Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




mercoledì 17 novembre 2010

ALLUCE VALGO - Lettura energetica

La voce della medicina:

E' la deviazione dell'alluce verso le altre dita, fino ad arrivare alla sovrapposizione del secondo dito del piede, che spesso si deforma "a martello". Raramente questa patologia è congenita: è il risultato di variazione di posizione del primo osso del metatarso, causata dall'accentuata angolazione delle caviglie con deviazione laterale dell'alluce. L'alluce valgo può essere post-traumatico e le cause che lo determinano sono prevalentemente meccaniche (anche calzature inadatte). 

Sintomi:
sono il dolore, che può anche arrivare ad impedire la deambulazione, e una lieve tumefazione articolare per esostosi che, progressivamente, limita il movimento articolare. L'infiammazione può comparire nelle fasi successive per sinovite secondaria. la manifestazione della malattia può essere bilaterale.
Decorso: il dolore alla deambulazione può progressivamente portare alla completa immobilità, se non si interviene in modo appropriato

LA LETTURA ENERGETICA
Nel caso di questa patologia gli aspetti del Primo Chakra, che sono la sicurezza e tutto ciò che rappresenta, come il denaro, la casa e il lavoro, la sopravvivenza, il rapporto con la madre, sono enfatizzati dal fatto che la patologia riguarda l'alluce, cioè il primo dito del piede. Nella lettura energetica dei sintomi le dita degli arti corrispondono ai primi cinque Chakra; in questo caso, dunque, l'alluce rappresenta la sicurezza nel campo del lavoro, della casa e del denaro. Il secondo dito del piede indica la sicurezza nella sessualità e nel permettersi di sentire le emozioni; il terzo è la sicurezza del potere personale o della libertà di essere se stessi; il quarto la sicurezza nella percezione dell'amore e il quinto nell'espressione. 
In questo caso si tratta di una paura che riguarda proprio gli aspetti che dovrebbero invece rendere la persona sicura. Se poi c'è una manifestazione della patologia anche nel secondo dito del piedde, il cosiddetto "dito a martello", significa che la tensione, e quindi l'insicurezza, si estende anche agli aspetti del Secondo Chakra, dunque nelle aree del sesso, del cibo e delle emozioni. Dovremmo, come sempre, verificare la polarità yin-yang e che cosa la patologia impedisce di fare al soggetto per avere un  ulteriore dettaglio della lettura energetica. L'esito finale della malattia è non permettere la deambulazione: potremmo porci domande come: "da quale situazione il soggetto vorrebbe allontanarsi, e non lo fa per paura?" oppure: "Perchè non si regge sulle sue gambe per quanto riguarda la sicurezza e (se  è coinvolto il secondo dito del piede) della sessualità?"
Consiglio energetico: la persona affetta da alluce valgo si sta immobilizzando per la paura. Per ovviare a questa tensione deve riconnettersi con la fonte primaria di sicurezza, costituita dal Primo Chakra. Lo stato di questo centro energetico indica come lei si sente a stare sulla Terra. Nella meditazione dei Colori, pertanto, la persona porrà particolare attenzione al Colore Rosso , e all'immagine della Terra che ha sotto i piedi: se è un terreno inospitale, arido o dove un albero non potrebbe radicarsi, deve cambiarlo e visualizzare una terra ricca e fertile, così si sentirà nutrita e accolta.

Tratto da: Rossella Panigatti - "I sintomi parlano. Comprendere il messaggio della malattia e servirsene per guarire" - Tea

Se siete interessati all'argomento, vi invito a leggere gli altri post sulla Metamedicina e piede, lettura morfologica e fisiognomica del piede, riflessologia plantare.

5 commenti:

  1. ottima spiegazione,ora ho capito perche continua a farmi male il secondo dito destro del piede ,ma la sicurezza sessuale come si ottiene? soprattutto per noi uomini al nord est con problemi di relazioni fische con le donne, che tendono ad essere fredde e ditacate per quanto una persona si comporti bene con umanita amore e gentilezza e simpatia, soprattutto se l'uomo ha origini molto piu a sud ed una predisposizione alla solarita....grazie kinesiologo massoterapista riflessologo criscagy@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Cagy. Intanto grazie per il commento. Diciamo che la sicurezza, anche in campo sessuale, parte sempre da noi stessi. Se ci accettiamo per quello che siamo e ci vediamo come individui unici ed irripetibili (quali noi siamo!) nessuno può toglierci la terra da sotto i piedi. In quanto alla distinzione nord-sud per caratteristiche di focosità, credo che il problema non esista nel momento in cui si trova la persona giusta, quella che ci accende. Ci va fantasia, altruismo, gentilezza, rispetto...Comunque ti poni in maniera simpatica e per le donne questo è fondamentale (ora ti stupirò...sono una riflessologa donna).
    Tornando alla sicurezza nella sessualità io cercherei di essere sempre a mio agio con i miei limiti e i miei pregi. Essere noi stessi, senza tante sovrastrutture e tante aspettative create da una società che ci propina sesso in tutte le salse. Non sono sessuologa e spero di esserti stata comunque utile.
    Ciao, con simpatia, Lux

    RispondiElimina
  3. Aggiungo: Cagy..ma chi l'ha detto che dobbiamo essere sicuri a tutti i costi?

    se sei interessato all'argomento alluce valgo e piedi in generale ti suggerisco di digitare "alluce valgo" nella stringa di ricerca del blog(ovviamente trovi materiale interessante anche nella sezione "riflessologia plantare")

    RispondiElimina
  4. Grazie per la spegazione sull'alluce valgo . A me venne quando avevo 13 anni e non avevo mai indossato scarpe strette .... Sono d'accordo su quanto hai scritto Lux , un ottimo spunto di riflessione ! Ancora grazie , M.Giovanna

    RispondiElimina
  5. Grazie a te Maria Giovanna. E' bello sapere di essere utili, in qualche modo.
    Buona giornata
    Luciana

    RispondiElimina