Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




mercoledì 21 aprile 2010

Significato psicosomatico del DIABETE

Cos' è il Diabete ?
Malattia cronica del metabolismo che consiste in un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, dovuto a un'insufficiente produzione dell'ormone insulina da parte del pancreas. Se ne distinguono due tipi: il tipo 1 insorge fra i 10 e i 16 anni, viene chiamato insulino-dipendente e si presenta con debolezza, sete intensa, brusco calo del peso, crisi ipoglicemiche, difficoltà immunitarie. Il tipo 2, detto non-insulino-dipendente, insorge dopo i 30 anni in modo graduale, secondo una certa predisposizione familiare associata a sedentarietà.
Che cosa vuoi dire in psicosomatica ?
Darsi da soli la dolcezza negata dalla vita.

L' iperglicemia è il primo modo con il quale ognuno di noi sente la presenza concreta della mamma.
Da neonati, a ogni poppata lattea, lo zucchero sale nel sangue e noi sentiamo che la mamma c'è. È un imprinting fondamentale su cui si costruiscono, man mano, le forme più mature dell'idea di essere amati e della fiducia di base. Il latte materno dunque è una pietra su cui si fonda il nostro modo di essere al mondo. Se questo latte-amore, però, è insufficiente o poco nutriente,
1'imprinting che riceviamo sarà controverso e inadeguato a farci sentire amati, così potrà restare in noi una paura ancestrale: quella di tutte le situazioni "poco zuccherine", per esempio rapporti "freddi" e poco accoglienti, come spesso capita sul lavoro. Davanti a tali situazioni, il cervello che ha ricevuto un imprinting inadeguato reagisce come davanti a una carenza di zucchero nel sangue (ipoglicemia): cioè sente un'assenza d'amore, un vuoto insopportabile e angoscia di morte. È questo il terreno di base di entrambi i tipi di diabete, anche quando la componente genetica è forte.
Nel diabete di tipo 1:
Il ragazzo ha spesso un rapporto di forte dipendenza psicologica dalla madre, una donna con due volti: uno è in sintonia quasi ombelicale con il í figlio; l'altro ha un aspetto inquietante. Sa esprimere giudizi impietosi sul figlio stesso, e lo carica di grandi aspettative. In pratica il suo amore per lui, che quando tutto va bene crea quasi un "incanto", può arricchirsi di uno sguardo tagliente e psicologicamente castrante - quando lui non- "rispetta le consegne". Il ragazzo allora fa di tutto per evitare il "muso" della mamma, la discussione e il conflitto, tutte cose che sente ipoglicemiche, fredde e quindi insostenibili.
Questo schema viene esteso dal giovane a tutte le relazioni che hanno una qualche importanza, nelle quali cioè si può ottenere amore o stima, due elementi che per lui coincidono. È necessario per lui umanizzare tutti i rapporti, anche quelli professionali, in modo che se anche riceve una critica, ciò avvenga "in ambito protetto", cioè sapendo di essere umanamente accettato. Per esempio, un freddo rapporto professionale lo fa sentire inconsistente. Ciò influenza tutte le scelte della sua vita: da quella del partner (dai tratti materni è ché deve piacere alla mamma) a quella di amici (con i quali non deve esserci competizione), fino a scegliere un lavoro protetto...
Ogni decisione autonoma gli fa rischiare un'ipoglicemia che non ha la forza di superare. Il corpo e l'inconscio sentono tutto questo, e proprio negli anni della tardo-adolescenza, in cui dovrebbero essere fatte scelte autonome, si procurano una presenza materna interiore e continua attraverso il diabete, cioè con un'iperglicemia costante, così da non rischiare di restare senza affetto se la madre non sarà d'accordo con le scelte del figlio. Il diabete ottiene due risultati: livelli di zucchero nel sangue costantemente alti, ma poco zucchero nelle cellule e nei tessuti. Il prezzo per restare dipendenti da una forma materna è quello di non avere energia sufficiente per affermarsi nella vita.
Nel diabete di tipo 2:
La persona di mezza età o l'anziano è riuscito in qualche modo a superare indenne la fase critica della tardo-adolescenza; ha sviluppato una certa autonomia, spesso è sposato con figli ed è stato in buon equilibrio, finché un evento ha rotto il grembo esistenziale che si era costruito. Per esempio la perdita di un lavoro di un figlio matrimonio lo faceva sentire sicuro e accettato. Si è attivato allora quel vecchio bisogno di dipendenza dal mondo materno: la glicemia sale e, se non curato, il diabete crea negli anni dei danni proprio agli organi fondamentali per l'indipendenza: la retina, cioè gli occhi, gli arti inferiori e i reni, la cui progressiva insufficienza porta alla dialisi. In entrambi i casi il diabete è il tentativo di darsi dall'interno quella dolcezza materna appagante e incondizionata di cui c'è bisogno per affrontare la vita.
Chi è più a rischio:
Persone con una sicura familiarità con il diabete. Persone con una madre come quella sopra descritta. Persone che hanno vissuto una separazione precoce dalla figura materna nei primi mesi di vita.Persone che hanno avuto ,un'infanzia disastrata, carica di senso di precarietà e -di insicurezza profonda. Persone che, sempre nell'infanzia, sono state maltrattate dai familiari in modo continuo.
- Nel diabete di tipo 1.
È consigliata una psicoterapia che abbia due finalità: far accettare la dipendenza dall'insulina; aiutare l'individuo a emanciparsi psicologicamente dalla figura materna e dalla famiglia di origine, per poter affrontare il mondo adulto senza timore delle situazioni non accoglienti e delle figure autoritarie.

