Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




venerdì 12 febbraio 2010

ARGILLA, ARGILLA, ARGILLA


Antisettica, depurante, assorbente, battericida, cicatrizzante, energizzante, mineralizzanteL'uso dell'argilla risale all'inizio della storia umana, l'uomo osservò che gli animali feriti, o malati, cercavano il fango per spalmarne il corpo, si consiglia sia per uso interno che per uso esterno.E' diffusa in Cina, India, Egitto, America Meridionale, Ha un potere antisettico e veniva impiegata dagli Egizi nei processi di mummificazione.
COMPONENTI ARGILLA: l'Argilla deriva dalle durissime e primordiali rocce granitiche, che vengono erose, in millenari processi da parte di agenti atmosferici come acqua, vento, sole e calore vulcanico, contiene silicato di alluminio, calcio, ferro, magnesio, il colore dell'argilla varia a seconda dei suoi costituenti, può essere bianca, rossa, bruno - rossiccia, verde. I componenti dell'ARGILLA VERDE , sono silicie, allumina, sesquiossido di ferro, ossido di calcio, ossido di magnesio, ossidi alcalini, anidride titanica, , ossido di potassio, biossido di titanio, ossido di sodio, tutte le argille a parte i minerali, contengono anche oligoelementi come argento, ferro, mercurio, oro, piombo, rame e stagno. ( la ventilazione solare dell'argilla e la sua composizione in minuscoli grani, la rendono un prodotto altamente energetico)
ATTIVITA' DELL'ARGILLA: ANTISETTICA,ANTITOSSICA, attiva nelle forme di intossicazione intestinale, ASSORBENTE, assorbe e filtra ciò che è nocivo, come cattivi odori, gas, pus, sostanze tossiche e velenose, BATTERICIDA, riequilibra la radioattività, e protegge da radiazioni ionizzanti CICATRIZZANTE se applicata su ferite e piaghe, anche purulente, l'argilla per la sua basicità rende alcalino l'organismo , è ENERGIZZANTE, in quanto nell'argilla troviamo sia l'energia del sole che dell'acqua,e minerali ed oligoelementi, l'Argilla si comporta come una "carta assorbente", drenante, che toglie le tossine incamerate, restituendo sostanze minerali rivitalizzanti ed energetici. Ogni volta che l'argilla sia stata impiegata va gettata via.
USO INTERNO ARGILLA: Acidità gastrica; aerofagia, meteorismo ( abbinare argilla e carbone vegetale); utile come coadiuvante nella diarrea, gastrite, gotta, indebolimento generale, intossicazione, per la menopausa, nelle mestruazioni irregolari, stress, ulcera ( consultare anche il medico), Per uso interno. si usa la Polvere impalpabile, essiccata al sole, contenente alte percentuali di minerali ed oligoelementi, E' assorbente, disintossicante, depurativa cicatrizzante, remineralizzante, come antiacidica, antinfiammatoria; Si prepara la sera versando un cucchiaino di Argilla verde ventilata in un bicchiere di acqua, mescolando a lungo con un cucchiaio di legno, mai metallico, e lasciando riposare tutta la notte. Si beve al mattino a digiuno solo l'acqua argillosa, eliminando il deposito che resta sul fondo del bicchiere. Tutto questo per circa un mese; dopo un intervallo di 10 giorni si può ripetere nuovamente, per un'altro mese. Questo trattamento salutare si può effettuare due, tre volte l'anno. USO ESTERNO ARGILLA: acne, comedoni ( applicare compresse di acqua con argilla e zolfo in polvere), ed assumere Lievito di Birra, arrossamenti della pelle, reumatismo, lombaggine, dermatosi, slogature, distorsioni, eczema, edema, emorroidi, scottature, ernie, forfora, foruncoli, dolori alle gambe, geloni, herpes, maschere di bellezza come antirughe, nutriente, micosi, nevralgie, nevrite, per lavaggi agli occhi, orzaiolo, sciatica, varici, verruche ( chiedere anche al proprio medico). Si utilizza per trattamenti esterni, sia per il viso che per il corpo, per fare maschere depurative della pelle in caso di acne, untuosità, pori dilatati; per cataplasmi al corpo in caso di dolori articolari, distorsioni, geloni, eczemi, abrasioni, punture d'insetti, ascessi, foruncoli. Si possono fare anche bagni, maniluvi, pediluvi, lavaggi e lavande per l'igiene intima, sciacqui, gargarismi. La maschera si prepara mescolando un cucchiaio di Argilla con acqua sufficiente ad impastarla e a farla diventare cremosa, in una tazza di ceramica o un bicchiere di vetro, utilizzando un cucchiaio di legno, mai di metallo; la pasta ottenuta si applica sulla pelle del viso e si lascia per 15-20 minuti, indi si asporta sciacquando delicatamente; si può ripetere da una a tre volte la settimana, secondo il tipo di pelle, più o meno grassa. Il cataplasma si prepara nello stesso modo, ma adoperando una quantità maggiore di Argilla, quantità che dipende dalla superficie che si vuole trattare, e coprendo con un panno di lana; si lascia agire da un minimo di mezz'ora ad alcune ore, e si ripete più volte durante la giornata. Il cataplasma si può applicare freddo o tiepido . Non si deve riutilizzare l'impiastro già usato, che va gettato via, se ne prepara uno nuovo, ogni volta, per la successiva applicazione. Per fare maniluvi, pediluvi, lavaggi vari, ecc. si scioglie un cucchiaio di Argilla per litro d'acqua e si utilizza questa sospensione una sola volta, ripetendo due o più volte al giorno.
AVVERTENZE, in gravidanza ed allattamento assumere solo dietro stretto controllo medico
Non eccedere nell'uso interno. L'argilla porta stitichezza

