Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




domenica 13 dicembre 2009

Quale olio usare per il corpo?


Ecco un elenco dei vari olii e le loro caratteristiche, in modo da scegliere con quale olio coccolare la nostra pelleOlio di Canapa

Si estrae dai frutti della Cannabis Sativa per spremitura a freddo contiene uno dei più alti livelli di Acidi Grassi Essenziali (AGE) e Acido gamma-linolenico: 75% circa. Le altre fonti naturali di AGE normalmente usate sono l'olio di Borraggine e l'olio di fegato di pesci dei mari freddi che non superano il 30%. ed è prezioso per la sintesi delle ceramidi. In cosmesi è utile per la sua azione idratante e restituiva che ne fanno uno dei prodotti più interessanti del panorama cosmetico. Protegge la pelle dai fattori esterni che causano l'invecchiamento.
Dona morbidezza ed elasticità alla pelle. Rivitalizza e ridà splendore ai capelli sfibrati.Riduce la fragilità delle unghie

Olio di Avocado
Olio di indiscusse qualità. Ha un buon potere penetrante. Ricco di vitamine A, D, E. Proprietà: eutrofiche, addolcenti, emollienti, rigenerante , riepitelizzane, restitutive e nutriente, si assorbe facilmente. Particolarmente adatto per le pelli secche e devitalizzate, che addolcisce, protegge e fortifica. Buon antirughe. Ottima base per creme e oli per il corpo.

Olio di Borragine
Ricco di acido grassi polinsaturi (acido linolenico e gammalinoleico) ritenuti essenziali alla vita, è ottimo per la rigenerazione della pelle e dei tessuti cellulari. Particolarmente indicato per le pelli secche e devitalizzate; è una vera e propria cura rivitalizzante e un ottimo antirughe. Utile anche nel caso di unghie che si spezzano, capelli secchi e fragili, smagliature. Si consiglia di utilizzarlo unito – in una percentuale del 5-10% - all’olio di mandorla dolce o all’olio di macadamia.

Olio di Cocco
Impiegato nelle malattie della pelle come: eruzioni cutanee, bruciature, gonfiori, infiammazioni, eczema, infezione fungine. Ha proprietà antisettiche, viene assorbito velocemente dalla pelle e ne migliora il tono. Gli uomini massaggiati regolarmente con l’olio di cocco, proveranno un aumento della vitalità e del liquido seminale e la scomparsa dell’eiaculazione precoce. Indicate nelle tipologie “calde”.

Olio di Enotera
Ottenuto dai semi di enotera, è ricco di acidi gamma-linoleico. Aggiunto alla miscela di oli vettori in una percentuale del 10% , questo olio arricchisce i trattamenti aromocosmetici per la pelle rugosa.

Olio di Germe di Grano
Ricco di vitamine A,D,E,K. Ha proprietà antiossidanti (ricco di Vit. E), nutriente, rigenerante e ristrutturante, facilita la crescita e l’ossigenazione cellulare. Indicato per tutti i tipi di pelle e in particolare per quelle secche e devitalizzate. Utile per malattie della pelle quali psoriasi ed eczema ma anche per screpolature, smagliature, ferite mal cicatrizzate, rughe. Unito all’olio di mandorle dolci è un’ottima cura di bellezza. Essendo un antiossidante naturale funzione come un ottimo conservante nelle preparazioni delle creme .È indicato nella preparazione di prodotti emollienti, idratanti e restitutivi. Integrazione del 15/20%

Olio di Jojoba
Ha proprietà antinfiammatorie, è adatto ai capelli ed è ricco di sostanze a funzione elasticizzante e stimolante. Ha un’ottima capacità di penetrazione. Contiene : vitamine e sali minerali. Proprietà: non unge, è rigenerante, idratante, antinfiammatorio. Adatto a tutti i tipi di pelle in quanto riesce ad equilibrare l’epidermide: nutre quella secca e regola la produzione di sebo per quella grassa. Possiede un fattore di protezione solare 4 ma è anche un buon dopo sole. Particolarmente indicato per la pelle dei bambini. Eccellente antirughe. Trattandosi in realtà di una cera liquida, non ossida e non si altera nel tempo, non ha odore, perciò è una base ideale per creme e altri prodotti.

