Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




lunedì 21 dicembre 2009

Che cosa è i Reiki

Il Reiki non è difficile da apprendere. E' uno dei sistemi terapeutici più semplici che l'uomo possa conoscere. Non servono particolari qualità paranormali o conoscenze medico-scientifiche poichè il Reiki è energia universale intelligente e si dirige dove serve, lasciando il soggetto in uno stato di profonda tranquillità e benessere, riportando in stato attivo le celule passive che creano dolore. Il Reiki non è un'invenzione nè una moda: esso è una riscoperta. Oggi può diventare un'integrazione straordinaria alle altre terapie. Gli strumenti utilizzati sono le mani e la mente e possono essere applicate immediatamente contro tutti i mali con effetti benefici. Il Reiki sarà usato da tutti per aiutare se stessi e gli altri. Esso è amore universale, sapienza e verità; è un energia che dà vita a tutto l'universo e lo mantiene costantemente. I Tibetani, già millenni fa, conoscevano la vera essenza di ogni essere, composto di materia e di energia, e usavano questo sapere per curare il proprio corpo e armonizzare lo spirito o l'anima riportando l'uomo all'unità originaria. In molte altre parti del mondo, il Reiki venne conservato nelle scuole di mistero di quasi tutte le culture; pochi eletti, sacerdoti o figure mistiche, ne erano a conoscenza; quest'arte veniva tramandata oralmente ai discepoli meritevoli. Verso la fine del diciannovesimo secolo, il dott. Mikao Usui ritrovò, in antiche scritture sanscrite di 2.500 anni prima, la chiave che riportò alla vita la millenaria cultura della guarigione naturale. La parola Reiki significa Energia Vitale Universale. Viene definita come quella forza che opera e vive in tutte le cose del creato. La parola è composta da due sillabe:

  • Rei: descrive l'aspetto illimitato e universale di questa energia;
  • Ki: indica la forza vitale che la materia emette.

Molti popoli, culture e religioni, conoscevano un'energia che corrisponde al termine Ki, così essa venne chiamata ki dai cinesi, prana dagli indiani, energia bioplasmica dai russi, luce dai cristiani, mana dai kahunas... . Il Reiki è Unità, Verità e Amore. Il sistema Usui del REiki non solo è il più semplice e naturale ma anche il più facile metodo di trasmissione dell'energia vitale. Una volta che la persona diventa canale Reiki, l'energia vitale scorre spontaneamente in forma concentrata attraverso le sue mani e il suo corpo; questa capacità permane per tutta la vita.

Tratto da: Reiki - Giuseppe Zanella (Reiki Master) - Atlantide Edizioni

Grazie a Barbara Nalin (Reiki Master R.A.U. e Operatrice del Benessere) di Rovereto per avermi fatto conoscere tutto ciò



Nessun commento:

Posta un commento