Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




lunedì 13 dicembre 2010

IDEA REGALO FAI DA TE - I SALI DA BAGNO ALLE SPEZIE

Si avvicina Natale. tempo di regali, di pensieri gentili verso chi amiamo, per le persone che stimiamo, alle quali siamo grati per qualsiasi cosa..
Su Donna Moderna dell'8 dicembre ho trovato questa bella ricetta per un regalo economico, artigianale e di sicuro successo. Ve la propongo:


Cosa serve: 
1/2 kg di sale marino integrale grosso (nei supermercati)
1 bustina di cannella
1 bustina di cardamomo
1 bustina di chiodi di garofano
10 gocce di olio essenziale di cardamomo
10 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano

Per la lavorazione:
1 tritatutto da cucina; 1 cucchiaio d'acciaio; 1 ciotola; 1 vaso di vetro.

Come si fa:
Metti ne tritatutto le bustine di cardamomo, cannella e chiodi di garofano. Chiudi con il coperchio e fai funzionare per 30 secondi. le spezie devono essere tritate molto fini in modo da dare un tocco di colore al sale.
Sistema sul ripiano la ciotola e versa il sale. Puoi anche sceglierlo del tipo marino integrale, come Fleur de sel, tipico sale grezzo del Nord della Francia (sicuramente più costoso di quello marino integrale grosso proposto negli ingredienti).
Ora unisci le spezie al sale e mescola qualche minuto con un cucchiaio d'acciao. Già in questa prima fase puoi avere un anticipo del risultato finale: le spezie macinate riempono con il loro profumo la stanza.
Aggiungi goccia a goccia l'olio essenziale di cardamomo (è tonico e antistress) e quello ai chiodi di garofano (stimola l'energia)  - oppure, mantenendo la stessa quantità totale di gocce - 20 - metti gli olii più indicati per la persona o le persone alle quali vuoi regalare i sali - vedi vari post sugli olii essenziali in questo blog o altrove  - avendo cura di non farli cadere tutti nello stesso punto perchè non si formino grumi e il sale non si sciolga. mescola con cura, lascia riposare qualche minuto e metti nel vaso di vetro che potrai personalizzare con un'etichetta fai da te, spezie essiccate, nastri, corda, spugna marina naturale....
Sfruttando le caratteristiche e i benefici del colore puoi anche utilizzare vasetti di vetro colorati per "energizzare" il sale all'interno con il colore del vasetto 

Se desideri ottenere dei sali colorati, proprio come quelli che si trovano nei negozi, al posto delle spezie devi aggiungere un cucchiaio di colorante per dolci. Poi dovrai aggiungere 20 gocce della fragranza che preferisci, cercando di abbinare alla tonalità il giusto profumo. Facciamo qualche esempio. Con l'azzurro stanno bene gli aromi che evocano il mare, con il giallo il limone e gli altri agrumi, con il verde la menta, con il marrone i legni, gli incensi..e così via. Attenzione però: si tratta pur sempre di prodotti sintetici ed è meglio non abusarne. In alternativa puoi usare alcuni coloranti vegetali, del tutto naturali. Per esempio, con un cucchiaio di curcuma riesci ad ottenere il giallo. mentre per avere dei sali blu, ricorri all'indingo: comunemente chiamato "hennè nero". Un consiglio in più (che puoi trascrivere nell'etichetta come suggerimento di utilizzo): se hai bisogno di sgonfiare e drenare le gambe affaticate da una giornata di lavoro, puoi potenziare l'effetto naturale del sale unendo altre sostanze all'acqua calda del bagno. Per esempio, un cucchiaio di argilla verde e cinque gocce per ciascuno di questi oli essenziali: arancio, geranio, timo e patchouli. Se desideri un effetto "afrodisiaco" 5 gocce di oli essenziali di gelsomino, ylang-ylang, rosa, vaniglia...e così via.

Non mi resta che augurati buon lavoro e buon bagno a te e a chi regalerai questo bel pensiero

3 commenti:

  1. CHIODI DI GAROFANO |


    COMPOSIZIONE CHIMICA: La sua composizione è caratterizzata dalla presenza di un propenilfenolo largamente predominante dal punto di vista quantitativo detto eugenolo. Esso rappresenta dal 70 all'85% dell'olio essenziale. Contiene anche buone quantità (circa il 10%) di beta cariofillene.
    PROPRIETÀ TERAPEUTICHE: Azione anti-infettiva: L'azione anti-infettiva è rivolta contro molti tipi di germi e contro molti tipi di virus, con un'attività che può essere sia batteriostatica, cioè capace di danneggiare ma non di uccidere i batteri, sia battericida, cioè capace di ucciderli, e che è stata convincentemente dimostrata in laboratorio.
    Test simili hanno evidenziato una buona attività antifungina, col 76% dei funghi testati sensibili. Tale azione antifungina è essenzialmente di tipo fungistatico, cioè capace di danneggiare questi funghi ma non di ucciderli.
    Azione anti-infiammatoria: Essa è dimostrata dal fatto che l’olio essenziale di eugenia previene il gonfiore e il rossore causato dai carragenani, sostanze che favoriscono l’infiammazione, nella zampa del ratto.
    Azione antiradicalica: possiede azione protettiva contro i danni da radicali liberi, legata sia all'olio essenziale sia ai flavonoidi.
    L'eugenolo è assai utilizzato in odontoiatria per queste sue azioni anti-infettiva e antidolorifica.
    Indicazioni principali: infezioni acute delle prima vie aeree, infezioni da funghi cutanee e mucosali, infezioni della bocca e dei denti.
    Azione prevalente: anti-infettiva.
    Altre azioni: anti-infiammatoria, antiossidante/antiradicalica.
    EFFETTI COLLATERALI: può dare reazioni di sensibilizzazione a livello cutaneo, particolarmente in pazienti allergici.
    CONTROINDICAZIONI: E' controindicata in gravidanza e nell'allattamento.
    Va usata con prudenza negli epatopatici perchè può provocare riduzione dei livelli epatici di glutatione, una sostanza ad azione antiossidante che protegge il fegato dai danni provocati dai radicali liberi.
    INTERAZIONI CON FARMACI: Può potenziare gli effetti dei barbiturici poichè ne ostacola l'idrossilazione da parte degli enzimi epatici, che serve a eliminare questi farmaci.
    DATI TOSSICOLOGICI: è controindicata in gravidanza, durante l’allattamento, nel bambino al di sotto dei 12 anni di età e nei pazienti epatopatici.

