Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




venerdì 13 aprile 2012

Dedicata alla morte, ultima Amante

Questa è una poesia scritta da Pier Manzoni (nata come canzone). Mi è piaciuta molto. L'ho trovata alla fine del suo primo libro "Park Life" edito da Albatros. Ringrazio Pier per avermi concesso di pubblicarla nel mio blog.

Quando penso a qualcuno, penso a te.
Quando penso a nessuno, penso a te.
Quando penso a quanto sono scemo, penso a te.
te che mi ami...perchè?



Quando penso alla notte, penso a te.
Quando penso a un temporale, penso a te.
Quando penso alla mia vita, penso a te.
Tu che mi ami e mi chiedo perchè...


Ah se la vita fosse doppia, lo so.
Una parte ora sarebbe da te.
una parte che nessuno conosce, tranne te.
La parte forse migliore di me...


Quando penso alla giornata, penso a te.
Quando penso alle mie lune, penso a te.
Quando penso a ciò che amo, penso a te.
Tu che mi ami...perchè...


Quando penso al mio lavoro, penso a te.
Quando penso alla mia gioia, penso a te.
Quando penso ai miei discorsi, penso a te.
Tu che mi ami e mi chiedo perchè...


Ah se la vita fosse doppia, lo so.
Una parte ora sarebbe da te.
Una parte che nessuno conosce, tranne te.
La parte forse migliore di me...


Quando penso ai miei traguardi, penso a te.
Quando penso alla solitudine, penso a te.
Quando penso alla serata, penso a te.


Quando penso alla mia musica, penso a te.
Quando penso a un'altra vita, penso a te.
Quando penso alla mia fine, penso a te...


Tu che lo sarai...
Tu che allora mi avrai...


Dedicata all'ultima amante di ogni persona...la più seducente e conturbante...la più misteriosa e inebriante...l'unica che ci farà morire tra le sue braccia...


Pier Manzoni

1 commento: