Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




lunedì 21 dicembre 2009

LA DIETA PSICOSOMATICA


"Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo."
- Ippocrate -


La dieta psicosomatica non ha nulla da spartire con le solite diete. Si tratta di un approccio al cibo molto particolare, che viene da lontano. E' un programma dietetico che vanta più di 300 anni di storia e rappresenta la sintesi di antiche tradizioni. Dimagrire è un vero e proprio percorso psicosomatico. Nel mondo delle "diete qualsiasi", ogni discorso verte sulle calorie, sulle quantità e non sulla trasformazione dell'individuo.Per questo la maggioranza delle diete fallisce: alla prima frustrazione si ricorre di nuovo al cibo e l'ingrassamento è inevitabile. Bisogna partire da lontano... Non c'è popolo della Terra che nei suoi riti non sia ricorso alla dieta, per trovare una nuova dimensione del proprio essere. In questa chiave il dimagrimento è un vero e proprio percorso psicosomatico, sino al raggiungimento della forma corporea (e del peso) in cui ritroviamo l'identità che ci appartiene. Nella dieta psicosomatica non si fa uso di nessun farmaco. Si ricorre unicamente all'assunzione di cibi naturali, erbe e tisane. Seguendo le indicazioni che verranno proposte le persone saranno accompagnate e aiutate a sfruttare in modo sano e corretto il proprio rapporto con il cibo attraverso un approccio benevolo con il proprio corpo, armonizzando le dinamiche di rapporto con gli alimenti attraverso un bellismo percorso della mente, perchè: "E' impossibile dimagrire e restare magri se non si entra in altri territori della nostra mente." La dieta psicosomatica si sviluppa in nove giorni basilari, cadenzati da tre incontri (uno alla settimana) della durata di un paio d'ore circa ciascuno. Per maggiori informazioni al riguardo e per le date dei nuovi incontri a Sesto Fiorentino e non solo, contattate Antonella, Naturopata e-mail: cromobologna@yahoo.it


1 commento:

  1. Godetevi le feste..panettoni, pandori, torroni & Co., non esagerate, cercate di alzarvi anche ogni tanto da tavola. Dopo l'Epifania di solito si parte con i buoni propositi...ecco la mia proposta. La dieta psicosomatica condotta da Antonella è un percorso armonico, serio e collaudato. Si può integrare con i trattamenti riflessologici per ottimizzare i risultati e prepararsi in modo piacevole alla primavera.

    RispondiElimina