Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




mercoledì 23 giugno 2010

Il profumo afrodisiaco degli oli essenziali

L’olfatto è il senso maggiormente legato all’istinto, ecco perché esistono aromi in grado di stimolare e accrescere il desiderio sessuale.
L'olfatto, tra i 5 sensi, è quello maggiormente legato all'istinto ed è quindi naturale che determinati profumi abbiano la capacità di attivare quelle aree del cervello responsabili della generazione del desiderio sessuale. Non a caso una forte attrazione fisica è spesso determinata e mediata dall'olfatto; molti disturbi sessuali o difficoltà relazionali possono essere legati a un rifiuto, del tutto istintivo, dell'odore dell'altro, che non piace, disturba e porta così a un allontanamento progressivo. Ecco perché proprio i profumi possono aiutarci a superare alcuni specifici disturbi della sfera sessuale.

Olio essenziale di gelsominoL'olio essenziale di gelsomino, oltre a svolgere un'importante funzione antidepressiva, agisce sulla psiche, in particolare sulla sfere affettiva. Per tale ragione è particolarmente utile per i disturbi della sessualità legati alla sfera emozionale. Agisce anche sull'apparato genitale maschile e femminile ed è un potente afrodisiaco, che rilassa e riscalda l'organismo. Indicato in caso di impotenza e frigidità.
Uso: mettete 3 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di panna o di miele e diluite la miscela nell'acqua del bagno in cui vi immergete.
Olio essenziale di patchouliL'olio essenziale di patchouli è noto per il suo effetto afrodisiaco e antiansia. Usato in piccole dosi ha proprietà stimolanti, dosi eccessive (assunte oralmente) causano la perdita del sonno e dell'appetito.
Uso: ponete in un diffusore d'aromi 5 gocce di olio essenziale.
Olio essenziale di rosaIn aromaterapia, l'olio essenziale di rosa viene usato per trattare i disturbi femminili: è antistress e attiva la circolazione. È un noto afrodisiaco e pare che stimoli la produzione di spermatozoi, risultando utile in caso si sterilità e impotenza maschile.
Uso: unite 1-2 gocce di olio essenziale di rosa a 30 ml di olio di mandorle dolci e impiegate la miscela per un massaggio stimolante.
Olio essenziale di salviaL'olio essenziale di salvia, estratto dalle foglie della pianta, emana un odore intenso. È usato nei casi di stanchezza psicofisica, di mestruazioni difficili (regolarizza il ciclo) o vampate di calore; ha inoltre un buon effetto afrodisiaco, euforizzante e riduce la tensione emotiva.
Uso: ponete in un diffusore di aromi 5 gocce di olio essenziale.
Olio essenziale di sandalo
L'olio essenziale di sandalo, estratto dal legno delle radici e dal tronco della pianta originaria dell'Asia, ha proprietà antidepressive e antistress e possiede inoltre un potere afrodisiaco. Viene descritto come uno dei più efficaci aromi che preparano all'incontro sessuale. È consigliato da molti terapeuti come rimedio per l'impotenza.
Uso: per un miglior risultato, ponete in un diffusore 5 gocce di olio essenziale di sandalo e 1 goccia di olio essenziale di gelsomino.
Olio essenzialedi santoreggia
L'olio essenziale di santoreggia agisce come valido tonico e rimedio rivitalizzante. L'effetto afrodisiaco è dovuto alla stimolazione che l'essenza manifesta sugli organi genitali maschili; per questa ragione è spesso consigliato dagli aromaterapeuti nei casi di disfunzioni dell'erezione.
Uso: unite 6-8 gocce di olio essenziale di santoreggia a 30 ml di olio di mandorle dolci e impiegate la miscela per un massaggio energizzante e stimolante.
Olio essenziale di ylang ylangL'olio essenziale di ylang ylang ha un profumo dolce e intenso; è un antisettico, attenua il nervosismo, ha potere afrodisiaco ed esercita un'azione regolatrice sul cuore, calmando tachicardia e palpitazioni.
Uso: bagni aromatici e massaggi distensivi. È, inoltre, possibile porre 5 gocce di olio essenziale in un diffusore di aromi.

Controindicazioni
Evitate gli oli essenziali in gravidanza e durante l'allattamento. Alcuni oli (basilico, canfora, finocchio, issopo, rosmarino e timo) sono sconsigliati anche in caso di epilessia e convulsioni.

Nessun commento:

Posta un commento