Avevo capito che rinunciare a se stessi, non amarsi è come sbagliare a chiudere il primo bottone della camicia. Tutti gli altri poi sono sbagliati di conseguenza. Amarsi è l'unica certezza per riuscire ad amare davvero gli altri.
Fabio Volo dal libro "È una vita che ti aspetto"




giovedì 30 dicembre 2010

SERATE EFT A SESTO F.NO - PROGRAMMA FORMAZIONE PERMANENTE TECNICHE BIO-ENERGETICHE a SESTO FIORENTINO 2011

Ho il piacere, insieme a Stefano Grassini (EFT Trainer) di invitarVi a Sesto Fiorentino per partecipare a questi incontri, davvero interessanti, che spero trovino il Vostro gradimento. 
Ho già parlato di Eft e delle tecniche energetiche. Ci credo e sono sicura che possono essere praticate da tutti con ottimi risultati. Almeno varrebbe la pena provare. Stefano è molto bravo e io sono entusiasta. Per chi vorrà venirci a trovare il 20 gennaio ci sarà anche un'occasione per brindare...il compleanno di una bloghettara di Vostra conoscenza. Porterò anche la torta e, udite..udite, mi farò tirare le orecchie GRATISSSS, da tutti quelli che vorranno vendicarsi di me per qualsiasi cosa (ovviamente mi affido al Vostro buon cuore!)
Che aspettate a prenotarVi??????????? 

qui di seguito il programma..spero di incontrarVi numerosi

mercoledì 29 dicembre 2010

dopo le Feste parliamo di MALATTIE DELLA PELLE e BRUFOLI.... COSA RIVELANO

LA PELLE
 
E' l'organo più grande dell'uomo. Essa assolve molteplici funzioni, le più importanti delle quali sono le seguenti:

1) Delimitazione e protezione.
2) Organi di contatto.
3) Organo di espressione e rappresentazione.
4) Organo sessuale.
5) Respirazione.
6) Sudorazione.
7) Regolamentazione del calore.

venerdì 24 dicembre 2010

AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Cari Amici, ospiti o, semplicemente, distratti passanti per le  vie del mio blog, Vi auguro con tutto il cuore di trascorrere un buon Natale.
Vi devo ringraziare! Siete tantissimi a dare un senso al mio lavoro di "blogghettara". Mi piace renderVi partecipi delle mie "scoperte", delle mie passioni. Ci metto amore a gestire questo blog. Non sono molto telematica e, ahimè, Ve ne sarete anche accorti. Ho iniziato a pubblicare post, per pochi intimi, un po' più di un anno fa. Stavo attraversando un brutto periodo. Questo era uno sfogo, un lanciare segnali e parole verso l'ignoto, sperando che qualcuno trovasse qualcosa di utile per se stesso, per la propria vita. E' stato terapeutico. Essere impegnata a fare qualcosa di cui non conoscevo i risultati, un dare senza ritorno immediato, alla cieca
Poco alla volta ho visto che Vi piaceva, mi davate ascolto. Mi avete fatto un grande regalo: la Vostra attenzione!
Tutto questo discorso serve per dirVi e per dire a me stessa che dalle piccole cose possono nascere grandi soddisfazioni. Ora, quando scrivo, non mi sento più sola. 
Spero che questi giorni di festa Vi servano per realizzare grandi e piccoli sogni. Vi auguro di sentire tutto l'amore che ci circonda, tutta la grandezza dell'Universo che lavora istante dopo istante per Noi. 
Ognuno di noi è unico, speciale. Non dimenticatelo mai.
Donate un po' di voi stessi e del vostro tempo a chi ne ha bisogno. Il bene donato torna sempre!
Un grosso abbraccio e, finalmente...

B U O N  N A T A L E

mercoledì 22 dicembre 2010

HERPES ZOSTER (FUOCO DI SANT'ANTONIO)...un po' di notizie

L'Herpes Zoster, detto anche "Fuoco di Sant'Antonio", è causato dallo stesso virus responsabile della varicella, il Varicella-zoster virus.
Nella visione psicosomatica quando compare il Fuoco di Sant'Antonio significa che il soggetto      esprime  la volontà di  rimproverarsi qualcosa a proposito di una perdita o separazione, o un'infedeltà che lo fa sentire rifiutato, denigrato, sporco

venerdì 17 dicembre 2010

I GELONI

geloni rappresentano per molte persone un appuntamento immancabile dell’inverno. Puntuali con il primo freddo intenso, arrivano senza preavviso a tormentare le dita delle mani e dei piedi dei poveri malcapitati che soffrono di questo disturbo.
Un'idea per Natale? Perchè non regalare o regalarsi un trattamento di Riflessologia Plantare Integrata fatto da me a Sesto Fiorentino? Non rimarrete delusi. I benefici di una seduta non sono equiparabili ad un maglione, una sciarpa..o qualsiasi altro regalo "inutile", "tanto per fare".
Contattatemi senza impegno
Luciana: luciana.riflessologia@yahoo.it

mercoledì 15 dicembre 2010

Abbandono e dipendenza affettiva


Un tema che mi sta particolarmente a cuore...ho trovato questo bell'articolo e ve lo ripropongo...
Buona vita a tutti

