Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




lunedì 21 giugno 2010

Sesso benefico


Fare l’amore fa bene alla salute di uomini e donne. Già lo potevamo immaginare ma, da oggi, niente più scuse per non farlo! Ecco tutti i benefici che l'attività sessuale comporta:

-Un umore migliore: nelle donne una regolare attività sessuale stimola il rilascio di un ormone chiamato ossitocina. Questa sostanza stimola in senso positivo l’umore nelle donne, ha un effetto antistress e addirittura un effetto che favorisce la socializzazione. L’attività sessuale nelle donne stimola inoltre il rilascio di estrogeni, che hanno un benefico effetto sulla pelle e addirittura sui capelli. inoltre la sudorazione che spesso viene stimolata durante l’atto sessuale ha un effetto meccanico di pulizia dei pori, il che rende la pelle ancora più pulita e libera da imperfezioni.
-Combatte il dolore: L’ossitocina ha inoltre un effetto antidolorifico. E’ dimostrato che quando i livelli di ossitocina aumentano scompaiono i mal di testa, e i dolori più generalizzati. così la prossima volta ci penserete due volte prima di dire…"stasera no, ho il mal di testa…"

-Rinforza ossa, muscoli e sistema immunitario: Negli uomini il sesso aiuta a rinforzare ossa e muscoli, oltre a rinforzare il sistema immunitario: tutto merito di un ormone maschile ben noto, il testosterone, i cui livelli aumentano durante l’attività sessuale.
-Libera i ferormoni: Se hai un’attività sessuale frequente il tuo organismo libererà più ferormoni, che a livello inconscio stimolano il desiderio sessuale in chi ti sta vicino. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che una regolare attività sessuale contrasta il processo di invecchiamento.
-Fa bene al cuore: L’attività sessuale è un’attività fisica a tutti gli effetti, e come tale ha dei benefici effetti sul nostro cuore. Uno studio ha dimostrato che gli uomini che hanno un’attività sessuale almeno due volte la settimana corrono meno rischi di soffrire di attacchi cardiaci rispetto a che non ha un’attività sessuale regolare e/o frequente.
-Fa bene alla prostata: Alcuni studi recenti indicano che una frequente attività sessuale potrebbe avere dei benefici effetti nel prevenire l’insorgenza del tumore alla prostata. Un’attività sessuale frequente aiuterebbe ad eliminare sostanze potenzialmente dannose, invece di lasciarle all’interno della prostata stessa.combatte lo stress.
-Aumenta il flusso sanguigno: Durante il sesso il battito cardiaco accelera e di conseguenza il flusso sanguigno favorisce l’ossigenazione dei tessuti e degli organi, favorendo anche l’eliminazione di sostanze tossiche che si depositano nei tessuti.
-Si bruciano calorie: Sembra che 30 minuti di attività sessuale portino a bruciare circa 150 calorie. Tre-quattro volte la settimana… siamo a oltre 600 calorie, mica male come supporto alla dieta!
-Migliora il senso dell'olfatto: Magari non è in cima alle vostre priorità, ma pare che la prolattina, un ormone prodotto dopo l’attività sessuale, abbia un benefico effetto sul nostro senso dell’olfatto.

11 commenti:

  1. Primo giorno d'estate..argomento effervescente!

    RispondiElimina
  2. Dal congresso della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, svoltosi a Modena il 4 Novembre, emergono ricerche che attestano che per gli uomini fare molto sesso fa bene per il colesterolo e il diabete oltre che essere molto benefico per il cuore.

    Il dr. Emanuele Jannini spiega che "più sesso equivale a più testosterone quindi meno depressione e miglior funzionamento cardiovascolare".

    Dall'Università di Firenze arriva però la precisazione che per ottenere questi risultati bisogna avere un buon affiatamento con la propria donna e non avere un'amante fissa che, generando stress e sensi di colpa, produce risultati negativi.

    RispondiElimina
  3. Dopo aver letto questo mi sono fiondato sul post dei cibi afrodisiaci e, ahimè, anche su quello relativo all'impotenza maschile. Ci tengo a stare bene! Grazie Lux!

