Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




mercoledì 16 dicembre 2009

Un bel bagno per contrastare stress e malanni invernali

Una riflessologa con il raffreddore proprio non si può vedere! E allora, che si fa?

Intanto ribes nigrum e rosa canina, un mix superlativo di macerati glicerici. Tea tree da inspirare di tanto in tanto. Aumento di spremute di arancio e limone, anche i semi di pompelmo aiutano.
Il bello, però, arriva a sera: un bel bagno caldo. Aggiungo nell'acqua del sale grosso integrale (o il sale pronto delle Saline di Cervia), un cucchiaio di miele, un paio di gocce di olio essenziale di qualche essenza balsamica, quella che in quel momento mi piace (basilico + eucalipto + timo..anche nel diffusore di casa) spesso uso l'olio essenziale di cannella (con moderazione perchè irritante) e subito a nanna.
Ricetta per il balsamo scaccia malattie da raffreddamento:

o.e di eucalipto 5 gocce

o.e. di basilico 5 gocce

o.e. di timo 5 gocce

Preparare un balsamo con 20 gr. d'olio d'oliva, 10 gr di cera d'api e gli oli essenziali che si possono mescolare o usare uno alla volta (in questo caso 15 gocce di un solo olio). Riscaldare l'olio d'oliva e la cera d'api sino a che quest'ultima sia sciolta, lasciare quasi raffreddare ed aggiungere gli oli essenziali. Una volta completamente raffreddato, usare il balsamo per frizionare la schiena e il petto molte volte durante la giornata



immagine tratta da: www.dieta.pourfemme.it

2 commenti:

  1. Eh eh ..... il balsamo è perfetto direi! Ho un bel po' di cera d'api (di origine controllata).... vorrà dire che preparerò balsami rigeneranti e di bellezza!! (l'ultima volta che l'ho usata mi si è incorporato nel balsamo anche il mestolo ..... ;-))) non avevo dosato bene gli ingredienti.... Beh, quello lo tengo come balsamo per "legnare", anzi "mestolare" chi non riga dritto!!! :-)))))

    RispondiElimina
  2. Anche i fumenti sono ottimi. Il vecchio sistema del catino con la faccia sopra ai vapori dell'acqua bollente alla quale aggiungere del bicarbonato o qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, per esempio. Ottima la miscela pronta per aerosol e fumenti dell'Erboristeria Magentina

    RispondiElimina