QUESTE NOTE NON INTENDONO SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO CHE VA CONSULTATO ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI

5 commenti:

  1. Come si deve utilizzare l´argilla.
    L´argilla può essere assunta per via interna o per via esterna.
    Per via interna agisce, prima di tutto, sull´apparato digerente con cui viene direttamente in contatto. Ha un´azione remineralizzante e antianemica grazie all´apporto degli oligoelementi sopracitati. Va assunta sotto forma di acqua argillosa che si prepara semplicemente stemperando uno o due cucchiaini di caffè di argilla ventilata (verde, scura o bianca) in un bicchiere acqua. Va poi lasciata sedimentare per 8-12 ore. Una volta che l´argilla si è sedimentata bevete l´acqua soprastante.
    Per via esterna può essere applicata direttamente sulla pelle nei casi di acne, dermatosi, scottature, distorsioni, contusioni e esisti di fratture.

    Ecco come preparare l´impacco:
    in una terrina disponete 2-3 cm di argilla granulare e ricopritela con acqua fino a superare di un mezzo centimetro la superficie livellata. Lasciate riposare per qualche ora senza mescolare: l´argilla piano piano assorbirà tutta l´acqua, creando una pasta morbida, omogenea, liscia e fluida.
    Una volta ottenuto l´impasto, applicatelo per un´ora almeno sulla parte dolente (la cute deve essere integra). Coprite poi con un telo di cotone o con carta da pacco fissati con una garza.

    RispondiElimina
  2. L'argilla sulla pancia

    Il cataplasma d´argilla è un semplice rimedio, facile da preparare che vi permetterà di sfruttare le ottime proprietà terapeutiche di questa sostanza minerale.


    Il cataplasma d´argilla è un trattamento locale da applicare sulla zona addominale. È molto indicato in caso di:








    infiammazione degli organi addomino-pelvici

    febbre

    disturbi digestivi cronici

    alterazioni o congestioni del flusso sanguigno


    Come e perché funziona questo impacco?
    Attraverso la pelle, che è in grado di assorbire e di secernere le sostanze idro e liposolubili, si verifica uno scambio tra i preziosi minerali di cui è composta l´argilla e i prodotti di scarto del metabolismo. Gli uni vengono assorbiti, gli altri eliminati con meccanismo osmotico.
    Consideriamo più dettagliatamente il processo che si verifica quando applichiamo il cataplasma d´argilla.
    L´applicazione dell´argilla sulla pancia causa di norma (dopo una brevissima fase di freddo, fase importantissima perché lo stimolo riflesso del freddo produce una vasodilatazione con un intenso afflusso di sangue) una maggiore traspirazione e sudorazione da parte della pelle.
    L´argilla assorbe calore, liquidi e gas (i materiali di scarto), e cede i sali minerali di cui è composta (ferro, magnesio, potassio, calcio, sodio, manganese e altri oligoelementi) e debolissime dosi di energia elettromagnetica.
    Questo scambio che facilita proprio la guarigione delle infiammazioni pelvico-addominali e dei disturbi digestivi cronici. L´impacco lasciato per una o più ore lavora infatti sui tessuti e organi a rapidissimo ricambio come la pelle e le mucose dell´apparato digerente. Agisce però anche sulle funzioni viscerali che vengono stimolate per via riflessa dalla cute. Sui tessuti infiammati il fenomeno si verifica con maggiore intensità: più vi è calore, maggiore è il flusso sanguigno e di conseguenza più rapidamente avviene lo scambio tra i preziosi minerali dell´argilla e le sostanze tossiche di scarto.

    RispondiElimina
  3. argilla verde vantilata ,essondo un antiffiammatorio,quindi va bene anche per micosi delle unchie'??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Giovanni, il fungo non è un'infiammazione. Comunque sia, può usare l'argolla per fare degli impacchi, per il suo potere "assorbente.". Ci aggiunga una o due gocce di olio di lavanda e due di olio di tea tre. Renda per via orale anche dello zinco in compresse e dell'incarico, per alzare le difese immunitarie, in modo da debellare la micosi più in fretta. Cordiali saluti. Uso gli oli sopracitati, tutti i giorni, sill'unghia

      Elimina
    2. Salve Giovanni, per la micosi dell'unghia, che non è un fenomeno infiammatorio, può comunque utilizzare un impacco di argilla, per le sue proprietà "assorbenti". Le consiglio di unire una o due gocce di olio essenziale di tea tree e lavanda. Ogni giorno metta due gocce di questi olii sull'unghia, anche senza argilla. Prenda delle compresse di zinco e uncaria per alzare le difese immunitarie, in modo da debellare prima la micosi. Anche un ciclo di fermenti lattici per migliorare le condizioni dell'intestino, sempre implicato nel tenere alte le difese dell'organismo. Si armi di pazienza. La guarigione non a breve ma arriva! Cordiali saluti

      Elimina