Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




giovedì 28 ottobre 2010

Rughe attorno agli occhi, come combatterle (con un occhio di riguardo all'intestino!)

I primi freddi e lo smog mettono a dura prova la pelle del viso. Va depurata e idratata ogni giorno con farine vegetali, oli e integratori minerali
Le cure speciali d'inizio autunno per far ringiovanire la pelle del viso
L'antica medicina cinese ci insegna che ogni ruga parla di noi e del nostro stato di salute. In particolare le rughe attorno agli occhi, che nel tempo si allargano e ci avvertono che qualcosa sta mutando nel nostro corpo.

In concomitanza col cambio di stagione anche le rughe d'espressione del viso, ad esempio, diventano più nette e visibili: l'abbronzatura se ne va e quella patina di benessere vacanziero che rende il volto più luminoso cede rapidamente il posto allo stress della vita lavorativa. Ecco allora diventare più marcati i "ventaglietti" ai lati degli occhi, le cosiddette zampe di gallina, e le smagliature ad anello sul collo, che danno un'apparenza invecchiata e trascurata al volto e al décolleté.

Denunciano una difficoltà dei reni
Le rughe attorno agli occhi rivelano un affaticamento a livello renale, soprattutto se sono accompagnate da occhiaie: quando noti la formazione di questi segni, devi intervenire prima di tutto con una cura depurativa, aumentando il consumo di liquidi e succhi rimineralizzanti.
Prima di tutto, disintossicati!
L'accumulo di radicali liberi indebolisce e sfibra i tessuti: tutte le scorie rallentano o addirittura impediscono la nuova formazione di collagene, la sostanza che è alla base di una pelle senza rughe. La prima mossa da fare è mettere in atto una cura depurativa a base di mela: per un mese, quindi, bevi a colazione un centrifugato di mela e, come spuntino, mangia una mela fresca o cotta al forno con una spolverata di cannella. Così restituisci elasticità e luminosità alla pelle e rendi più efficaci le cure cosmetiche illustrate nelle prossime pagine.
Per stimolare la rigenerazione della pelle
Usa l'estratto secco di equiseto: ricco di silicio, questo rimedio svolge una marcata azione ristrutturante del tessuto connettivo ed è quindi di grande aiuto per ridurre le rughe attorno agli occhi.
Come fare - Assumi una capsula di estratto secco di equiseto due volte al giorno, prima dei pasti, per un mese. Ripeti la cura anche a primavera e, se hai più di 40 anni, ad ogni cambio di stagione.
Il rimedio in più: Il grano nutre il collagene della pelle
L'olio di germe di grano biologico è un eccellente rimedio antiage, da usare per il massaggio o da assumere in capsule, è un potente stimolatore del collagene e "spiana" le rughe.

Se l’intestino è intasato da troppe tossine, l’addome si gonfia e la pelle si irrita e perde tono: ecco come correre ai ripari per rimanere belle ad ogni età
In questo periodo dell'anno, dopo lunghi mesi di impegni continui e di stress, può accade di sentirsi particolarmente stanchi e giù di tono: ogni cosa costa fatica, siamo svogliati, la pancia è gonfia e "brontolona", si soffre alternativamente di colite e stipsi, e anche la pelle (del viso e del corpo) appare flaccida e priva di vitalità. In molti casi questo particolare stato d'astenia è dovuto a una disfunzione dell'intestino crasso, uno degli organi più importanti del nostro corpo.
Correre ai ripari con la medicina naturale antiage
Forse non tutti sanno che questa parte dell'intestino - grazie all'attività della flora batterica intestinale - è responsabile del tono del sistema immunitario. Ed è per questo che, quando l'intestino è affaticato, non solo siamo più deboli ma ne risente anche il nostro aspetto. È possibile ovviare a questa sindrome da indebolimento guadagnando in vitalità, tono e bellezza? La medicina naturale antiage ci dice di sì. Ma, prima di tutto, occorre "mettersi allo specchio" e verificare sulla nostra pelle che cosa c'è che non va.

Una guida per un'autodiagnosi e a seguire una selezione di efficaci rimedi antiage.

Tristezza e astenia: hai accumulato scorie emotive
Prima di tutto, chiediti come stai a livello emotivo. Sei triste? Hai poca voglia di reagire? Avverti un senso di oppressione, concentrato in particolare a livello dell'addome? La fisiologia ci dice che lo smaltimento delle scorie viene inibito anche dal sistema limbico, che regola anche le emozioni. Spesso quindi un disagio psicologico come la malinconia, per esempio, può creare una difficoltà a "lasciarsi andare" che blocca l'intestino, determinando stitichezza e/o irregolarità.

Gonfiore addominale: cerchi conforto ed esageri con i dolci
Ora osserva la tua pancia: la senti gonfia, tesa e "gorgogliante"? Spesso la causa principale del gonfiore addominale è l'esagerata introduzione di carboidrati raffinati, in particolare di dolci, usati per "tamponare" la malinconia e la rabbia inespressa. I carboidrati, fermentando sulla mucosa intestinale, determinano quel fastidioso senso di aria nella pancia che provoca disagio e, in più, "inquinano" tutti i tessuti.

Eczemi e dermatiti: gli anticorpi sono affaticati
Infine, dai un'occhiata alla tua pelle: è arrossata, irritata, priva di tono Anche in questo caso, la presenza di sintomi cutanei ci rimanda ad una debolezza intestinale perché i due organi sono fra loro strettamente collegati. Pelle e intestino infatti comunicano tra loro attraverso specifici neurotrasmettitori e inoltre, quando l'intestino non svolge al meglio il suo compito di smaltimento delle scorie, la maggior parte delle tossine migrano nelle cellule epidermiche, infiammandole.

