Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




domenica 31 ottobre 2010

E.F.T. Emotional Freedom Techniques Tecniche di libertà Emozionale a Firenze

E.F.T. e la Casa dei Tesori: gli operatori della casa dei tesori formati direttamente da Andrea Fredi (presidente di EFT-ITALIA e master EFT) praticano la tecnica eseguendo sessioni di EFT di gruppo e sedute individuali a Firenze e provincia.
Inoltre vengono periodicamente realizzati corsi di EFT livello Base ed Intermedio ; i corsi sono aperti a tutti e rivolti a chi voglia approfondire la conoscenza di EFT ed agli operatori olistici e del benessere.
Cos’è: L’E.F.T. è l’acronimo di Emotional Freedom Techniques, ovvero tecnica di libertà emozionale, è una tecnica di auto-aiuto. La tecnica consente di riequilibrare il ns. sistema energetico attraverso l’elaborazione delle emozioni, in modo non invasivo e relativamente indolore, mediante la stimolazione di alcune zone del corpo (agopunti), unita alla focalizzazione del pensiero su un determinato problema.

giovedì 28 ottobre 2010

STAR BENE AL VERDE

Nell'archivio storico del Corriere della Sera ho trovato questo bell'articolo pubblicato su Corriere Salute nel 1998...buona lettura
Perche' le piante medicinali possono aiutare a curarci. Non " alternativa " alle terapie convenzionali, ma valido supporto per il massimo beneficio ; E' questa la piu' moderna visione della fitoterapia, che è entrata con tutto rispetto anche negli ospedali ; Perche' studi condotti con rigore scientifico hanno verificato l' efficacia di molte erbe. naturalmente di buon passo. dolore al tallone: la cura con omeopatia o oligoterapia

Rughe attorno agli occhi, come combatterle (con un occhio di riguardo all'intestino!)

I primi freddi e lo smog mettono a dura prova la pelle del viso. Va depurata e idratata ogni giorno con farine vegetali, oli e integratori minerali
Le cure speciali d'inizio autunno per far ringiovanire la pelle del viso
L'antica medicina cinese ci insegna che ogni ruga parla di noi e del nostro stato di salute. In particolare le rughe attorno agli occhi, che nel tempo si allargano e ci avvertono che qualcosa sta mutando nel nostro corpo.

PATOLOGIE ED ERBE - CONTROINDICAZIONI

IL PAZIENTE CON SPECIFICHE CONTROINDICAZIONI
Alcuni pazienti possono presentare specifiche controindicazioni all’uso di piante medicinali, cioè condizioni nelle quali, per una malattia o un intervento chirurgico, è bene non usarle o, al limite, solo in caso di effettiva necessità, con prescrizione e sotto controllo medico.

INTERAZIONI TRA FARMACI E FITOTERAPICI (erbe)

Come già detto più volte, non sempre naturale è sinonimo di "sicuro". Le erbe hanno anche controindicazioni e vanno assunte con cautela evitando, se possibile, il fai-da-te.
In questo post, tratto da un libro scritto da un medico esperto di fitoterapia, si parla dell'interazione tra alcune categorie di farmaci e i rimedi fitoterapici. Ovviamente, caso per caso, occorre parlare con un medico o con un professionista esperto. In linea di massima, in caso di incertezza, sempre meglio togliere che aggiungere...

lunedì 18 ottobre 2010

LA RIFLESSOLOGIA ZONALE: il massaggio del benessere

La riflessologia zonale, o massaggio delle zone riflesse dei piedi e delle mani, deve le sue origini a forme di pressione su determinate zone del corpo, praticate a scopo terapeutico dalle antiche civiltà. Già 5000 anni fa in Cina e in India era nota la possibilità di trattamento attraverso la pressione di punti specifici; tracce di simili terapie si trovano inoltre nella medicina dell’antico Egitto, in quella mesopotamica, fra le popolazioni del bacino del Mediterraneo.

