Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




mercoledì 13 gennaio 2010

La salute sulle UNGHIE

Un'importante branca della diagnostica reflessologica è rappresentata dall'Onicoscopia, o indagine delle unghie, in grado di fornire importanti indicazioni sullo stato di salute del paziente ecco cosa fare. L'osservazione della forma, delle dimensioni, del tipo di curvatura, così come la presenza di segni particolari, sono elementi presi in considerazione nell'indagine delle unghie e costituiscono materiale utile per la formulazione di una diagnosi sullo stato di salute generale dell'individuo.
Le medicine tradizionali indiana e cinese includono, fra i propri mezzi diagnostici, la lunga e accurata osservazione di queste strutture cheratinose così simili ai capelli. Importanti studi sull'argomento (Henri Mangin) hanno portato ad ulteriori sviluppi questo tipo di indagine, fino a sfociare in una psicodiagnostica basata proprio sull'osservazione delle unghie.La moderna medicina biologica allopatica ne osserva lo stato e in particolare il colore, che riferisce generalmente alle condizioni del fegato. Un colore roseo proporzionalmente ben distribuito col bianco delle lunette, una superficie ben levigata e un giusto spessore, denunciano un buono stato di salute di quest'organo oltre che generale. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, un loro improvviso mutare di forma o un graduale ma continuo ispessimento, segnala un'alterazione a livello dell'organo Fegato, che può essere di origine organica oppure emozionale, visto che questo approccio considera contemporaneamente entrambi i punti di vista. Il fegato infatti, oltre alle sue numerose e importanti funzioni organiche gestisce, dal punto di vista psicologico, il fluire corretto delle emozioni.Un ispessimento delle unghie, soprattutto di quelle dell'alluce dei piedi, dove confluisce il meridiano energetico del fegato, segnala molte volte un trattenimento emozionale protratto negli anni.Secondo alcuni studiosi, le lunette bianche, normalmente presenti nel pollice e in misura decrescente nell'indice e nel medio, fino a scomparire quasi nell'anulare e nel mignolo, rappresentano un indice della vitalità e dello stato di energia generale della persona e sono legate al sistema cardiovascolare.La radice e la parte inferiore dell'unghia sono invece in stretto collegamento con la circolazione sanguigna e nervosa: macchie, striature, scanalature e altri segni indicano un'alterazione delle condizioni di salute.Le macchie bianche segnalano generalmente la presenza di acidi urici nell'organismo, i piccoli rigonfiamenti, o cercini, che ogni tanto compaiono, indicano l'eliminazione di scorie o tossine; le strisce longitudinali sono in relazione con una scarsa attività dell'intestino.Da un punto di vista morfologico, forma e dimensioni sono legate a particolari costituzioni psicologiche e caratteriali.L'unghia sana deve essere leggermente incurvata, liscia, di colore roseo, moderatamente elastica e presentare una lunetta di dimensioni normali.

Loredana Filippi www.lifegate.it

8 commenti:

  1. Buongiorno, vorrei presentarle un problema che mi affligge da qualche tempo. Ho l'unghia del mignolo destro che appare più grande, sembra gonfia e mi da dolore. Non indosso scarpe con il tacco, non ho preso botte, essa appare anche più scura rispetto al rosa delle altre. Non prendo farmaci e mi curo solo con la fitoterapia, può aiutarmi a capire cosa sta succedendo?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. Intanto le consiglierei di farsi vedere da un medico per escludere l'ipotesi di funghi, carenze vitaminiche o altro. Detto questo le consiglio comunque di utilizzare integratori naturali per il benessere delle unghie, generalmente a base di equiseto e vitamine. L'unghia andrebbe vista. Generalmente le unghie scure o rossastre indicano problemi cardiaci o polmonari. Trattandosi del podulo o se vogliamo chiamarlo mignolino, potrebbe trattarsi di problemi legati alla vescica, qualche infiammazione del tratto uro genitale. Tutte ipotesi. Banalmente un micro trauma del quale non si è accorta. Purtroppo la guarigione delle unghie è lenta e ci vuole pazienza. Magari ci metta tutti i giorni sopra qualche goccia di olio essenziale di lavanda e tea tree e prenda in erboristeria un integratore per rinforzare le unghie o semplicemente l'equiseto. Ci sono nel blog vari post inerenti l'argomento piedi e malattie e interpretazioni varie psicosomatiche. Se ne ha voglia, lli legga. Dimenticavo... Diluisca gli oli essenziali in olio di arnica e dopo un bel pediluvio con acqua e sale grosso, applichi tutti i giorni la miscela. Buona guarigione

      Elimina
    2. In effetti a guardarla più da vicino, c'è come una spaccatura dell'unghia, all'estrema destra, che divide l'unghia gonfia, da un pezzetto che è rimasto normale, e come una piccolissima feritina proprio dove si divide. La ringrazio comunque della sua celere risosta.

      Elimina
    3. Grazie a lei per il riscontro! Su migliaia di risposte, non mi capita quasi mai. Grazie davvero e buona ripresa

      Elimina
  2. Buongiorno, ho un problema agli alluci. L'unghia dell'alluce destro è affetto da onicomicosi e ha difficoltà a crescere (infatti sento anche dolore).La sto curando con lo smalto Onilaq e sembra andare meglio, anche se provo dolore; l'unghia sinistra invece cresce dura, spessa e mi fa ugualmente male. Faccio molta fatica a tagliarle perché sembrano "incollate" alla pelle del dito e ho l'impressione che non crescano. grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, intanto le consiglierei di farsi fare un pedicure, di tanto in tanto, da un podologo o da una brava estetista. Io mi occupo di rimedi naturali e non conosco lo smalto di cui parla. Se ne ha voglia, legga qualche commento sopra al suo i commento. Ci sono i rimedi per rinforzare le unghie e per curare i funghi. Sarei ripetitiva. Ogni sera faccia i pediluvi con acqua e sale e usi scarpe larghe in punta. Usando il suo smalto escludo l'uso di altri rimedi naturali per uso esterno, che comunque tendo a preferire. Deve avere molta pazienza. Sono cose lunghe e fastidiose da risolvere. Rinforzi assolutamente le difese immunitarie e usi della tuya in granuli. Ripeto, legga l'altro commento che riporta i miei consigli. Cordiali saluti

      Elimina
  3. Grazie per la risposta! Tengo a precisare che effettuavo pedicure curativo a cadenza mensile e da un bravissimo estetista! Sono proprio gli ultimi due pedicure che, a mio avviso, hanno provocato l'onicomicosi a causa dell'eccessivo "scavare" nell'unghia. Cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il pedicure fatto male può avere provocato più danni che altro. Non ti demoralizzare! Piano piano tutto rientrerà nella normalità. Segui i semplici suggerimenti e vedrai che sentirai sempre meno fastidio. Buona ripresa

      Elimina