Riconosci questi sintomi? Per evitare che la situazione peggiori, esistono dei rimedi naturali antiage che aiutano l'intestino crasso a liberarsi da tossine e scorie emotive.

- Il cloruro di magnesio "libera" dolcemente la pancia
Usare in maniera continuativa i lassativi non serve ed anzi: è addirittura dannoso. Tuttavia, quando l'intestino non riesce proprio a smaltire da solo le scorie, è utile dargli una mano con un aiuto "morbido", come quello offerto dal cloruro di magnesio: questo minerale, infatti, ripulisce con delicatezza e il tratto intestinale da tutte le impurità e consente alle mucose di tornare a funzionare a regime.
Come fare: sciogliere una bustina di cloruro di magnesio in un litro d'acqua naturale e bere 2-3 tazzine da caffè al giorno della miscela. Continuare per 1-2 settimane.
Cosa si ottiene: addome meno teso e sgonfio, scomparsa di stipsi e colite, più energia e anticorpi più forti.

- Fermenti lattici: disinfettano e depurano
I fermenti lattici sono fondamentali per ripulire e riequilibrare l'intestino crasso: essi, infatti, riordinano la flora batterica intestinale, migliorano l'assimilazione dei cibi, prevengono le infezioni e stimolano l'attività degli anticorpi.
- Fai così. Assumi ogni giorno per almeno due settimane (e, se puoi, per un mese) una bustina di fermenti lattici la mattina a digiuno sciolti in un po' d'acqua. Privilegia il Lactobacillus - Acidophilus, che aiuta anche l'organismo a disintossicarsi. La cura può essere arricchita dal consumo di un vasetto di yogurt intero al giorno.
- Cosa ottieni. Evacuazione regolare e pelle purificata.

In più, i fiori di Bach anti malinconia
Anche la floriterapia ci viene in aiuto nella terapia di depurazione e stimolazione dell'intestino crasso che, ha ricadute immediate sul nostro aspetto. In aggiunta all'assunzione di cloruro di magnesio e fermenti lattici, associa tre fiori di Bach specifici: Mustard (antidepressivo, qui a sinistra), Gentian (per chi è malinconico e scoraggiato) e Willow (per "addolcire" la rabbia e mitigare il senso di fallimento).
Come assumerli: Diluire 2 gocce di ogni fiore in una boccetta con contagocce da 30 ml, aggiungere 2 cucchiaini di brandy e riempire con acqua minerale naturale. Assumere 4 gocce 4 volte al giorno per almeno 3 settimane.


http://www.riza.it/

4 commenti:

  1. I trattamenti naturali antirughe
    La formula specifica per attenuare le rughe del viso e del collo si gioca in tre mosse: pulizia, stimolazione e rigenerazione. I nostri alleati in questo percorso sono i rimedi naturali di facile reperibilità che liberano la cute dall'impurità (farina di ceci), riattivano dall'interno la produzione di collagene, la "sostanza" che dà tono ed elasticità alla pelle (estratto di equiseto) e infine rigenerano gli strati cutanei con un effetto antirughe immediato (oli di germe di grano e incenso). Mettiamo in pratica questi trattamenti di bellezza per 15 giorni e vedrai la differenza!
    Trattamento di bellezza per risvegliare il collagene
    Farina di ceci. La lieve azione esfoliante della farina di ceci, che trovi nei negozi di cibi naturali, unita ai suoi specifici principi nutritivi, libera la cute dalle scorie, apre i pori della pelle e ne stimola la rigenerazione. La mattina e la sera, a giorni alterni, passa ai lati degli occhi e sul collo una manciata di farina di ceci diluita in un po' d'acqua di rose, effettuando lenti movimenti circolari; continua il trattamento per un paio di minuti e sciacqua con acqua tiepida.
    Trattamento di bellezza per stimolare la rigenerazione epiteliale
    Equiseto. Ricco di silicio, l'equiseto o coda cavallina svolge una marcata azione ristrutturante del tessuto connettivo. Assumi una capsula di estratto secco di equiseto due volte al giorno, prima dei pasti, per tutto il mese di ottobre. Ripeti la cura anche a primavera e, se hai più di 40 anni, ad ogni cambio di stagione.
    Trattamento di bellezza per rinnovare la cute
    Olio di germe di grano e incenso. Questi due oli vegetali, usati in sinergia, svolgono un'intensa azione antirughe, stimolano la microcircolazione e rendono meno marcate le rughe già formate. Diluisci una goccia di olio essenziale di incenso in un cucchiaino di olio di germe di grano e applicalo ogni sera ai lati degli occhi (facendo attenzione a non toccare la mucosa oculare) e sul collo, che massaggerai dal basso verso l'alto con delle carezze vigorose.
    www.riza.it

    RispondiElimina
  2. http://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.com/2010/04/le-rugheemozioni-parole-e-pensieri.html

    RispondiElimina
  3. digitando "rughe" nella stringa di ricerca (di dirà così?) vi appariranno altri post sull'argomento. Buona lettura e buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. http://conipiediperaria-riflessoluxfirenze.blogspot.com/search/label/cura%20della%20pelle%20e%20psicosomatica

    RispondiElimina