Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




giovedì 10 dicembre 2009

Equiseto e mirtillo per prevenire l'osteoporosi - tratto da "Salute Naturale" - dic. 2009


dalla rubrica: Curati insieme a noi

Ecco come rinforzare le ossa
Per quanto riguarda i rimedi naturali, abbiamo a disposizione varie soluzioni per rimineralizzare il tessuto osseo e frenare la perdita di calcio

1) Integrare la dieta con broccoli ed Emmenthal
Prima di tutto è necessario un adeguato apporto di calcio (1500 mg al giorno) e di vitamina D, da assumere mediante integratori o anche attraverso la dieta. Queste sostanze sono abbondanti nei cereali integrali, nel pesce, nei legumi, nel formaggio (soprattutto Emmenthal e mozzarella), nei broccoli, nella cicoria e nelle mandorle.

2) Coda cavallina per nutrire le articolazioni
Per rimineralizzare e rendere elastiche le articolazioni sono utili le capsule di equiseto o "coda cavallina" in estratto secco: vanno assunte in due somminoistrazioni, possibilmente lontano dai pasti, per cicli di 3 mesi intervallati da pause di un mese.

3) I macerati di bacche rosse salvano le cartilagini
Fare preparare in farmacia una miscela composta dai macerari glicerici di Vaccinium vitis idaea, Rubus fructicosus e Sequioia gigantea e assurmene 30 gocce 2 volte al dì per 4 mesi, facendo un ciclo da novembre a febbraio e uno da giugno a settembre.

4) Fluoro e cobalto frenano la perdita di calcio
Prendere in farmacia il preparato specifico per l'osteoporosi a base di manganese-cobalto, fluoro, fosforo, magnesio e potassio. Si prende un flaconcino al dì per una settimana, poi un flaconcino 3 giorni alla settimana per cicli di 3 mesi ripetibili dopo un mese.

Per il suo elevato contenuto di silicio, l'equiseto in capsule riduce il rischio di fratture

2 commenti:

  1. Anche l'era medica o alfa-alfa (Medicago sativa), essendo ricca di ormoni vegetali 8in particolare il cumestrolo), di clorofilla e di aminoacidi è un autentico toccasana per contrastare i disturbi della menopausa, compresa l'osteoporosi. Previene l'invecchiamento precoce e regola anche il ciclo "sballato" dal climaterio. Le donne nell'età critica dovrebbero assumerla per un mese 3-4 volte l'anno. Meglio prenderla al mattino in tintura madre - 80 gocce a digiuno in un bicchiere d'acqua, per un mese. Esiste anche la versione in polvere: sempre un cucchiaino in un bicchiere d'acqua o succo di frutta. - tratto da "Salute naturale " ott. 2009

    RispondiElimina