Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




domenica 19 settembre 2010

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

E' una tecnica dolce, non invasiva, ma al contempo estremamente efficace di massaggio del piede, basata sulla pressione di specifici punti che rappresentano sul piede i diversi organi, apparati e sistemi del corpo, secondo la visione olistica secondo cui il Tutto è rappresentato in ogni singola parte. Il trattamento induce modificazioni che stimolano il potenziale autocurativo del corpo stesso. Migliorando la risposta dei meccanismi che regolano l'omeostasi, porta beneficio a livello fisico, ma può attivare anche processi di riequilibrio a livello psichico ed energetico. A cosa serve:

Sindrome da stressSi stima che una gran parte dei disturbi siano causati o aggravati dallo stress cronico. La Riflessologia induce un profondo rilassamento che permette al sistema nervoso endocrino ed immunitario di funzionare meglio, riducendo l'ansia e le altre possibili manifestazioni della continua esposizione agli agenti stressogeni (insonnia, affaticamento, ipertensione, depressione immunitaria, distonie neurovegetative).
Le distonie neurovegetative
Il trattamento riflessologico ha un effetto riequilibrante del sistema nervoso autonomo, o neurovegetativo, che innerva i visceri e le ghiandole. Tra i possibili effetti dello stress cronico vi è quello di compromettere l'equilibrio tra le due branche del Sistema, il simpatico e il parasimpatico, che funzionano con effetti opposti (semplificando: uno contrae, l'altro rilassa). Ne possono derivare disturbi a carico del tratto gastrointestinale (digestione lenta o iperacidità gastrica, colite, sindrome dell'intestino irritabile, stipsi), incluso il malfunzionamento di cardias, piloro e valvola ileo-ciecale; ma anche alterazioni del battito cardiaco e della pressione del sangue, cefalee, dispnee.
Depurazione, disintossicazione
Secondo gli Omotossicologi, e prima di loro i pionieri del movimento igienista, la malattia è la reazione del corpo allo stato di intossicazione. Quando i nostri organi emuntori funzionano bene riescono ad eliminare le tossine, ma se gli emuntori non sono sufficientemente attivi o noi persistiamo in uno stile di vita e di alimentazione non corretto, il sovraccarico tossico si deposita nelle cellule, danneggiandole. Inizialmente il danno sarà solo funzionale, ma perseverando nell'intossicazione si avranno vere e proprie lesioni degli organi più deboli, che alla fine andranno incontro al rischio di fenomeni degenerativi. La Riflessologia del piede stimola gli emuntori (fegato, intestino, reni, polmoni, pelle) riattivando la loro capacità di drenare le tossine e di eliminarle. Come conseguenza, tutto l'organismo ritrova energia, maggiore vitalità , resistenza alle malattie e agli agenti infettanti, capelli più forti, pelle più luminosa ecc.
I disordini endocrini e del metabolismoLe ghiandole sistema endocrino risultano particolarmente sensibili alla stimolazione dei loro punti riflessi sul piede, andando incontro ad una migliore regolazione delle rispettive secrezioni ormonali. Il trattamento ha un effetto di modulazione del flusso degli ormoni: in risposta alla stimolazione riflessologica le ghiandole meno attive (condizione ipo-) vengono stimolate, quelle eccessivamente attive (condizione iper-) si calmano. Si ottengono risultati molto positivi, ad esempio, nelle disfunzioni della tiroide e del pancreas, con conseguente miglioramento del metabolismo, come pure nelle alterazioni del ciclo mestruale (irregolarità , mestruazioni dolorose, sindrome premestruale, tendenza alla formazione di cisti e fibromi).
Circolazione sanguigna e linfaticaLa Riflessologia del piede migliora la circolazione sanguigna e linfatica, in particolare in tutti i casi in cui si manifesta un ristagno, con gonfiore degli arti inferiori e delle caviglie, piedi freddi, tendenza alle varici. Sembra evidente che l'mpulso dato dalla stimolazione riflessologica aiuti il circolo di ritorno venoso e linfatico a risalire verso il cuore, vincendo la forza di gravità.
Altre indicazioniRaffreddori e disturbi delle vie respiratorie acuti e cronici, disturbi deggi occhi e delle orecchie. Dolori di vario tipo, tendenza alla formazione di calcoli, ritenzione idrica, disturbi urinari, emorroidi. Callosità , calli e duroni, alluce valgo, artrosizzazione delle articolazioni delle dita dei piedi, macerazioni interdigitali e piede d'atleta, gotta, unghie incarnite.
A chi fa beneTutti possono ricevere benefici dal massaggio riflessologico, inclusi neonati e bambini, anziani, donne in gravidanza. Praticamente non ci sono controindicazioni, se non alcune accortezze per questi soggetti particolari, che necessitano quindi di un massaggio più delicato. Nel corso del trattamento o subito dopo possono esserci reazioni legate al rilassamento (sonnolenza, stanchezza, abbassamento della temperatura corporea) e/o al rilascio di tossine (sudorazione, aumento della quantità di urina ecc.). Non vanno temute, ma anzi assecondate poiché si tratta di reazioni altamente benefiche che segnalano la risposta positiva del corpo alla stimolazione riflessologica.
La Riflessologia del Piede e la Medicina Tradizionale CineseCome disciplina olistica la Riflessologia del Piede condivide molti punti con la Medicina Tradizionale Cinese. Innanzi tutto la considerazione del corpo umano come campo di energia dinamica, che i Cinesi chiamano Qi. Il Qi, che si manifesta nelle polarità complementari dello Yin e dello Yang, circola lungo canali detti Meridiani, sei dei quali iniziano o terminano ai piedi. Perché l'organismo funzioni al meglio il Qi deve poter scorrere liberamente e le energie Yin e Yang devono bilanciarsi a vicenda. La Riflessologia, massaggiando il piede, libera i sentieri energetici da eventuali blocchi o ristagni, permettendo al Qi di circolare e di riequilibrarsi. Inoltre, il Qi che scorre in un corpo non è che un'espressione dell'Energia che pervade tutto l'Universo, in forme diverse e in gradi diversi di condensazione, dal più sottile e rarefatto, perciò immateriale come i fenomeni psichici o emozionali, al più denso e materiale, come organi, visceri, fluidi corporei. E' a questa concezione che facciamo riferimento quando ci capita (spesso) di osservare che il miglioramento delle condizioni fisiche di una persona si accompagna ad un rilascio emozionale, ad un cambiamento di stato d'animo, ad un rasserenamento dei suoi pensieri, ad un sentirsi più integra e vitale.
http://www.scuoladiagopuntura.net/riflessologia.php

