Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




mercoledì 3 febbraio 2010

EMORROIDI

Pronto soccorso con i rimedi verdi
Cosa fare quando i primi sintomi si fanno...sentire? Andate subito in farmacia o erboristeria e acquistate pomate, creme o anche supposte a base di estratti di ippocastano, rusco e amamelide, che hanno il potere di lenire il prurito, ridurre il bruciore e l'infiammazione. Da evitare, invece, i preparati contenenti cortisone, se non espressamente prescritti dal medico, per i diversi effetti collaterali. Per un sollievo immediato, potete fare un semicupio alla camomilla: versate una manciata di fiori in 3 l di acqua bollente, lasciate riposare per 10 minuti e filtrate. Poi versate l'infuso nel bidet riempito d'acqua tiepida (l'acqua fredda irrita). State a mollo per 15 minuti.- Utile anche una cura per bocca con integratori a base di bioflavonoidi (efficaci contro la fragilità capillare), estratti di ippocastano e mirtillo.
Utile anche l'assunzione di Aloe vera o l'utilizzo di prodotti che la contengono
LA PREVENZIONE IN 7 MOSSE
Per ridurre notevolmente il rischio di emorroidi o per diminuirne le conseguenze, bisogna prima di tutto evitare i fattori responsabili della loro insorgenza. E cioè: - prevenire o combattere la stitichezza con una dieta ricca di fibre (cereali integrali, frutta, verdura) ed eventualmente, in seconda battuta, con blandi lassativi;- bere molto; - limitare il consumo di alimenti che sono particolarmente irritanti per la regione anale (alcolici, caffè, spezie, cibi piccanti);- evitare di restare troppo a lungo seduti o in piedi;- fare attività fisica;- mantenersi snelli;- osservare una scrupolosa igiene locale. Chi già soffre di disturbi emorroidari dovrebbe limitare l'uso di carta igienica, usare kleenex inumiditi e fare sempre il bidet, aggiungendo all'acqua un prodotto disinfettante.

www.medicinaoltre.com

2 commenti:

  1. Ci si può aiutare anche con l'omeopatia; il Rescue Remedy pomata; l’amamelide sia per via interna, sottoforma di decotto, sia per applicazioni locali, come unguento o pomata, per la sua capacità di togliere l’infiammazione e il gonfiore e di bloccare il sanguinamento. Altri rimedi degni di nota possono essere la tintura di arnica (1-2 cucchiaini in mezzo litro d’acqua); il decotto di corteccia di quercia

    RispondiElimina
  2. emorroidi possono dare come delle pulsazioni all'ano

    RispondiElimina