Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




venerdì 24 settembre 2010

SPIRULINA...l'alga blu che migliora vita e giro-vita

INDICAZIONI:  Ha attività tonificante, rigenerante, antiossidante, anti affaticamento, utile in convalescenza, per gli sportivi, per chi fa cure dimagranti. Riduce il colesterolo, aiuta nella sindrome pre-mestruale, diabete, pressione alta, epatite, anemia, herpes, infezioni da virus, mantiene sana la flora intestinale, aiuta anche nel nervosismo, utile ai vegetariani.

SPIRULINA, spirulina maxima L.Spirulina maxima, S. platensis 
Famiglia: Oscillatoriacee
E' un'alga azzurro-verde, originaria dell'America Centrale, Africa Centrale. La spirulina non contiene Iodio, è stata a lungo usata come alimento dalle popolazioni africane e messicane, recentemente è salita agli onori della cronaca per le sue proprietà anti-colesterolo, antivirali e antimutagene (i mutageni, al pari delle radiazioni, sono causa di mutazioni genetiche).
COMPONENTI SPIRULINA
In una ricerca fatta si è constatato che la spirulina è ricca di acido-gamma-linoleico, GLA, presente in concentrazioni piuttosto elevate di olio di enagra, che svolge una azione anticancerogena.  E' ricca di aminoacidi e acidi grassi essenziali, elementi importanti per l’organismo, contiene inoltre PROTEINE, AMINOACIDI, vitamine del guppo B, CAROTENOIDI, e ACIDI GRASSI ESSENZIALI, proteine AMINOACIDI ESSENZIALI, isoleucina leucina, lisina , metionina , fenilalanina , treonina , triptofano , valina , AMINOACIDI NON ESSENZIALI , alanina , arginina , acido aspartico , cistina , acido glutammico , glicina , istidina prolina , serina , tirosina VITAMINA A , D , E , K , B12 , utile nella assimilazione della vitamina B12 , quindi adatta per i vegetariani; contiene anche MINERALI come CALCIO , FERRO , FOSFORO , MAGNESIO , ZINCO , SELENIO , RAME , MANGANESE , CROMO , SODIO , POTASSIO , GERMANIO, ACIDI GRASSI ESSENZIALI EFA e GLA come acido linoleico o gammalinoleico, favoriscono la normalizzazione del colesterolo e sono i precursori degli ormoni detti prostaglandine che regolano le diverse funzioni organiche , altre fonti in misura minore sono gli estratti oleosi di enotera, mirtillo, semi di borragine. ACIDI GRASSI ESSENZIALI della Spirulina, miristico , palmitico , palmitoleico , eptadecanoico , steraico , oleico , gammalinoleico , FITONUTRIENTI come polisaccaridi pigmenti, fattori di crescita. PIGMENTI NATURALI, la FICOCIANINA la CLOROFILLA, contiene anche i CAROTENOIDI, ANTIOSSIDANTI NATURALI. Sono pigmenti giallo-arancioni, carotenoidi alfa, beta, gamma, xantofille, mixoxantofilla, zeaxantona e astaxantina con protezione ANTIOSSIDANTE ed ANTINVECCHIAMENTO, contiene inoltre POLISACCARIDI, carboidrati e zuccheri, come il ramnosio ed il glicogeno, due polisaccaridi che vengono facilmente assorbiti dall’organismo con un quantitativo minimo di insulina, fornisce energia immediata senza affaticare il pancreas o causare ipoglicemia (sentire sempre il proprio medico curante). Contiene anche i GLUCOLIPIDI ed i SOLFOLIPIDI, attivi contro il virus dell HIV,(sentire sempre il proprio medico curante), ENZIMI che catalizzano i cambiamenti chimici come il SOD per smaltire i RADICALI LIBERI e combattere l’INVECCHIAMENTO, CONTIENE PROTEINE 70% contro il 20% di una bistecca . Contiene amminoacidi pari a quelli dell’uovo, ha grassi, acidi grassi polinsaturi. Possiede il BETACAROTENE, le vitamine C, B1, B6, B12 la B12 essenziale alla metabolizzazione di molti minerali nel nostro organismo, potrebbe essere indispensabile in molti regimi dietetici utile per i VEGETARIANI che non vogliono assumere le proteine dalla carne utile anche nelle DIETE, che sconvolgono il metabolismo, contiene anche OLIGOELEMENTI ed ENZIMI.
La Spirulina possiede anche un effetto depurativo sull'intero organismo limitando l'intossicazione da metalli pesanti.

