posso prendere per il fsh alto prendo già della maca ma non so se va bene cosa mi consiglia grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, la invito a leggere i vari commenti. Troverà davvero tanti suggerimenti. Che sia uomo o donna, visto che non lo specifica, curi comunque l’alimentazione, diminuendo caffè, alcolici, tabacco. La Maca va sicuramente bene.ci si può abbinare Il polline, la spirulins... ci sono molti prodotto composti, in vendita in farmacia e/o erboristeria, che possono aiutare. Tutti hanno, tra i componenti, la maca. Davvero... si prenda qualche minuto per fare una scorsa ai conenti. Vedrà che troverà qualcosa di utile. Cordiali saluti

      Elimina