Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




lunedì 12 aprile 2010

Colite nella visione psicosomatica

Colite: che cos’è?
La colite è il termine generico con il quale si indica il classico “mal di pancia” accompagnato da scariche diarroiche e dolori. Non sempre è presente una vera e propria infiammazione del colon. Le cause della colite sono molteplici: stress, disturbi d’ansia, spaventi, infezioni batteriche, virali o da parassiti.
Colite: che cosa vuol dire? Da un punto di vista psicologico, la colite esprime il tentativo di eliminare attraverso l’intestino pensieri ed emozioni che la mente non riesce ad accettare.
Le feci rappresentano simbolicamente i pensieri “sporchi”, ciò di cui vergognarsi: fantasie sessuali, moti di aggressività, propositi contrari alla morale; si tratta dei cosiddetti “bassi istinti” che spesso devono essere sottratti anche alla propria coscienza ed eliminati. Il colitico vuole sentirsi pulito – fuori e dentro – e i rituali e le abitudini a cui si sottopone (in particolare igienici) fanno acquistare a tali azioni il carattere di veri e propri riti di purificazione. Le scariche diarroiche rappresentano un modo per eliminare quelle parti che la persona, con il suo atteggiamento metodico, ordinato, moralista, esteriormente pulito, è costretta a negare.
Colite: chi è più a rischio?
Sono più soggetti all’insorgenza della colite coloro che:
-sono ossessionati dalla pulizia e dall’ordine;
-esercitano su di sé grande controllo e rigore morale;
-inibiscono la propria aggressività e sessualità;-hanno bisogno di molto affetto ai limiti della dipendenza;-hanno atteggiamento passivo, sono molto sensibili e introversi;
-hanno scarsa capacità di autonomia e adattamento;
-hanno scarsi rapporti sociali, sono conformisti e indecisi.

13 commenti:

  1. La colite è una infiammazione del colon, la parte finale dell’intestino, detto intestino crasso. È una patologia che nella sua forma più comune e meno grave (chiamata sindrome del colon irritabile o colite spastica) può essere curata seguendo un’adeguata dieta e assumendo preparati fitoterapici. I rimedi che vi proporrò vanno però seguiti solo dopo aver accertato che la colite non è né ulcerosa (forma grave di colite caratterizzata da uno stato infiammatorio cronico) né ischemica (causata da un deficit dell’apporto di sangue al colon) né di tipo infettivo (causata da agente esterno: tifo, paratifo, tubercolosi addominale, schistosomiasi, yersina, sighella, ameba e salmonella).
    Ai fini di una corretta diagnosi della colite è assolutamente necessario consultare un medico che, a seconda della gravità del caso, prescriverà la coprocoltura (analisi delle feci), la colonscopia e esami atti a individuare eventuali intolleranze alimentari (come per esempio l’esame del capello). La colite cronica può infatti essere causata dalla presenza in dieta di un alimento a cui l’organismo è intollerante.

    Nel caso in cui si sia accertato che:
    - i dolori all’addome,
    - i disturbi della regolarità intestinale (stitichezza o diarrea),
    - il senso di gonfiore addominale
    - anoressia, nausea, alitosi, stanchezza e difficoltà di concentrazione mentale
    siano ascrivibili a una colite spastica, dovuta principalmente a stress emotivo e/o a uno stato psicologico ansioso, è bene curarsi innanzitutto con una corretta alimentazione.

    Sono ottime le creme di cereali all’orzo e al grano saraceno. Anche il riso integrale è consigliato (va ben cotto). Sono indicate inoltre verdure non fibrose e con poco fogliame come carote, finocchi e patate cotte. Meglio preparare insalate con al massimo due ortaggi.
    Vanno invece evitati i cibi scorzosi o fibrosi (i gambi di cavolfiore o le cipolle), i formaggi stagionati, i salumi, i dolciumi industriali o fritti e il cioccolato.
    In caso di diarrea il latte è da eliminare.

    Come preparati fitoterapici vi consiglio:

    - una tisana con fiori di camomilla, semi di finocchio e fiori di malva da lasciare in infusione almeno 10 minuti. Meglio sarebbe lasciare i fiori di camomilla in infusione per un’ora affinché venga accentuata la loro azione antispasmodica, lenitiva e sedativa del sistema nervoso. La tisana va bevuta prima dei pasti almeno 2-3 volte al giorno.

    - il succo di limone. Se ne è dimostrata l’efficacia come antibatterico, disinfettante e sfiammante naturale dell’intestino. Spremete il succo di un limone e diluitelo in acqua bollente. Bevete quand’è ancora caldo. È utile assumere il succo di limone sia come curativo sia come preventivo, specialmente prima e durante viaggi in paesi esotici.

    In caso di coliti con spasmi dolorosi vi consiglio di applicare sull’addome un cataplasma d’argilla e di assumere per via orale Cuprum Heel 2 compresse ogni 2 ore o Cuprum 5CH 3 granuli ogni due ore.

    a cura di Alessandra Mariotti
    www.buonpernoi.it

    RispondiElimina
  2. Colite: curarla con la banana

    Una o due banane mature consumante ogni giorno è uno dei rimedi naturali più efficaci per la colite ulcerosa. Sono facilmente digeribili e leggermente lassative, promuovendo così il processo di cura della colite.

    Curare la colite con il siero del latte

    Un bicchiere di siero di latte giornaliero è un altro effettivo rimedio per la colite.



    Cocco come rimedio naturale per la colite

    Bere acqua di cocco ogni giorno aiuta nella cura della colite. Agisce come tranquillante della mucosa del colon.

    Curare la colite con la mela

    Le mele aiutano alla cura delle lesioni ulcerose, dovuto alla loro alta concentrazione di ferro e fosforo.

    Curare la colite con il riso

    Il riso possiede un grande contenuto fibroso, pertanto agisce come tranquillante e quindi cura naturale per la colite. Mischiare un pugno di riso con un bicchiere di siero di latte e una banana matura e consumare la soluzione una volta al giorno.
    http://www.rimedio-naturale.it/colite.html

    RispondiElimina
  3. Io direi che ogni tanto farebbe bene rimanere invece un po' più con i piedi per terra prima di sparare certe assurdità! Mi riferisco al post!

    RispondiElimina
  4. Bel commento! Complimenti e saluti

    RispondiElimina
  5. http://www.centronatura.it/cms/images/stories/Documenti/Conferenze/Relazioni_il_corpo_in_psicoterapia.pdf

    RispondiElimina
  6. http://www.lerboristeria.com/articoli/2003_06.php

    qualche altra lettura sulla correlazione tra colite e stress, rimedi naturali e psicosomatica

    RispondiElimina
  7. http://www.fiumesilente.com/forums/comunicazioni/il-linguaggio-degli-organi-interessante-un-analisi-personale

    interessanti i libri citati come fonti bibliografiche. Li consiglio

    RispondiElimina
  8. http://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.com/2010/02/colite-la-spia-che-rivela-profondi.html

    RispondiElimina
  9. http://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.com/2010/04/ancora-colite-le-cure-naturali.html

    RispondiElimina
  10. Sito molto interessante, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a lei per l'attenzione e per aver voluto lasciare un apprezzamento. Un caro saluto

      Elimina
  11. Grazie per quanto ho letto e la dolcezza d'espressione. Non sono colitico, ma è bello sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver voluto lasciare un commento di apprezzamento. Buona domenica

      Elimina