Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




martedì 23 febbraio 2010

Vuoi ritrovare l'autostima? Comincia dal tuo modo di parlare

L’autostima sgorga spontanea se siamo capaci di usare - con noi stessi e con gli altri - le frasi giuste: esistono parole che accrescono l’autostima e altre che aprono le porte alla sfiducia
Chi manca di autostima si ammala di più
Autostima: secondo molte indagini tre italiani su quattro l'hanno perduta e si sento noi sempre più sfiduciati. Ma quanto è importante avere un buon rapporto con se stessi e quindi una buona autostima? Basti sapere questo: la medicina contemporanea ha ormai accertato che "non piacersi", non avere autostima è all'origine di molti malesseri e non solo di ordine esistenziale. La disistima infatti indebolisce il sistema immunitario e gioca quindi un ruolo-chiave anche nelle cosiddette malattie organiche. Per capirci meglio: l'ipertensione, l'infarto, il sovrappeso, la cefalea, la colite, la gastrite, l'asma, le malattie allergiche possono dipendere anche dalla nostra incapacità di trovare un buon rapporto con noi stessi e quindi dalla bassa autostima.
Agisci sul linguaggio e ritroverai l'autostima perduta
Un famoso proverbio dice: "noi siamo quello che mangiamo". Se questo è vero, è altrettanto certo che noi diventiamo quello che diciamo ogni giorno. Le nostre convinzioni - soprattutto quelle che riguardano noi stessi - quotidianamente ci "creano". Quanto più useremo nei nostri confronti le parole sbagliate, tanto più crescerà l'insicurezza, la sfiducia, la disistima. Ecco perchè, per ritrovare la strada della fiducia e dell'autostima, è necessario partire dalle parole.
le frasi sbagliate: così l'autostima se ne va
- È tutta colpa mia, non riesco a farne una giusta!
- Mi chiedo sempre: sarò una brava moglie? Sarò una brava mamma?
- Non riesco mai a dire di no e tutti ne approfittano. Sono un debole
- Quando mio marito mi fa una critica mi crolla il mondo addosso!
- Mi tratta male e io sono sempre qui ad aspettarlo... Sono la solita cretina...
- Sono sei mesi che non riesco ad ottenere l'aumento: sono un incapace
- Avrei voluto essere più controllato e invece mi sono messo a urlare. Se non perdo questo vizio non concluderò nulla!
Perchè queste frasi allontanano l'autostima
- Giudichi tutto e tutti, in primis te stesso
- Dai eccessivo peso al passato e al futuro e ti perdi il presente
- Fai confronti continui e non ti vai mai bene, ma vorresti assomigliare a...
- Fai sempre bilanci (intevitabilmente insoddisfacenti)
- Vuoi avere il successo a tutti i costi: così una piccola sconfitta ti fa sentire un fallito
Le frasi giuste: così l'autostima "torna a casa"
- È vero, è un problema grave, ma non mi cambierà certo la vita!
- Chi sono io? Dipende... Posso cambiare in un attimo
- Inutile piangerci sopra: mi hanno fregato. Si ricomincia...
- Mi impegno al massimo, poi sia quel che sia
- Anche se non faccio solo la mamma, i miei figli sanno che possono contare su di me
- All'improvviso ho avuto una strana sensazione e ho cambiato il lavoro. È stata la mossa vincente.
- Sì, ho alzato la voce, ma che bello è stato dirgli a muso duro quel che pensavo di lui!

Perchè questo modo di parlare è amico dell'autostima

- Non pensi mai che una situazione sia definitiva e immodificabile
- La creatività ha spazio per esprimersi
- Non ti preoccupi del giudizio altrui
- Sai accogliere le novità
- Sai esprimere i tuoi veri sentimenti

www.riza.it

Nessun commento:

Posta un commento