Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




sabato 24 luglio 2010

LA FITOTERAPIA PEDIATRICA

Una delle caratteristiche della moderna pediatria consiste nell’essere aperta a nuove possibilita’ nella cura dell’ infanzia e la fitoterapia rappresenta una delle branche della medicina naturale che piu’ spesso viene usata in campo pediatrico. Puo’ costituire una valida possibilita’terapeutica che puo’ sostituirsi o integrarsi alla terapia convenzionale;si puo’ usare come prevenzione o cura delle malattie in eta’ pediatrica. La fitoterapia si puo’ impiegare in ogni eta’ infantile dal neonato ,al bambino ,all’adolescente.
MODALITA’ DI USO: I rimedi fitoterapici sono graditi ai genitori in quanto sono piu’ sicuri e meno aggressivi rispetto ai farmaci convenzionali e quindi abbiamo un uso piu convinto e responsabile. La somministrazione di estratti di piante in eta’ pediatrica pone innanzitutto un problema di natura pratica,rappresentato dalla preparazione farmaceutica: è importante formulare una buona preparazione galenica,perché il gusto degli estratti è spesso sgradevole.Esiste la possibilita sempre piu’ diffusa di utilizzare sciroppi al gusto di miele. Le forme solide in capsule sono prescrivibili generalmente a bambini di oltre 5 anni.Le compresse invece possono essere anche schiacciate e mischiate a succhi di frutta o marmellate per mascherare il sapore amaro.Le tinture madri che sono a contenuto alcolico ,nei bambini ,non possono essere assunte per lunghi periodi. E’ importante spiegare bene ai genitori la modalità di assunzione e la posologia che sarà sempre proporzionata al peso del paziente. I prodotti fitoterapici possono essere associati a farmaci di sintesi .
MALATTIE E DISTURBI: Sono molte le malattie per cui c ‘è richiesta di rimedi a base di erbe medicinali in eta’ infantile .quasi sempre dopo che i piccoli pazienti hanno già sperimentato con insuccesso farmaci convenzionali. Le patologie piu’comuni riguardano:
-infezioni delle alte vie aeree.
-manifestazioni allergiche cutanee e respiratorie (rinocongiuntiviti, asma bronchiale, dermatite atopica).
-disturbi dell’ apparato digerente (coliche addominali, diarrea , stitichezza).
-disturbi del sistema nervoso (iperattività, insonnia , disturbi del rendimento scolastico).
PRECAUZIONI NELL’USO: I genitori devono somministrare ai loro figli soltanto rimedi fitoterapici indicati dal medico o naturopata esperto che indichera’ il dosaggio idoneo. Particolare attenzione all’uso degli oli essenziali , da usarsi con particolare prudenza in eta’ infantile per i rischi di effetti collaterali gravi. Come qualsiasi altro tipo di farmaco , i fitoterapici devono essere tenuti fuori della portata dei bambini per il rischio di avvelenamenti.

Nessun commento:

Posta un commento