Olio di Mandorle Dolci
Ricco di Vitamina A e del gruppo B. ha proprietà nutrienti, emollienti, rigeneranti, antiinfiammatorio, tonificante e calmante. Molto adatto per pelli delicate ma anche per smagliature, per mani screpolate e per capelli con punte secche. Utile per il trattamento della cellulite. Massaggiato dolcemente sui piedi assicura il rilassamento e il riposo notturno.

Olio di Rosa Mosqueta
Olio ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (linoleico 4 1%, linolenico 39%) che sono essenziali per la sintesi delle prostaglandine, sostanze preposte ai processi di rigenerazione delle membrane cellulari ed al rinnovamento dei tessuti cutanei. Agli acidi grassi essenziali si aggiunge la presenza di acido transretinoico, un isomero della vitamina A di cui è provata l'azione "ringiovanente sull'epidermide: la sua applicazione rende la pelle più fresca, liscia ed elastica.
L'Olio di Rosa Mosqueta è efficace nel trattamento delle cicatrici, delle smagliature, delle scottature solari. Attenua le rughe di espressione, agisce sull'invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata e anche nella pelle rovinata dall'acne. L'ideale è applicare l'Olio di Rosa Mosqueta puro o sotto forma di crema che ne contenga almeno il 25%.

Olio di Ricino
Ricco di vitamina C. Proprietà: antibatterico, antinfiammatorio, lassativo, protettivo, emolliente, nutriente, rigeneratore dell’epidermide. Fortifica e indurisce le unghie, accelera la crescita delle ciglia e dei capelli, inoltre idrata e nutre questi ultimi. Esercita una buona azione drenante e unendolo – al 10/25% - in olio di mandorla può essere utilizzato nel drenaggio linfatico e per la cura dell’obesità e della cellulite.

Olio di Ribes Nero
Contiene acido gamma-linoleico (acido essenziale che l’organismo non riesce a sintetizzare e che è necessario per mantenere sani e integri i tessuti e la pelle. In carenza di questo elemento la pelle si altera e si squilibra : appare pelle secca e finemente desquamata (soprattutto a livello degli arti). È un valido aiuto per migliorare le condizioni della pelle e combattere l’invecchiamento. Usarlo in percentuale del 10%.

Olio di Sesamo
Eccellente per la pelle secca, è antiossidante, disintossicante, antireumatico, stimola la circolazione. È nutriente e protettivo (blocca fino al 40% i raggi solari UV). Contiene: sali minerali come il Ferro, Fosforo, Magnesio, Rame, Calcio, acido silicico, ricco di Acido linoleico. Il suo contenuto di lecitina ha un effetto benefico sulle ghiandole endocrine e specialmente sulle cellule nervose e celebrali. Contiene 8 acidi essenziali importanti per il cervello e questa è forse la ragione per cui in India viene usato per il massaggio alla testa e come olio per i capelli.

Olio di Mais
Proprietà capillaro-protettiva, astringente, decongestionante, lenitivo.
Adatto per pelli secche, atoniche, sensibili. Drenante linfatico. Fragilità capillare

Burro di Karitè
Il burro di Karitè viene estratto dai semi della Butyrospermum parkii, una pianta appartenente alla famiglia delle Sapotacee. Contiene trigliceridi (acido oleico, stearico e palmitico) linoleico, vitamine A, D ed E, e l'alto contenuto in frazione insaponificabile (fino al18%), che intervenendo sulle cellule responsabili della produzione di collagene ed elastina, è fondamentale per migliorare tonicità ed elasticità della pelle. Ne deriva pertanto l’ampio utilizzo del burro nel trattamento e nella prevenzione di rughe, invecchiamento, rilassamento e secchezza cutanea, irritazioni, eritemi, arrossamenti. Le proprietà elasticizzanti lo rendono un valido alleato nella prevenzione delle smagliature soprattutto in gravidanza. L’uso prolungato può portare ad un miglioramento della microcircolazione capillare tanto da giustificarne l’uso anche in caso di couperose.
Ha la caratteristica di formare sulla pelle un film emolliente e protettivo che permette la normale traspirazione, senza ostacolare gli scambi gassosi della cute con l'ambiente esterno.