9 commenti:

  1. Disturbi neurovegetativi, con attacchi di spasmofilia

    Uomo, 62 anni, consultente aziendale
    Soffre da molto tempo di disturbi neurovegetativi, con attacchi di spasmofilia che si manifestano in concomitanza di situazioni stressanti nella vita familiare e lavorativa, durante i quali assume farmaci antinfiammatori (fans).
    Ha un adenoma prostatico, regolarmente monitorato con controllo del PSA. Sintomi presenti: episodi di cefalea, con nausea e blocco della digestione, colite spastica, prostatite con minzione frequente (resa piu' fastidiosa dalle contratture quando in attacco spasmofilico).
    Dopo 10 - 12 trattamenti gli episodi di spasmofilia sono diminuiti di frequenza e di intensita' . Non ha piu' assunto antinfiammatori.
    La situazione della prostata notevolmente migliorata, urina meno frequentemente, il PSA sceso a valori normali. Attualmente questo cliente si sottopone ai trattamenti riflessologici in modo saltuario, anche perche' vive in un'altra citta' , tuttavia mantiene i buoni risultati conseguiti inizialmente.

    Ciclo mestruale molto lungo, dismenorrea, sindrome premestruale, acne

    Donna, 23 anni studentessa universitaria
    Ha da sempre il ciclo mestruale molto irregolare, con intervalli anche di 60-90 giorni tra una mestruazione e l'altra.
    In passato ha preso la pillola anticoncezionale anche per lunghi periodi, secondo la prescrizione del ginecologo, ma quando la interrompe la situazione non migliora. Ai dosaggi ormonali risulta un eccesso di androstenedione, mentre dall'ecografia piu' recente le stata diagnosticata una tendenza all'ovaio micropolicistico. Sintomi presenti: ciclo mestruale molto lungo, dismenorrea, sindrome premestruale, acne. Fino dai primi trattamenti migliora l'acne. Dopo il quinto trattamento le vengono le mestruazioni, circa 35 giorni dopo il mestruo precedente, considerevolmente ridotta la sindrome premestruale e la componente dolorosa. Continuando nei trattamenti si riscontra la regolarizzazione del ciclo che si presenta ogni 30 - 31 giorni.

    Colesterolo

    Uomo, 57 anni, imprenditore
    Soffre da molto tempo di disturbi neurovegetativi, con attacchi di spasmofilia che si manifestano in concomitanza di situazioni stressanti nella vita familiare e lavorativa, durante i quali assume farmaci antinfiammatori (fans).
    Ha un adenoma prostatico, regolarmente monitorato con controllo del PSA. Sintomi presenti: episodi di cefalea, con nausea e blocco della digestione, colite spastica, prostatite con minzione frequente (resa piu' fastidiosa dalle contratture quando in attacco spasmofilico).
    Dopo 10 - 12 trattamenti gli episodi di spasmofilia sono diminuiti di frequenza e di intensita' . Non ha piu' assunto antinfiammatori.
    La situazione della prostata notevolmente migliorata, urina meno frequentemente, il PSA sceso a valori normali. Attualmente questo cliente si sottopone ai trattamenti riflessologici in modo saltuario, anche perche' vive in un'altra citta' , tuttavia mantiene i buoni risultati conseguiti inizialmente.