domenica 17 ottobre 2010

Come abbassare trigliceridi nel sangue

Abbassa i trigliceridi con i gemmo derivati che bruciano i grassi e la dieta appropriata: così dimagrisci e ti rassodi
Colesterolo, trigliceridi e...sovrappeso
Colesterolo, trigliceridi e sovrappeso sono eventi strettamente correlati. Sebbene non tutte le persone con valori elevati di colesterolo e trigliceridi siano in sovrappeso (molte sono magre perché si tratta di un colesterolo dovuto allo stress), al contrario moltissime persone in sovrappeso presentano elevati valori di colesterolo e/o trigliceridi. In questi casi una sana alimentazione determina non solo dimagrimento, ma anche una normalizzazione dei livelli di colesterolo e trigliceridi.
Non avessi sperato in te e nel fatto che non sei un poeta di solo amore tu che continui a dirmi che verrai domani e non capisci che per me il domani è già passato....



Ada Merini

Vitamine che fanno bene alla pagella

Paura di dimenticare, ansia e senso di inadeguatezza. Sono i disagi causati dallo stress da pagella in grado di ridurre al minimo le prestazioni.
Sembra di non ricordare niente della lezione e il compito in classe provoca attacchi di ansia che portano alle stelle nervosismo e tensione.
Sono questi i segni dello stress da pagella, il malessere che si manifesta quando ci si sente sommersi dagli impegni di studio e sembra che memoria e concentrazione diano forfait.
A volte, poi, compaiono anche cefalea o emicrania, coliche, gastrite e altri disturbi gastrointestinali. Ci si ritrova svogliati e insofferenti, cresce la sensazione di non farcela e scema la voglia di studiare.
Un momento critico che, per fortuna, può essere superato fornendo al cervello il “carburante” giusto per aumentare le performance intellettuali.

giovedì 14 ottobre 2010

LA FORMA DEL GRASSO: QUANDO LA PANCIA (e non solo quella!) PARLA DI TE

La forma del grasso, il modo in cui ciascuno distribuisce il grasso, determina spesso la prima immagine del corpo recepita dalle persone con cui ci si incontra. Occupare uno spazio ben determinato è segno della propria presenza, ma occuparlo con i fianchi, con la pancia, con il sedere, con le spalle o con tutto il corpo caratterizza delle diversità tipiche di ogni singola persona.

martedì 12 ottobre 2010

Un pessimista è uno che, quando sente profumo di fiori, si guarda in giro per vedere dov'è la bara.
Henry Louis Mencken



Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media. (C.B.)

domenica 10 ottobre 2010

Il cervello in palestra - i 6 segreti per tenerlo in forma

Il "New Scientist": una passeggiata e una dieta con mirtilli e tè verde allenano la mente. Musica e yoga meglio del sudoku, i "brain game" non fanno miracoli
Più delle parole crociate può una passeggiata all'aria aperta. Meglio imparare a suonare uno strumento che giocare al sudoku. E se lo yoga allena il cervello, un bicchiere di vino non è da meno. Ricette semplici, ma quanta ricerca c'è dietro. Se si guardano gli effetti, così si migliorano le capacità cognitive.

sabato 9 ottobre 2010

Rimedi naturali per l’impotenza

La disfunzione erettile, in precedenza chiamata impotenza, è l’incapacità di ottenere una adeguata erezione per un’attività sessuale soddisfacente. E’ più comune negli uomini con più di 65 anni, ma può verificarsi a qualsiasi età.

Stanchezza addio con i fiori di Bach

Per combattere la stanchezza che accompagna il cambio di stagione i fiori di Bach sono la soluzione giusta per ridare energia e vitalità
In questo periodo dell'anno uno dei primi nemici da combattere è la stanchezza causata dallo stress. L'incalzare dei ritmi frenetici della città e dei primi freddi di stagione, infatti, impigriscono e invitano a dormire di più, a stare rintanati in casa e fare poco moto. Inoltre c'è chi soffre di una stanchezza cronica che tende a diventare una condizione naturale; i rischi che ne conseguono possono essere depressione, insonnia e alterazioni metaboliche.
I fiori di Bach in questo caso diventano una soluzione perfetta per intervenire, curando il deficit che sta alla base del nostro disturbo. Ecco le indicazioni.

