Il Metodo Biospirali® è il risultato di un lungo e paziente lavoro iniziato nel 1984 dal Centro Ricerche Tai Chi. Il metodo si basa su informazioni, rilevazioni, idee e concetti appartenenti al metodo scientifico classico e altri campi del sapere umano riguardanti la fisica, la fisiologia umana e il rapporto con psiche e spirito.
Particolare considerazione è stata riposta sui procedimenti riguardanti l'utilizzo dell'energia vitale tramandati di maestri orientali del passato. Va premesso che il metodo, pur sorretto da una solida teoria di base, è essenzialmente esperienziale.
Nell'elaborare le forme - movimento dei tre livelli di pratica si è posto l'accento sulla funzione che le membrane rivestono nei confronti dello spazio che esse contengono: l'importanza e la capacità "decisionale" dell'involucro sui comportamenti della sostanza interna.
Come in tutte le discipline olistiche ciò che è implicito e nascosto è considerato un aspetto non separabile dalla forma visibile che lo esprime. Il corpo umano è utilizzato come uno strumento-laboratorio per operare su livelli energetici con frequenze vibratorie diverse: fisica, emozionale, mentale e spirituale.
La pratica da particolarmente rilievo ai sistemi connettivi e fasciali. Questi sistemi oltre a riunire e integrare le cellule in comunità (organi, sistemi e strutture) hanno il compito di ricevere e distribuire le informazioni necessarie per sostenere e alimentare l'organismo.
Possiamo considerare il tessuto connettivo come una sorta di direttore d'orchestra (motivazione, intenzione) che coordina e dirige le diverse sezioni (sistemi) favorendo la naturale tendenza dell'orchestra (cavità di risonanza) verso un equilibrio armonico.
L'equilibrio produce coerenza.
La coerenza produce armonia.
L'armonia consente al campo di forza di interagire con l'ambiente esterno in maniera positiva.
Un campo di forza equilibrato riceve dall'ambiente ciò che gli serve e rifiuta ciò che potrebbe perturbarne la coerenza.
Le grandezze infinite sono inscritte in campi di forza di dimensioni finite.
Un sistema o un assieme di sistemi integrati armonicamente filtra i messaggi afferenti accettando quelli che producono interferenze positive.
Il Metodo Biospirali® utilizzando esercizi, visualizzazioni ed un'adeguata respirazione si propone come un importante mezzo per migliorare la salute e l'autoconsapevolezza.
La scuola del Metodo Biospirali® ha condotto significativi esperimenti utilizzando moderni mezzi scientifici per dimostrare la straordinaria efficacia del sistema.
La pratica di questa disciplina fornisce utili indicazioni e benefici ad appassionati d'arti interne e contemplative quali lo Yoga, lo Zen o il Tai Chi ma anche a praticanti di discipline sportive competitive o, ancora, a quelle persone che operano in ambiti dove sia richiesto un alto grado di concentrazione.
La lenta ripetizione dei gesti e una corretta respirazione inducono rapidamente ad uno stato di calma profonda che, escludendo il sistema nervoso centrale, consente alla mente e al corpo di liberarsi dagli effetti negativi di un eccessivo accumulo di tensioni.
A proposito: .... il fine ultimo del Metodo Biospirali®? Partecipare al moto armonico del tutto.
M° Franco Mescola
Vi segnalo il centro Tai Chi Tirreno Livorno Grosseto
RispondiEliminawww.taichitirreno.it dove potrete provare questa disciplina
Valter Stefanini
Insegnante ADO-UISP di Tai Chi Chuan e Qi Gong
telefono: 338.3685477
email: stefanini.valter@tin.it
Debora Piacenza
Insegnante ADO-UISP di Tai Chi Chuan e Qi Gong
telefono: 339.1542412
email: deborataichi@alice.it
domenica 6 giugno Valter farà una dimostrazione a Sesto Fiorentino. Se siete interessati scrivetemi all'indirizzo: luciana.riflessologia@yahoo.it
A breve pubblicherò una bella novità. Ci sarà un open day del benessere e della naturopatia organizzato da me con la collaborazione di tanti fantastici amici, qualificati operatori del benessere, rivolta al pubblico...ne vedrete e proverete delle BELLE!!!!!