    RispondiElimina
  2. Asportazione chirurgica di un sarcoma

    Donna, 44 anni, agente immobiliare
    Ha subito da poco l'asportazione chirurgica di un sarcoma.
    Da quando stata operata (oltre due mesi) non le sono piu' venute le mestruazioni.
    Sintomi presenti: sente ancora debole, si stanca facilmente, dorme poco e male. Rimugina sulle cause che possano aver causato la malattia, ma si preoccupa anche di una possibile menopausa precoce.
    I primi trattamenti mirano soprattutto alla disintossicazione e al drenaggio degli emuntori e al rilassamento generale.
    Dopo qualche settimana dice di stare meglio, si sente piu' energica e piu' serena. Riprende a dormire in modo soddisfacente al terzo mese di trattamenti riflessologici.
    Decidiamo di concentrarci ora sulla situazione ormonale, per stimolare le capacita' del suo corpo di ripristinare i circuiti di comunicazione neuroendocrina e sfruttare al massimo il capitale follicolare.
    Le sono tornate le mestruazioni dopo 5 trattamenti. Ha continuato a venire ancora per qualche mese, con sessioni piu' saltuarie. Il ciclo continua ad essere regolare.

    Edema da ristagno venoso e linfatico agli altri inferiori

    Donna, 34 anni, commerciante
    Incinta, lamenta difficolta' circolatorie, pesantezza e gonfiore alle gambe e ai piedi. Sintomi: edema da ristagno venoso e linfatico agli arti inferiori.
    I trattamenti sono mirati ad aiutarla a superare meglio questo problema negli ultimi mesi della gravidanza che sono, per di piu', i mesi estivi. Viene per poco piu' di 3 mesi, una volta alla settimana.
    Si dichiara molto soddisfatta degli effetti, che riassume dicendo che finalmente dopo la sessione di riflessologia, e per alcuni giorni, riesce ad allacciarsi i sandali!

    Tutti i commenti sono stati presi da:
    http://www.scuoladiagopuntura.net/riflessologia_patologie.php

    RispondiElimina
  3. Salve sono una ragazza a cui piacerebbe avvicinarsi alla riflessologia, sono di Firenze mi saprebbe indicare un corso fatto bene e riconosciuto? La ringrazio Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Che bello! Sono sempre contenta quando qualcuno si appassiona alla riflessologia e la pratica per farla conoscere ed aiutare gli altri. Premetto che non sono di Firenze anche se ci vivo. Mi hanno parlato molto bene della scuola di agopuntura della città di Firenze, della quale ti copio il link, fanno un bel corso di riflessologia. Purtroppo in Italia non esistono scuole "riconosciute" ed il titolo che rilasciano non ha alcun valore. Per questo tanti si improvvisano a scapito delle persone serie. Sicuramente la scuola di agopuntura offre serietà e preparazione. Ci sono svariati corsi. Magari se ne hai la possibilità guarda in rete e partecipa alle lezioni di presentazione per farti un'idea personalmente. Diffida di chi non dimostra molta passione o di quelli che ti dicono che puoi curare e guarire ogni cosa. Molto importante che ci siano nozioni di anatomia e di altre materie complementari http://www.scuoladiagopuntura.net/corsi.php. Puoi anche provare a chiedere alla scuola na.me di Firenze. Ho fatto da loro un corso di zero balancing e ho conosciuto Ilaria di Francesco e Annalisa Martini. Persone valide e nell'ambiente professionale http://www.centroname.it/chi-siamo/. Spero di esserti stata utile. In bocca al lupo

      Elimina
    2. http://www.centroname.it/chi-siamo/

      Elimina
  4. Grazie per le informazioni. Ho visto che sono tutte scuole di tre anni con lezioni solo un we a mese. Non esistono scuole con lezioni più volte a settimana e che durino meno, più concentrate? Se volessi iniziare a leggere qualcosa sulla riflessologia che libro mi consiglieresti?

    RispondiElimina
  5. Ciao, per scuole o corsi diversi prova a guardare in rete le proposte di associazioni varie. Non saprei aiutarti diversamente su firenze. Dipende anche che tipo di formazione ti interessa. Se a livello amatoriale va bene quasi tutto. Per i libri ti consiglio di prendere un atlante di anatomia e fisiologia del corpo umano per avere qualche nozione tecnica . Come testi Riflessologia naturopatica - Catia trevisani - edizioni Enea

    Trattato di riflessologia olistica - avi grinberg - red edizioni

    Manuale di riflessoterapia al piede - hanne marquardt - mediterranee.

    Questi sono tra quelli che preferisco. Ora tocca a te! Buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato il grandissimo Elipio zamponi! Il papà della riflessologia in Italia. Cerca il suo manuale e se vuoi contatta la firp federazione italiana riflessologia plantare per qualche corso

      Elimina
    2. Zamboni. Maledetto correttore!

      Elimina