Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




giovedì 9 maggio 2013


Ora sono sicura di sapere cosa vuol dire voltare pagina. Decidere ed assaporare il momento in cui il presente diventa passato. Non è indolore ma, se sei pronto, sfuma tutto in un istante. Batti le ciglia e non dici più "ho" ma "avevo" In realtà è imperfetto ma quale passato non lo è? Non ti accontentare mai dell'idea di quello che era. Non ti scaldare mai nel riflesso di un abbraccio che passionale non è più. Non ti ingannare. Quando finisce il tuo tempo devi saper dire basta. Ogni cosa ha un inizio ed una fine. Allungare ed ingannarsi, per paura, per vigliaccheria, non ha senso. Ti sembrerà che tutto finisca e, invece, no! Cominci tu, comincia il nuovo te stesso. C'è un microsecondo durante il quale ti scorre una vita, una storia. Fermalo! Abbi il coraggio di guardarlo. Annusa l'aria. Percepisci l'odore del nuovo. Apri le braccia e non guardare indietro. Ti troverai un po' sgualcito ma pronto a darti un'altra opportunità. A volte accade senza sforzo, senza enfasi. Nella mia vita nulla è mai stato per caso. Ora più che mai. Ho visto una me diversa. Mi ha stupito. 

2 commenti:

  1. prima di ieri...
    Forse ti bacerò. Come non ho mai baciato. Forse mi sorriderai, come non hai mai fatto. Mani nuove, mani sconosciute. Starti addosso e sentire il tuo odore sarà come annusare l'aria quando si entra in una stanza nuova. Mi prenderai la mano, forse te lo lascerò fare. Forse mi aiuterai a dimenticare tutto questo disilluso amore. Ti ho sognato e ora ci sei. Non so...troppi forse. Un cerino non può scaldare
    Lux

    RispondiElimina
  2. Ringraziando un amico che mi ha fornito queste meditazioni...

    "Non essere amati è una semplice sfortuna; la vera disgrazia è non amare."

    (Albert Camus)

    "Sposatevi. Se avete una buona moglie sarete molto felice; se ne avrete una cattiva, diventerete un filosofo… e questo è un bene per chiunque."

    (Socrate)

    RispondiElimina