4 commenti:

  1. ciao....,non scrivo per un commento mapenso che per credere bisogna riconoscersi. per questo ti chiedo di descrivermi(ti assicuro:non e' una sfida ma la ricerca continua e naturale di darsi delle risposte anche non convenzionali,per chi come molti vuole vedere oltre.prima di tutto mi chiamo stefania la mia composizione di patologie e' questa:endometriosi severa,ipotiroidismo leggero e noduli tiroidei,infiammazione del trigemino frequente e molto dolorosa,colesterolo fisiologico,gastrite erosiva,dolori e problematiche diffuse su tre punti della della colonna vertebrale cervicale lombare e fascia sacrale alta,moto spesso difficolta' a rialzarsi da una sedia o da' sdraiati....Aiuto che faccio butto tutto?!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania, intanto grazie per il commento...non è che ogni sintomo "ingabbi" una persona in una visione piuttosto che in un'altra. Per esprimere la mia opinione dovrei parlare con te, vederti, conoscerti un minimo. Certo si potrebbe ipotizzare una difficoltà a "digerire" eventi legati ai sentimenti che ti hanno fatto soffire. Un forte senso di responsabilità, difficoltà ad esprimere la propria "rabbia" e conseguente somatizzazione a livello dello stomaco, nervosismo..Probabilmente ti forzi a fare cose che non vuoi, solo perchè "devi", in ogni ambito della tua vita. queste sono frasi semplici e quasi fatte che probabilmente si adattano a migliaia di persone che nemmeno soffrono di nulla. La differenza tra gli individui non sono i malanni. A parità di problema la reazione e le modalità di affrontarlo possono cambiarne il decorso e l'esito. Con un dizionario di psicosomatica potresti provare a dare una lettura tua personale ai vari disturbi. Ovviamente poi le cure le stabilisce il medico! Non buttare via tutto. cerca di cambiare modalità di rapportati con il tuo quotidiano, Impara a dire qualche "no". fai più cose che ti piace fare, che ti fanno star bene. Ascoltati. Segui i messaggi che il tuo corpo ti manda. Prova a pensare a quali situazioni ti scatenano i vari attacchi. Magari comincia a concentrari più su te stessa. Se ti va, prova a rivolgerti a qualche naturopata od esperto di fiori di bach, tecniche di rilassamento. Non è che non voglio risponderti nel dettaglio ma, davvero, se in base ai dati da te forniti ti copiassi le pagine del dizionario per le varie voci, farei come il medico che per ogni mal di testa prescrive lo stesso farmaco, senza valutare minimamente che ogni mal di testa è diverso, che ogni individuo è diverso. Grazie molte per il tuo commento e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. http://www.naturopatiaonline.eu/wordpress/?p=626

    Lux

    RispondiElimina
  4. http://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.com/2010/04/iperglicemia-rimedi-naturali.html?showComment=1296070518654#c2693793697180314005

    RispondiElimina