Tendini e muscoli doloranti? L’ippocastano li disinfiamma

Come olio da massaggio o sotto forma di tintura madre, gli estratti dell’albero di ippocastano sono un toccasana per gonfiore, bruciore e rigidità: come e quando utilizzarli.

Via la cellulite con i trattamenti all’uva e al vino da fare in casa

I polifenoli e il resveratrolo contenuti nella buccia e nei semi dell’uva e nel vino aiutano la pelle a smaltire velocemente le tossine che sono alla base della cellulite

venerdì 8 ottobre 2010

LA RIFLESSOLOGIA E LA LETTURA DEL PIEDE

Il piede possiamo raffigurarlo come una fotografia fedele dell’intero corpo umano su una piccola superfiche. Tutti gli organi e visceri del corpo si proiettano sulla pelle delle piante dei piedi. E’, quindi, una mappa riflessa di tutti gli organi, dei quali evidenzia vari disagi, con sintomi di dolore sordo profondo, prima ancora che si verifichino delle lesioni organiche. E’ una tecnica di intervento manuale che agendo sul piede consente all’individuo di ritrovare un perfetto equilibrio psicosomatico restituendogli quella naturale armonia di funzionalità indispensabile per il benessere di ogni essere umano. Questa metodica terapeutica si basa sul presupposto che ogni organo abbia una corrispondenza o una zona d’azione riflessa nel piede. Agendo, pertanto, su quella zona riflessogena specifica si potrà, ottenere una chiara diagnosi sullo stato di salute dell’organo in questione e al tempo stesso si potrà “influenzarlo” positivamente (correggere gli squilibri e riportare l’intero organismo alla piena funzionalità).

SPAGHETTI

La fiamma danza violacea ed impaziente.

L’acqua bolle furiosa, richiede che quel vuoto bruciante e liquido venga colmato, saziato.
Ho rimesso il coperchio affinché si consumi lentamente, senza possibilità di infastidirmi con il suo borbottio che mi richiama alle azioni ripetitive e necessarie.
Ho sigillato con un nastro di seta rossa il mio cuore di nero cristallo, appena crepato.
Guardo fuori dalla finestra.
Oggi è un altro giorno

Luciana

PIOGGIA

Quanta pioggia oggi. La pioggia mi piace, le nuvole gonfie di piombo liquido, così pesanti, così sospese. I piedi che entrano nelle pozzanghere, i rigagnoli sui marciapiedi. tanti cristalli sui vetri e tra i capelli. Anche il fiato si fa denso...che meraviglia correre al riparo, trovarsi e perdersi in un abbraccio senza confini. Quando piove, amo di più!


Luciana

AUTUNNO

Il mio mondo semplice si è frantumato...I cristalli, però, non tagliano e non lasciano rosse striature. O meglio, le lasciano dove nessuno le vede. Le ore passano inutilmente e solo l'assurdità delle scelte imposte schiaffeggia le persiane di questa casa vuota. Autunno

Luciana

Una mattina, una vita che non mi appartiene più

Accortocciata in un parcheggio,
scheggia d'asfalto riga la guancia,
lacrime di nero colano nel tombino
Cade la poggia,
se guardo verso l'alto, un vortice di lucciole senza ali
...si schianta senza rumore.
Sento la pioggia,
scende e rimane appiccicata, umida.
Urlano i clacson nel freddo della mattina
Mi rialzo. Non è successo niente!
Governo ladro!

Luciana

mercoledì 6 ottobre 2010

OCCHIO AI COMMENTI

Salve a tutti. Se Vi interessa un argomento Vi invito a leggere i commenti correlati. Solitamente nei commenti inserisco integrazioni e rimedi vari. man mano che trovo notizie interessanti, aggiornamenti e novità, li inserisco come commenti. Grazie per la Vostra attenzione. Ricordate che se avete domande o curiosità varie, potete scrivermi all'indirizzo: luciana.riflessologia@yahoo.it 
Cercherò, nei limiti delle mie possibilità, di rispondere a tutti.
Buona notte

PSICOSOMATICA, SEGNI ZODIACALI, FREUD E NON SOLO...

