Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




mercoledì 9 dicembre 2009

cristalli e chakra



La cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa che si prefigge di eliminare disfunzioni o malesseri mediante la collocazione di cristalli di quarzo o di altri minerali in determinati punti del corpo.
Secondo i sostenitori della pratica, ogni cristallo sarebbe dotato di un campo energetico proprio e avrebbe quindi la capacità di entrare in contatto con ogni forma vivente del regno animale.
 Il cristallo opererebbe nel corpo umano sui piani fisico-emotivo-mentale e spirituale, riportando l'equilibrio e l'armonia.
Fin dall'antichità, dal mondo classico al Medioevo, le proprietà ed i presunti effetti dei minerali sono state oggetto di studio. Alle pietre era attribuito un preciso influsso terapeutico, specifico per ciascuna patologia, come testimoniato, tra gli altri, dalla Naturalis historia di Plinio o dal trattato Sulle rocce di Teofrasto


I CHAKRA

Chakra e' una parola Sanscrita il cui significato e' ruota o disco e indica uno dei sette centri di base di energia nel corpo umano. Ciascuno di questi centri e' connesso, a livello di energie sottili, ai gangli principali dei nervi che si ramificano dalla colonna vertebrale (ma non si identifica con essi). In più i chakra sono correlati ai livelli della coscienza, agli elementi archetipici, alle fasi inerenti lo sviluppo della vita, ai colori, suoni, alle funzioni del corpo e a molto, molto altro.

La dottrina orientale che ne ha diffuso la conoscenza nel mondo occidentale considera i Chakra come aperture, porte di accesso all’essenza del corpo umano. I CHAKRA PRINCIPALI SONO SETTE (ma ce ne sono molti altri secondari, circa un centinaio, che "idealmente" corrispondono coi punti meridiani dell'agopuntura).

Settimo Chakra: Sahasrara, della Corona, Centro del Vortice, Loto dai 1000 petali. Si riferisce alla coscienza come consapevolezza pura. Pensiero, identità universale, orientata verso autocoscienza.

Sesto Chakra: Ajna, Terzo Occhio, centro del Comando, delle Sopracciglia, della Conoscenza, della Saggezza Interiore; Esso apre le porte alle nostre facoltà psichiche e alla "comprensione". Visualizzazione. Vista Psichica.

Quinto Chakra: Vishuddha, del Collo, della Gola o Centro di Comunicazione; Suono, identità creativa, orientata verso l'auto-espressione

Quarto Chakra: Anahata, Centro del Cuore; è quello centrale del sistema. È collegato con l'amore ed è l'integratore degli opposti nella psiche:un quarto chakra sano ci permette di amare profondamente, di sperimentare la pietà e un senso profondo di pace.

Terzo Chakra: Manipura, del Plesso Solare, dell’Ombelico, della Milza, dello Stomaco e del Fegato Regola la nostra alimentazione, la volontà ed autonomia personali, così come il nostro metabolismo.

Secondo Chakra: Svadhistana, Sacrale o Centro della Croce; situato nell'addome, un po in basso dietro gli organi sessuali, è collegato con l'acqua come elemento, alle emozioni ed alla sessualità.

Primo Chakra: Muladhara, della Base, Centro della Radice o Centro del Coccige; Situato alla base della spina, questo chakra forma il nostro fondamento. Rappresenta la terra come elemento e quindi è collegato con i nostri istinti di sopravvivenza ed al nostro senso di realtà.

7 commenti:

  1. Vi invito ad informarvi sulle proprietà di ogni pietra o, perlome, sulle proprietà di quella o quelle pietre che amate maggiormente.
    Ve lo dico subito...i diamanti hanno molte qualità, soprattutto per entusiasmare la donna (se siete uomini) dei vostri sogni! Di riflesso i benefici arriveranno anche a voi

    RispondiElimina
  2. Beh...è naturale che i diamanti abbiano effetti benefici sulle donne... Anche le carte da 500 euro,una casa al mare o ancor meglio un Aston Martin DB9hanno lo stesso beneficio su di esse...,sono convinto che nessun altro cristallo possa a loro dare questo beneficio... Meditate uomini meditate..!!!! Strauss.ds

    RispondiElimina
  3. Ciao Strauss.ds! Solo una domanda: "ma la Aston Martin...su quale chakra la metteresti? non me ne intendo (e sarebbe facile obiettare nè di chakra nè di macchine! - scegli tu) ma, mi pare un po' scomoda da posizionare.
    Grazie per il commento. MI è davvero piaciuto.

    Comunque il mio riferimento al diamante era per l'anello dei sogni, quello che anelano (e scusa il gioco di parole)le fidanzate "a vita". Personalmente i diamanti non mi entusiasmano. Come ben noto preferisco l'ironia e l'intelligenza. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Non minus interdum oratorium esse tacere quam dicere.."Plinio"
    Strauss.ds

    RispondiElimina
  5. Chapeau!

    "Talora non è meno eloquente il tacere del parlare"

    Non tibi hoc soli (Cicerone)

    RispondiElimina
  6. Grazie e un bacio.!!
    Strauss.ds

    RispondiElimina
  7. Grazie a te! Il bacio lo prendo volentieri

    Lux

    RispondiElimina