olio di iperico o lio di San Giovanni
l'olio essenziale per uso esterno è antinfiammatorio, antisettico , astringente per piaghe, ferite, bruciature, ulcerazioni, pruriti, cicatrizzante. In caso di dolore e’ efficace immediatamente, e’ antisettico per foruncoli e brufoli. Mettendo alcune gocce dell’olio di iperico sulle lesioni della pelle, si noteranno le sue proprieta’ antiinfiammatorie, rinfrescanti e cicatrizzanti. Si usa per piaghe, ulcerazioni, pruriti, emorroidi. In cosmesi,per pelli secche, screpolate. In caso di contusioni o schiacciamento delle dita, mettere sulla parte, l’olio essenziale di questa pianta ottenuto dalle infiorescenze, (e’ di colore rosso intenso) ed e’ efficace sia contro le infiammazioni che le contusioni , le ustioni e gli eritemi, i traumi ed i dolori neuro-muscolari, sciatica. Previene l’infezione delle ferite, i flavonoidi riducono le infiammazioni delle ferite stesse. L' unguento a base di iperico riduce il tempo di guarigione delle ustioni. Non va mai utilizzato prima o durante l'esposizione solare. E' fotosensibile e crea delle antiestetiche chiazze sulla pelle se esposto ai raggi solari.

Olio di arnica montana
Per fare l'olio di arnica montana sono utilizzati i fiori di arnica raccolta nel loro tempo balsamico migliore nel cuore dell'estate quando il sole fornisce il massimo calore e dona alla pianta il suo caratteristico colore giallo - arancione
Nel massaggio l'olio di arnica si utilizza nella cura di fratture, contusioni, distorsioni, lussazioni, slogature e dolori muscolari. Ideale per chi inizia a praticare la corsa o per chi durante le giornate fredde, fa sport all’aperto.
Dona energia alle membra stanche e doloranti. Ha proprietà astringenti, ed è indicato per la pelle impura e irritata. Si utilizza massaggiando poche gocce d’olio direttamente sul muscolo. L'Olio di Arnica montana è indicato anche per il massaggio del cuoio capelluto. Non va applicato sulle parti ferite o escoriate.

3 commenti:

  1. Sensazionale l'olio di iperico. Effetto idrorepellente per quello di ricino... farà pure bene, ma la sua consistenza vischiosa non la gradisco molto!! I miei preferiti: avocado e mandorle dolci ;-)

    RispondiElimina
  2. In effetti l'olio di iperico è davvero eccellente. Io lo consiglio molto alle persone un po' nervose o agitate. Per le sue proprietà antidepressive e rilassanti.
    Grazie per il commento Antonella

    RispondiElimina
  3. Se volete utilizzare l'olio di rosa mosqueta come antirughe aggiungete in un flaconcino (molto buono quello dell'Erboristeria Magentina) alcune gocce di oli essenziali di incenso, mirra e sandalo dalle proprietà elasticizzanti ed antirughe. Utilizzando l'olio mattina e sera sul viso pulito, senza toccare gli occhi, noterete da subito la pelle più tesa e liscia, senza tralasciare gli effetti benefici sull'umore delle essenze inalate. Per tutti i massaggi del corpo agli oli veicolant (cioè quelli di mandorle, oliva, jojoba...) si possono aggiungere gocce dell'olio essenziale più idoneo (gelsomino, rosa e ylang ylang per esaltare la femminilità) cipresso, geranio, basilico, zenzero, limon, arancio...per la ritenzione idrica e per rassodare la pelle; lavanda, menta (con cautela) per rinfrescare, alleviare il mal di testa, eliminare i fastidi delle punture di insetto. Vi è poi un'ampia gamma di olio balsamici adatti a contrastare i malanni tipici della stagione fredda. Insomma...olio per tutti i gusti

    RispondiElimina