Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




domenica 13 dicembre 2009

Gli oli essenziali che vi sistemano... per le feste!


tratto da www.riza.it

I preparativi delle feste mettono a dura prova il sistema nervoso, ma gli oli essenziali sono un ottimo rimedio contro lo stress

Oli essenziali incenso e mirra contro l'ansia e lo stress delle feste

Oli essenziali pregiatissimi e conosciuti dalla notte dei tempi, l'incenso e la mirra sono degli ottimi rimedi naturali contro lo stress. Proprio quello che ci vuole a dicembre, mese in cui il sistema nervoso necessita di un'azione dolcemente rilassante per superare senza ansia e stress il carico di impegni (lavorativi, sociali, familiari) che le festività portano con sé. Non solo: secondo l'Ayurveda, le due fragranze agiscono a livello psicoemotivo sciogliendo la tensione e migliorando la comunicazione con chi sta accanto.

Gli oli essenziali contro l'ansia e le tensioni...tra parenti

Tre gocce di oli essenziali di incenso e di mirra nel brucia essenze agiscono come calmante, favorendo l'introspezione, lo sblocco delle emozioni trattenute e il contatto con la propria capacità emotive. Da bruciare in tutte le occasioni in cui si deve affrontare una discussione con persone a cui si è legati o dopo una lite, per favorire la riappacificazione. Questi oli essenziali vanno benissimo anche se in casa ci sono dei bambini un po'agitati.

Gli oli essenziali da bruciare a tavola in festa

Durante i pranzi o le cene delle feste, e persino nel cenone di Natale, mettete al centro della tavola una candela in gel dal diametro piuttosto ampio in cui avrete messo, prima di accenderla, 3 gocce di oli essenziali di mirra e tre d'incenso. La fiamma, bruciando e sciogliendo la cera, diffonderà nell'ambiente un piacevolissimo aroma che favorirà la pace e la conversazione.
Gli oli essenziali di incenso e mirra puliscono l'aria dai virus invernali
Gli oli essenziali di incenso e mirra sono fortemente antinfiammatori e balsamici, possono essere quindi utilizzati in caso di affezioni delle vie respiratorie con mal di gola, tosse e muco, poiché ne facilitano la risoluzione e l'espettorazione. Se l'infezione è già in atto, potete fare dei gargarismi con 10 gocce di tintura di propoli e tre di olio essenziale di mirra in un bicchiere d'acqua, fino a guarigione.
Inoltre è possibile bruciare sugli appositi carboncini, che trovate in erboristeria, una decina di grani di mirra e incenso cristallizzati. I fumi che si sprigionano allontanano virus e batteri dall'ambiente e aprono i bronchi, favorendone il buon funzionamento e l'eliminazione del catarro.

immagine: arduinibarbara.it

Nessun commento:

Posta un commento