Ho copiato questo post dal blog: http://www.verbenaebiancospino.splinder.com/. Vi invito a leggerlo. E' chiaro, completo e davvero interessante.

Questa lezione fa parte di un corso tenuto a Bologna dalla prof. Viviana Vivarelli e fa parte di un libro della stessa dal titolo: LO SPECCHIO PIU’ CHIARO
Dobbiamo tener presente una regola fondamentale: noi siamo formati da molte parti. Ognuna di queste parla il suo linguaggio. Abbiamo un linguaggio del corpo, della psiche, dell’anima, dello spirito. Se vogliamo comunicare con una di queste parti, dobbiamo imparare il suo linguaggio, come se imparassimo una lingua straniera. Il corpo ci manda messaggi usando un linguaggio corporeo. Può usare dei simboli generali e dei simboli specifici, per cui noi non ci ammaliamo a caso ma secondo un codice significante; in più ognuno di noi ha delle parti bersaglio che si fanno carico di comunicare qualcosa alla nostra mente, secondo il nostro temperamento personale.

FIORI DI BACH - Analisi dei pro e contro

Analisi dei pro e dei contro dei Fiori di Bach, con obiezioni e prove riguardanti la validità della cura

I cosiddetti "fiori di Bach" sono dei composti a base di estratti vegetali provenienti da diverse specie di fiori che vengono assunti per "curare" determinati aspetti psicologici del carattere e del comportamento. Per saperne di più sui fiori di Bach, su come si assumono, dove si possono acquistare e a chi rivolgersi per un parere professionale, ecco a voi una completa guida sui fiori di Bach.
Prima di affrontare l’argomento della terapia di Bach dal punto di vista storico e posologico, trovo corretto riflettere sui pro e i contro della cura qui illustrata e sulle obiezioni mosse alla sua efficacia. Come risulterà evidente dalla lettura dei paragrafi successivi, questo tipo di terapia si propone di curare soprattutto malesseri psicologici, disturbi del comportamento e problemi relazionali. Si parla di trattamento di disturbi fisici solo in seconda battuta e solo quando la causa di tali disturbi sia da ricercarsi tra i problemi psicologici del paziente.

lunedì 4 ottobre 2010

IL LINGUAGGIO DEGLI ORGANI

Interessante per un analisi personale...
Ho trovato questo bel post in rete. Sapete quanto io sia appassionata di psicosomatica e voglio condividere con voi quanto segue...
Tra i link "amici" ho inserito l'Atlante di anatomia e fisiologia umana...giusto per gli amanti del genere o per chi volesse saperne di più.

Le malattie ed i sintomi altro non sono che messaggi inviati dal corpo ad una mente che si rifiuta di comprendere gli insegnamenti della vita. Quando parla il corpo non mente mai e ciascuno di noi è in grado di comprenderne intuitivamente il linguaggio, poiché parla con una lingua antichissima, esistita da sempre e destinata a non morire mai: quella dei simboli. L'interpretazione in chiave simbolica, psicosomatica, delle malattie consente di integrarne il messaggio profondo a livello della coscienza, in questo modo si può eliminare la vera causa di un disagio ed il corpo può guarire. Viceversa se eliminiamo solo l'effetto di uno squilibrio interiore, cioè il sintomo, questo è destinato a ripresentarsi nello stesso organo o in un altro situato più in profondità (vicariazione regressiva).  FUNZIONI DEL CERVELLO SINISTRO

LA PSICOSOMATICA

Corpo e mente non sono due mondi separati, ma sono due parti, in continua influenza reciproca, di un tutt'uno: l'uomo nella sua unità somato-psichica.
In ambito medico è ormai largamente condivisa l'idea che il benessere fisico abbia una sua influenza su sentimenti ed emozioni e che a loro volta questi ultimi abbiano una certa ripercussione sul corpo. Non a caso il vecchio concetto di malattia intesa come effetto di una causa, è stato sostituito con una visione multifattoriale secondo la quale ogni evento (e quindi anche una affezione organica) è conseguente all'intrecciarsi di molti fattori , tra i quali sta assumendo sempre maggior importanza il fattore psicologico. Si ipotizza inoltre che quest'ultimo, a seconda della sua natura, possa agire favorendo l'insorgere di una malattia, o al contrario favorendone la guarigione.