    http://www.fitoterapia.in/piante_officinali/chiodi_garofano.html

    RispondiElimina
  2. ATTIVITA' Cannella
    tonica, carminativa, astringente, digestiva, aromatizzante, stomachica, problemi mestruali, attività stimolante, utile nelle malattie da raffreddamento, nel muco, ha effetto astringente nella diarrea, utile nell'indigestione, nella inappetenza e disturbi dispeptici, nel reumatismo, nei dolori addominali

    Cannella
    tonico, utile in presenza di stress psico-fisico, nelle convalescenze, come carminativo e stimolante delle funzioni digestive, nelle malattie da raffreddamento ( sindromi influenzali), nella diarrea e l'indigestione
    Si impiega sotto forma di TISANA per i sintomi da raffreddore, accumulo di MUCO nelle vie aeree e problemi DIGESTIVI
    ( aiuta a scindere i grassi), promuove la TRASPIRAZIONE, togliendo la sensazione di freddo dal corpo, ha un effetto ASTRINGENTE, utile in caso di DISSENTERIA,

    OLIO ESSENZIALE Cannella
    Ha attivitò ANTIMICROMICA, ma la prescrizione deve essere medica.

    USO ESTERNO Olio essenziale di Cannella
    Riattiva la CIRCOLAZIONE, gli unguenti servono per alleviare i dolori e la tensione muscolare i CRAMPI,
    per INALAZIONE , combatte lo STRESS, calma i NERVI, allevia la CONGESTIONE delle mucose nasali se non si tratta di infezioni acute.

    ALTRI USI Cannella
    OLIO ESSENZIALE, e’ un ingrediente per i colluttori, dentifrici, per la sua azione antisettica contro funghi, batteri, si usa la cannella anche cone ingrediente nelle caramelle balsamiche

    USO ESTERNO Cannella
    su tagli e sbucciature come antidolorifico, dopo averli ben puliti

    USO IN CUCINA Cannella
    si sparge sulla panna montana, , si aggiunge alla pastella per le frittelle, come aromatizzante

    CONTROINDICAZIONI Cannella,
    la cannella riscalda, quindi non assumerla se si ha sempre caldo, Attenzione all’uso dell’Olio essenziale puo’ provocare effetti citotossici, irritanti e sensibilizzanti, in seguito a contatto puo’ anche insorgere orticaria.
    ( usare l'olio essenziale solo dietro prescrizione medica)
    Non va usata in gravidanza e allattamento, in quanto e’ taratogena.
    Con la Cannella si possono avere interazioni con i FANS e con i farmaci gastrolesivi, l’ALDEIDE CINNAMICA, contenuta nell’olio essenziale può essere irritante per la cute e per le mucose

    http://www.erboristeriaedaltro.com/ERBE%20CANNELLA.htm

    RispondiElimina
  3. ATTIVITA' Cardamomo
    carminativa, stimolante, stomachico, aromatica
    l'olio ha attività antispasmodica ( usare l'olio per via interna solo dietro consiglio medico)

    Cardamomo
    Si usano i semi per l’ALITOSI, per la correzione del gusto di certe tisane, in Infuso o Tintura la medicina popolare lo indica come rimedio contro le DIGESTIONI LUNGHE E PESANTI
    Si impiega il Cadamomo, come digestivo eupeptico, antibatterico, battericida, carminativo e antifermentativo, e come conservante naturale. Si usa nella cura dell'aerofagia, nelle eruttazioni, nelle dispepsie non infiammatorie, meteorismo flatulenza e fermentazioni intestinali.

    USO ALIMENTARE Cardamomo
    come spezia nei dolci, nel curry

    AROMATERAPIA
    Ha un aroma fragrante di muschio con proprietà AFRODISIACHE, e stimolanti dei SENSI ,sembra essere ottimo ingrediente nelle miscele per l’IMPOTENZA

    CONTROINDICAZIONI E INTERAZIONI Cardamomo
    non somministrare in gravidanza e allattamento, l'impiego per via interna dell'olio essenziale va assunto solo dietro consiglio medico.
    Non impiegare il Cardamomo se si è in presenza di disturbi cronici del tratto gastrointestinale, nell' ulcera duodenale o gastrica, nel reflusso esofageo, nelle coliti ulcerose, nelle coliti spastiche, nella diverticolite, nella diverticolosi.
    Non usare per via interna l'olio essenziale o alte dosi di Cardamomo, se intervengono Diarrea, nausea, vomito: interrompere e chiamare il presidio ospedaliero. Alle dosi indicate e nei composti erboristici come aromatizzante, è una pianta sicura

    http://www.erboristeriaedaltro.com/ERBE%20CARDAMOMO.htm

    RispondiElimina