Ha proprieta’ tonificanti, rigeneranti, e ringiovanenti, da usarsi negli stati di AFFATICAMENTO, e durante la CONVALESCENZA, la sua ricchezza in proteine ne fa della spirulina un alimento adatto agli SPORTIVI e per tutti coloro che fanno una CURA DIMAGRANTE. Dona all’organismo TONICITA’, con vitamnine e minerali e dà un apporto protidico nelle cure dimagranti , contiene B12 utile ai VEGETARIANI, aiuta la RIDUZIONE del COLESTEROLO, e delle problematiche della SINDROME PRE-MESTRUALE, ideale per i periodi di DIGIUNO e DIETE DISINTOSSICANTI , dà energia e resistenza , digeribile per gli anziani e’ ANTIINVECHIAMENTO e’ preziosa per la cura del DIABETE, ( sentire il proprio medico curante , sempre), abbassa anche la PRESSIONE ALTA, utile anche in alcuni tipi di CIRROSI e di EPATITI, ed è particolarmente attiva nella cura dell’ANEMIA

ATTIVITA' PRINCIPALI
Ha azione antivirale, riduce il colesterolo, preventiva insieme ad uno stile di vita adeguato nel rischio di cancro, ( sentire sempre il proprio medico curante) stimola il sistema immunitario, riduce le sostanze tossiche renali, velocizza la guarigione delle ferite, combatte la malnutrizione, riduce i disturbi indotti dalle radiazioni, ha effetti sul virus dell’AIDS ( sentire sempre il proprio medico curante e non interrompere mai le terapie mediche) e sul CANCRO ( sentire sempre il proprio medico curante), e sul SISTEMA IMMUNITARIO, protegge dalle infezioni virali e anche dall’HERPES. Abbassa i livelli di CREATININA, positivo effetto ANTIDIABETICO, FORMA il lactobacillus, che mantiene la FLORA INTESTINALE, è un CICATRIZANTE ed un ANTIBIOTICO, favorisce la formazione del lactobacillus che aumenta l’assorbimento della vitamina B1 questo bacillo previene l’incidenza delle infezioni. Favorisce la RIMARGINAZIONE delle FERITE ,inibisce la ploriferazione di batteri, lieviti e funghi,. Contiene ACIDO GAMMALINOLEICO stimolante delle PROSTAGLANDINE, coadiuvante in caso di ARTRITE, DISTURBI CARDIACI, OBESITA’, CARENZA di ZINCO, ALCOLISMO, coadiuvante nelle crisi MANIACO-DEPRESSIVE, schizofrenia, ( sentire sempre il prioprio medico curante e non interrompere mai le terapie senza consenso medico), INVECCHIAMENTO, MALATTIE CARDIACHE, DISTURBI PRE-MESTRUALI, OBESITA’, ARTRITE, e molte altre MALATTIE CRONICHE. Riduce inoltre gli effetti delle RADIAZIONI, riducendo il livello di RADIOATTIVITA’ nelle urine riduce gli effetti del CESIO-137 e dello STRONZIO 9O

Tutti gli studi tossicologici confermano che la Spirulina non presenta alcuna tossicità nè alcun effetto collaterale e possiede una notevole sicurezza d'uso.
La Spirulina non deve essere tuttavia impiegata come sostitutivo del pasto.


IN BREVE LE PROPRIETA' FONDAMENTALI DI QUESTA ALGA

Funzione disintossicante per il corpo
Aiuta a combattere l'anemia
Innalza le difese immunitarie
Cura pelle e capelli
Aiuta la concentrazione
Aumenta la resistenza fisica
Utile nelle diete poichè aumenta il senso di sazietà

Per lo sport
Gli sportivi si avvalgono di questo integratore, poichè la spirulina inibisce la formazione di acido lattico durante uno sforzo muscolare intenso: inoltre, la spirulina fornisce un ottimo apporto vitaminico e proteico, e le sostanze antiossidanti combattono la formazione dei radicali liberi prodotti dall'attività fisica.
Per la dieta
La spirulina è molto utile anche per chi segue una dieta, in particolare per coloro che seguono regimi particolari (vegetariani e vegani), in quanto copre il fabbisogno di aminoacidi essenziali.
Inoltre, pare che abbia una funzione positiva sul controllo dell'appetito, aumentando il senso di sazietà

QUESTE NOTE NON INTENDONO SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.

http://www.glamourage.it/le-proprieta-della-spirulina.htm

Nessun commento:

Posta un commento