Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




lunedì 1 marzo 2010

RESCUE REMEDY o Rimedio d'emergenza

E' una miscela di cinque fiori (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of bethelhem) chiamata Rescue Remedy o Five Flowers Remedy o con altri nomi similari in quanto il primo di questi è stato registrato.
Bach mise a punto questa miscela per tutte quelle piccole o grandi situazioni di emergenza. In tutte quelle situazioni che richiedono un intervento immediato, dove non è possibile scegliere con calma il rimedio. Il Rescue Remedy può essere usato con un effetto calmante immediato in ogni situazione di stress, o quando si ha bisogno di aiuto se sopraffatti da una varieta` di emozioni o di problemi comportamentali quali:
• Cattive notizie
• Paure
• Esperienze particolarmente stressanti
• Stati d’ansia improvvisi
• Tensioni
• Piccoli incidenti
• Stress momentanei

E' molto utile, ad esempio, nei bambini, per le piccole paure improvvise, nei casi di incidenti, quando si ricevono cattive notizie, momenti di ansia improvvisi, paure, ecc.
Si mettono 4 gocce di Rescue Remedy in un bicchiere d'acqua e lo si sorseggia; all'inizio a piccoli sorsi ravvicinati (anche ogni due o tre minuti), poi mano a mano che i sintomi si attenuano, si diminuiscono il numero delle assunzioni. Se non si ha disposizione o non si ha il tempo di prendere un bicchiere di acqua, si possono assumere 4 gocce del rimedio puro.
Il Rescue è un rimedio di emergenza, e come tale va usato. Esso non può sostituire l'uso quotidiano dei Fiori di Bach. Per ottenere dei buoni risultati per essere in buona salute con la floriterapia, la cosa migliore, è di assumere i fiori più adatti a ciascuno, personalizzandoli sulla base della situazione del momento.
La Rescue CreamE' l'equivalente del rimedio di emergenza ma sottoforma di crema. Oltre ai cinque fiori che fanno parte del Rescue Remedy, è stato aggiunto Crab Apple, il fiore per la pulizia.
La rescue Cream si utilizza per tutti quei problemi di pelle che richiedono un intervento immediato: punture di insetti, contusioni, piccole ferite, sbucciature, piccole scottature, cicatrici...
Si applica un leggero strato di crema sulla parte interessata anche più volte al giorno secondo la necessità.
Altre miscele dei fiori di Bach, non standardizzate dallo stesso Bach, ma che si sono rivelate utili negli esami e in altre situazioni sono sotto elencate:

Miscela d'emergenza
La miscela più conosciuta in assoluto dei fiori di Bach, è quella messa a punto dallo stesso Edward Bach: il rescue remedy, il rimedio di emergenza.
Ma esistono anche altre miscele che nel corso del tempo si sono mostrate utili e funzionali, fra queste quella per gli esami.

Miscela per gli esami
Chestnut Bud e Clematis fanno parte di una miscela particolarmente utile per chiunque studia e non riesce a concentrarsi sufficientemente. Insieme a questi due fiori si trovano anche: Gentian, Larch ed Elm, per non abbondare la prova, sentirsi all'altezza della situazione e di tutto il surplus di impegno che un'esame richiede. Si possono aggiungere a questa ricetta per gli esami, ormai consolidata a livello internazionale, anche dei fiori specifici al singolo caso; se si ha paura, se si ha fretta, ecc. Un fiore particolarmente utile trovo sia Mimulus, perchè agisce proprio sulla classica paura degli esami.

Miscela per riprendere speranzaNei momenti di particolare stress, quando si è talmente presi dalla situazione e non si riesce a distinguere cosa si sente e si prova se non il disorientamento e la crisi più nera, una miscela di rescue remedy e Sweet Chestnut è ottima per riprendere subito un minimo di tranquillità e speranza.

Distacco e cambiamento
Quando si intraprende un percorso di guarigione, emotiva e spirituale e rimane difficile staccarsi dai modelli precedentemente acquisiti, alla miscela adatta all'individuo consiglio fortemente di aggiungere Walnut.

Nessun commento:

Posta un commento