Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




mercoledì 3 novembre 2010

Ringiovanisci le tue MANI in 15 giorni

Dita, unghie e polpastrelli rivelano la nostra età e lo stato di salute dell'organismo. Pelle secca, taglietti, macchie e screpolature sono più frequenti con l'avanzare dell'età e quando fa freddo: scopri come prevenirli al naturale.
Simbolo del "fare" ma anche biglietto da visita dell'età e della salute di ogni donna (e uomo), le mani esposte a vento e freddo autunnali, ma anche a saponi aggressivi e detersivi, si ribellano dando precisi segni di sofferenza. Impariamo allora a prevenire disidratazione, screpolature, gonfiori e unghie fragili, per ringiovanire la pelle delle mani in sole due settimane

LE 3 REGOLE INFALLIBILI
Detergile con acqua e senza sapone (quando possibile). E, al posto della crema, preferisci l'olio.

1. Prima di tutto, non lavartele troppo!
Come prima "terapia" antiage, ricorda di non lavare troppo le mani con saponi aggressivi e schiumogeni: i tensioattivi del sapone intaccano il film idrolipidico che protegge le mani, favorendo ragadi e arrossamenti. meglio sciacquarle con sola acqua.

2. Ogni giorno devi idratarle con un unguento nutriente.
L'idratazione deve essere un gesto quotidiano, da ripetere più volte nell'arco della giornata. Per renderlo ancora più efficace, mattina e sera massaggia sulle mani poche gocce di olio di rosa mosqueta e di geranio: sono ricostituenti e antiscrepolature.

3. Fai l'impacco d'incenso anti secchezza 2 sere alla settimana.
Mescola un cucchiaino di olio di olivello spinoso, un cucchiaino di olio di semi di lino, una capsula di olio di germe di grano e 10 gocce di olio essenziale di incenso. Versa l'unguento sulle mani finchè non sarà assorbito. Indossa dei guanti di cotone e vai a dormire. (quest impacco previene anche la formazione delle macchie).

In caso di taglietti (ragadi) sulle sommità o ai lati delle dita, miscela 50 ml di olio di calendula (ha ottime proprietà schiarenti, cicatrizzanti e riparatrici), 20 gocce di olio di avocado, 10 gocce di essenza di lavanda. La sera, prima di coricarti, applicane una piccola quantità sulle estremità delle dita. Infila un paio di guanti di cotone e tienili tutta la notte. Ripeti finchè il disturbo scompare e, a titolo preventivo, applica quest'olio ogni sera soprattutto quando fa freddo.

In più...muovere spesso le dita favorisce la circolazione nelle mani, drena i gonfiori e aumenta l'irrorazione sanguigna alla radice dell'unghia, stimolandone il ricambio e la ricrescita

tratto da: Salute Naturale - Periodi mensile Novembre 2010 - Edizioni Riza

1 commento:

  1. Se si soffre di disidrosi (www.saninforma.com) valgono le stesse regole descritte nel post per il lavaggio delle mani. Localmente è utile una pomata omeopatica a base di Cardiospermum halicabum che si trova in farmacia. Inoltre è utile integrare con un trattamento di Cedrus libani (giovani getti) alla 1 DH: 50 gocce una volta al giorno, lontano dai pasti in poca acqua, per almeno 3 mesi
    Tratto da Riza – Salute Naturale – Novembre 2010

    postato da Lux

    RispondiElimina