Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




lunedì 14 giugno 2010

Riequilibrare i meridiani con l'auto massaggio del piede è facile!

Per raggiungere un buon equilibrio psico-fisico è necessario che i meridiani del proprio corpo siano ben equilibrati. Per fare ciò si può fruttare la riflessologia plantare. Seguendo questi semplici esercizi, è possibile riequilibrare i meridiani con le proprie mani:

Schiaffeggiate delicatamente il vostro piede sui lati e sulla pianta., partendo dal piede che vi sembra abbia più bisogno di "energia". Stendete ogni dito del piede tirandolo dalla punta ed infilate le dita delle mani negli spazi che separano un dito dall’altro. Aiutandovi con le mani, ruotate e sollevate ogni singolo dito del piede. Massaggiate gli angoli delle unghie, dito per dito, dall'alluce al mignolo. Esercitate delle brevi pressioni sulla pianta del piede, fino ad arrivare al tallone, con i pollici o con le nocche della mano oppure, se preferite, con una pallina da tennis.
Infine, scuotete il piede tenendo ben ferma la caviglia ed iniziate a fare le stesse manovre sull’altro piede. Se avete la possibilità fate prima un pediluvio con sale marino integrale e qualche goccia di olio essenziale di menta (rinfrescante) oppure rosmarino (tonificante) e lavanda.

3 commenti:

  1. Con il massaggio plantare si prevengono e attenuano le rughe.
    Provate tutte le sere ad automassaggiarvi i piedi per 10 minuti (vedi sopra). Dopo il trattamento riempite una bacinella con acqua tiepida e sale grosso e 10 gocce di olio essenziale di eucalipto (depurativo, antifiammatorio e rivitalizzante. Suil fondo porre uno strato di pietre arrotondate (si trovano nei fiumi o sulla riva del mare) e mentre state in immersione, strofinate lentamente la pianta sui ciottoli. Così si riattiva la microcircolazione, si eliminano i gonfiori e ci si assicura un sonno profondo e rilassante che migliora anche la "grana" della pelle

    RispondiElimina
  2. per l'automassaggio del piede prima di iniziare ungersi le mani con un cucchiaino di olio di sesamo nel quale sono state diluite 5 gocce di olio essenziale di cipresso, che stimola la circolazione

    RispondiElimina
  3. si può fare il massaggio anche in questo modo: dopo essersi unti le mani per 5 minuti con la mano destra si inizia a massaggiare tutta l'arcata plantare, partendo dall'alluce e scendendo fino al tallone: si massaggiano le dira (cui corrispondono gli organi di senso, l'intestino, fegato, vescica, utero, polmoni e passano i principali meridiani), poi si passa al centro del piede (reni, pancreas, circolazione e apparato scheletrico) e si arriva in basso, stimolando l'area che corrisponde a colon e genitali. Si ripete il trattamento sull'altro piede.
    per la precisione questa è una visione della "mappatura degli organi" che io non utilizzo in studio, ma ce ne sono varie e tutte valide, a seconda della visione orientale od occidentale. L'automassaggio, comunque, fornisce sempre aiuto e beneficio, pur non "centrando" esattamente l'organo interessato. Ricordate che tutto è collegato, quindi non si deve mai ragionare a compartimenti stagni. Buon massaggio e vogliate bene a voi stessi. Il nostro corpo è il nostro tempio. teniamolo bene, amiamolo e curiamolo. sarà con noi e ci sosterrà per tutta la nostra vita...che ci costa?

    RispondiElimina