    RispondiElimina
  4. e cosa deve dire una ragazza che a 23 anni non riesce più ad avere orgasmi??? Che rabbia leggere degli effetti benefici del sesso quando non si riesce a goderne a pieno e ti senti mutilata....

    RispondiElimina
  5. ciao. partiamo dal presupposto che il sesso non è la sola cosa benefica ma UNA e ripeto UNA delle cose che rallegrano la vita. tra l'altro è soggettivo. non è che per tutti sia così. detto questo mi sembra che a 23 anni si abbia ancora tutta la vita davanti per avere orgasmi. probabilmente ci sono momenti della vita in cui la testa e il corpo non sono pronti a lasciarsi andare completamente. vuoi lo stress, vuoi compagni non adatti o non sincronizzati con il ritmo dell'altro. le variabili sono tante. questo te lo ripeteranno e lo leggerai ovunque. Il mio consiglio, banale se vuoi, è di prenderti tempo. l'orgasmo non è un traguardo. rilassati. cerca di conoscere di più il tuo corpo, cosa ti piace, cosa no. magari prova con lo yoga, i fiori di bach, qualche tecnica di rilassamento. valuta se fai sesso con la persona che ti piace davvero, che ti appaga, che ti rispetta e pensa anche al tuo piacere. Non sono una sessuologa. Il tempo e l'esperienza faranno il resto...

    RispondiElimina
  6. un giorno chiesero a un millepiedi: quale piede muovi per primo? Fu assalito dal dubbio, si fermò a guardarsi, immobile. Sembra che sia stato visto ancora con la testa all'ingiù, a contarsi e ricontarsi...
    Il sesso è un momento, un attimo, che dura un'eternità.... non sai che succede, vivi in un'altra dimensione... spesso non ti ricordi nemmeno cosa è successo. Allora bisogna chiedersi: siamo capaci a sognare? A guardare un film e commuoverci (senza vergognarci)? A passeggiare senza una meta per il gusto di farlo? E così via. Milton Erickson "prescriveva" ai suoi pazienti di cucinare insieme, dopo aver fatto la spesa insieme, avere apparecchiato insieme, mangiare insieme, sparecchiare insieme, lavare i piatti insieme... Il "resto" veniva da sé...come per magia...
    Dr. Corrado Patriarca, medico psicoterapeuta, Roma, 3389202741, cpatriarca@libero.it

    RispondiElimina
  7. Grazie al Dr. Patriarca, professionista serio e preparato che ha voluto regalarci questo bellissimo commento. Qualche giorno vi parlerò un po' di lui. Un uomo, un amico sensibile ed empatico capace di accompagnare chiunque nei momenti di difficoltà con empatia e competenza.
    Spero che l'Amica un po' abbattuta possa trovare utili spunti

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il commento del Dr Patriarca...ma a me pare che stiamo vivendo un momento in cui tutti preferiscono l'indipendenza, fare tutto da soli, a volte persino il sesso...

    RispondiElimina
  9. il sesso da gioia ed è appagante solo se lo fai con l uomo giusto l uomo che sa farti andare alle stelle con il suo sguardo è lì che il sesso è completare la magia

    RispondiElimina
  10. ho 47 anni sposata da 25 ,pensavo di sapere tutto sul sesso ...ho avuto anche storie di sesso occasionale per cercar chissà cosa poi. sbagliavo.lo capito solo dopo aver incontrato lui il mio lui .con lui ogni volta è magico guardarsi toccarsi esser complici sempre aver voglia delle stesse cose allo stesso momento ...lui sa accendermi l anima e a quel punto il piacere arriva da se ..fate sesso senza dimenticare di metterci amore ..iris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iris per il tuo commento. Hai perfettamente ragione. Fare sesso prima ancora con ogni senso che con il corpo e' quanto di meglio possa accadere quando siamo in sintonia perfetta con un altro essere umano. L'attrazione, la seduzione, la passione e la gioia di ogni incontro, breve o lungo che sia. Quando si ha la fortuna di fare sesso con la persona che ci ispira amore si rasenta la perfezione. Il tuo commento sincero mi ha portato indietro nel tempo. Grazie ancora!

      Elimina