domenica 3 ottobre 2010

Le dita del piede

Questo piede non mi dà altro
che guai.
Il tallone, l'arco, la caviglia…
v'assicuro che mi fa male quando cammino.
Ma sono soprattutto queste dita che mi preoccupano.
Queste"articolazioni terminali"
come sono altrimenti note.
Com'è vero!
Per loro non c'è più il piacere di tuffarsi a capofitto
in un bagno caldo o in un calzino di cashmere.
Calzini di cashmere o niente calzini,
pantofole, scarpe o cerotti Ace,
ormai è tutto uguale per queste stupide dita.
Hanno perfino un aspetto assente e depresso,
come se qualcuno le avesse imbottite di torazina.
Se ne stanno lì rannicchiate,
mute e attonite…
oggetti scialbi e senza vita.
Ma che diavolo succede?
Che razza di dita sono queste
che non gliene frega più niente di niente?
Ma sono ancora le mie dita?
Si sono forse scordate i vecchi tempi,
che cosa voleva dire esser vive allora?
Sempre in prima fila,
sempre le prime a scendere sulla pista da ballo
appena attaccava la musica.
Le prime a saltellare.
E adesso, guardatele. Anzi, no.
Non vorrete certo guardarle, 'ste lumache.
È solo a prezzo di dolore e con difficoltà
che riescono a rievocare i tempi d'una volta,
i tempi d'oro.
Forse, quel che vogliono in realtà
è tagliare tutti i collegamenti con la vita di una volta,
ricominciare, darsi alla clandestinità,
vivere da sole in una casa di riposo principesca
da qualche parte della valle di Yakima.
Eppure c'era un tempo
che si tendevano per il desiderio,
che veramente bastava la minima provocazione
per farle inarcare di piacere.
Sfiorare con la mano una gonna di seta,
per esempio.
Una bella voce, un tocco sulla nuca,
addirittura uno sguardo di sfuggita.
Qualsiasi cosa!
Il rumore di occhielli sganciati,
di corsetti sbottonati,
di vestiti lasciati cadere sul parquet freddo
e così in ogni luogo.

- Raymond Carver -

venerdì 1 ottobre 2010

PREPARARSI ALL'INVERNO CON I RIMEDI NATURALI

I rimedi naturali sono un vero e proprio scudo, una corazza da vestire per rinforzare le nostre difese. Grazie a un’efficace cura naturale, mirata sui sintomi e le “debolezze” del soggetto, si può ridurre fino al 95% la possibilità di contrarre patologie come raffreddore, influenza, affezioni delle vie respiratorie. Ecco un breve vademecum che ci guiderà alla scelta del percorso “verde” che fa per noi per prevenire o curare gli antipatici malanni di stagione con i giusti rimedi naturali, dalla fitoterapia all’aromaterapia. In questo post troverete una esauriente raccolta di rimedi naturali e curiosità senza trascurare, giusto per farvi un regalino, un bell'elenco di oli essenziali, dalle mille virtù

SMETTERE DI FUMARE

Cosi' avete deciso. O perlomeno siete incuriositi, altrimenti non avreste iniziato a leggere questo post. Bene. Per premiarvi della vostra buona volonta' vi risparmierò, per una volta, l'elenco di tutti gli orrori del fumo: li conoscete gia' alla perfezione. Accennerò solo di passaggio alle piccole malefatte delle nicotina e criticherò persino certe crociate antifumo. Invece, vi offrio ottimismo, incoraggiamento, vari  metodi e rimedi naturali che - mi auguro - vi aiuteranno a liberarvi finalmente dalla dipendenza. Per aiutare una amica ho deciso di fare una raccolta di articoli contenenti rimedi naturali vari ed indirizzi utili...