Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




sabato 12 maggio 2012

Alla Mamma, a cuore aperto e senza rilettura

Mamma..guardo in un cassetto e ti ritrovo. Se tendo l'orecchio risento le tue urla per casa. Ti vedo come sasso e roccia in mezzo alla tempesta.
Mai approdo sicuro per me. Occhi allo specchio, lacrime sul mento. Dove eri? A volte mi sono vergognata di te. A volte di me. Sono passati gli anni e ancora mi manchi. Ancora ti rifiuto. Il tuo amore arido e nascosto è stato difficile da vedere. Da capire. Vorrei tu fossi mia figlia, per insegnartelo. Insegnarti ad abbracciarmi, a baciarmi, a raccontarmi una favola, a prepararmi la colazione...vorrei ma non posso. Ho imparato da me, come meglio potevo. Ora sono mamma. A volte la mamma perfetta che avrei voluto. Altre quella imperfetta che mi sono ritrovata. Solo una volta ti ho detto "ti voglio bene". Al telefono. Piangevo mentre tu mi dicevi che non ce la facevi più. Volevi morire. Io muta ad ascoltare. Impotente. Solo allora ci sono riuscita. Ti voglio bene, ti voglio bene, ti voglio bene...
Non essere ingiusta con te stessa. Sei stata brava. Ora lo capisco ed ho perdonato. A volte ti ferisco perchè è più forte di me. Mi hai insegnato a vivere, nonostante tutto.
Grazie Mamma! Grazie alle mie figlie che mi hanno fatto il regalo più grande. Mi hanno insegnato a volermi bene, a volere bene. Grazie al figlio che non ho avuto. Il più prezioso. Mi ha insegnato ad amare. C'è speranza. Sempre.
Auguri alla mia Mamma, auguri alle mamme, presenti, passate e future. Alle mamme mancate.

2 commenti:

  1. Complimenti dedica molto toccante, credo però che la voglia di diventatre madre deve essere ponderata bene se una donna decide di diventare madre deve sapere che i figli hanno il diritto di vivere come i grandi perchè i figli sono il nostro futuro, una madre è anche un'amica che ti risponde sempre. Tu madre quando tuo figlio chiede aiuto, ma soprattutto madre quando tuo figlio ha un problema più grande di lui.
    Auguri a tutte le mamme e visto che sei mamma auguri anche a te.
    Michele

    RispondiElimina