Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




sabato 9 ottobre 2010

Stanchezza addio con i fiori di Bach

Per combattere la stanchezza che accompagna il cambio di stagione i fiori di Bach sono la soluzione giusta per ridare energia e vitalità
In questo periodo dell'anno uno dei primi nemici da combattere è la stanchezza causata dallo stress. L'incalzare dei ritmi frenetici della città e dei primi freddi di stagione, infatti, impigriscono e invitano a dormire di più, a stare rintanati in casa e fare poco moto. Inoltre c'è chi soffre di una stanchezza cronica che tende a diventare una condizione naturale; i rischi che ne conseguono possono essere depressione, insonnia e alterazioni metaboliche.
I fiori di Bach in questo caso diventano una soluzione perfetta per intervenire, curando il deficit che sta alla base del nostro disturbo. Ecco le indicazioni.

Olive
È il fiore di Bach per chi è al limite delle proprie forze; aiuta a gestire meglio la propria energia vitale lasciando emergere la stanchezza per prenderne consapevolezza. Consente la rigenerazione del corpo e della mente. Rivitalizza l'organismo, rinforza il sistema immunitario e dona pace. Inoltre aiuta a riacquistare attenzione e concentrazione.
Walnut
Questo fiore aiuta a favorire autonomia, forza e sicurezza quando si devono affrontare cambiamenti esteriori (di clima, di abitudini, ecc.), ma anche cambiamenti interiori, che accompagnano le fasi "cruciali" della nostra vita (pubertà, gravidanza, menopausa, ecc.).
Willow
Ottimo rimedio naturale per coloro che si sentono "incastrati" in una prigione fatta di stanchezza, apatia, mancanza di stimoli. Willow ci sosterrà nel ritrovare la vitalità persa e ci permetterà di riacquisire un nuovo punto di vista sulla vita: così ritroveremo un benessere nuovo.
Mustard
Rimedio floriterapico consigliato per coloro che soffrono di depressione e astenia senza motivo apparente. Combatte una stanchezza perenne che si affaccia con il cambio di stagione, va bene per chi vive questo periodo come uno "sconvolgimento" psico-fisico.
Gentian
Quando ci "esauriamo" in seguito a una delusione o un lutto, quando non sentiamo più stimoli e interesse verso la vita, Gentian è la scelta floriterapica giusta. Ridarà vigore e forza a mente e corpo, regalandoci quell'entusiasmo che sembrava perso definitivamente.
Come preparare i fiori di Bach
Riempite con acqua minerale naturale una boccetta da 30 ml e versate all'interno 4 gocce del rimedio scelto (2 se i fiori sono più di uno). Aggiungete un poco di brandy o cognac per conservare la soluzione. Le dosi sono di 4 gocce, 4 volte al giorno. Un mese il periodo di assunzione.

http://www.riza.com/

Nessun commento:

Posta un commento