lunedì 13 dicembre 2010

IDEA REGALO FAI DA TE - I SALI DA BAGNO ALLE SPEZIE

Si avvicina Natale. tempo di regali, di pensieri gentili verso chi amiamo, per le persone che stimiamo, alle quali siamo grati per qualsiasi cosa..
Su Donna Moderna dell'8 dicembre ho trovato questa bella ricetta per un regalo economico, artigianale e di sicuro successo. Ve la propongo:

martedì 7 dicembre 2010

LE MANI NEL SIMBOLISMO ED IN MEDICINA CINESE


Le mani dell'uomo debbono il loro straordinario successo allo sviluppo del pollice opponente. Fra tutte le parti del corpo le mani sono, forse, le piu'attive; eppure ben di rado ci lamentiamo di avere le mani stanche. E' stato calcolato che, in una vita media, le dita si piegano almeno 25 milioni di volte. Il maschio adulto medio puo' esercitare una presa di circa 20 kg, presa che puo' giungere a valori di 50 in particolari condizioni di allenamento.
Ma il successo di questa dinamica appendice e' dovuto solo per la meta' alla potenza; per l'altra meta' si deve alla sua estrema precisione. In questa azione la femmina e' superiore al maschio a causa delle ossa piu' piccole, leggere e di una muscolatura piu' agile.

LA CEN@ CONSAPEVOLE A FIRENZE IL 14/12...a tavola con EFT

una deliziosa cena di pesce , in un ristorante da favola - sul Lungarno, nel cuore di Firenze -i ntervallata da un incontro di benessere simpatico , leggero ed utile, un modo nuovo di incontrarsi e re-incontrarsi , conoscere ed approfondire o soltanto trascorrere una serata piacevole ed energizzante..... 


MARTEDI’ 14 DICEMBRE 2010 DALLE ORE 20.00

lunedì 6 dicembre 2010

Oggi giochiamo un pochino....mi dite almeno UNA ragione per la quale un uomo non dovrebbe volermi sposare?????
Attendo fiduciosa i vostri commenti. Grazie

lunedì 22 novembre 2010

http://www.erboristeriaedaltrodue.com/RIFLESSOLOGIA.htm

questo è un post completo sulla riflessologia plantare e della mano. Se siete interessati dategli un'occhiata

sabato 20 novembre 2010

FIORI DI BACH ED ENNEAGRAMMA

Scopo di questo articolo vuole essere quello di offrire una visione di insieme tra uno strumento psicoterapeutico di analisi del carattere come l’Enneagramma e l’uso dei rimedi floreali offerti dalla floriterapia di Edwar Bach, senza alcuna pretesa di voler spiegare lo strumento enneagrammatico nella sua interezza e complessità.
Come ricorda Claudio Naranjo in “Carattere e nevrosi” l’origine dell’Enneagramma è immersa fondamentalmente nell’ombra del mistero, a noi Europei è giunto con l’insegnamento dei maestri Sufi che lo utilizzavano per individuare e comunicare ai discepoli il loro tipo psicologico.
L’impostazione dell’Enneagramma collega il malessere psico-fisico dell’individuo al perdurare di una precoce strategia adattiva che interferisce con la normale saggezza dell’organismo. Questa precoce strategia adattiva può essere compresa alla luce di un contesto doloroso in cui ha avuto origine e di un tipo di apprendimento che l’organismo in evoluzione ha assimilato, non in modo spontaneo, ma sotto forma di coercizione.

venerdì 19 novembre 2010

STRESS E RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Lo stress è difficile da evitare in quanto parte integrante della vita moderna. Sono molto lontani, infatti, i giorni in cui la sindrome da stress era associata solo ai grandi e potenti uomini d’affari.
Oggi bambini, donne, uomini ed anziani sono tutti soggetti a diversi gradi di stress. La sopravvivenza nella nostra società porta allo stress: traffico, televisione, rumore, peso del lavoro, problemi familiari, disoccupazione e quelli generali come guerre, carestie, malattie, squilibri ambientali, inquinamento… la lista è infinita.
Il risultato è l’aumento delle persone che soffrono di pressione alta, problemi cardiaci ed ictus; e queste sono solo le più note malattie legate allo stress.

CHAKRA E RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Nel nostro corpo vivono dei centri di energia vitale, detti anche plessi, che racchiudono organi e funzioni, fisiologiche, fisiche ed emozionali.
Sono sette i centri riconosciuti, ossia il plesso radicale, sacrale, solare, cardiaco, laringeo, frontale e coronale.
Definiti “chakras” dagli indiani, cioè ruote d’energia, sono gli stessi plessi che coinvogliano nel nostro organismo, nervi, organi, e che, quando funzionano in modo sano fluido e naturale, ci consentono di vivere in“omeostasi”, ossia in perfetto equilibrio, con un senso di benessere fisico e psichico.
Ognuno di questi centri “vibra” ad una frequenza particolare, ed esplica le sue funzioni in stretta correlazione con tutti i livelli dell’essere, non soltanto quello più denso del fisico, ma anche sul livello emozionale, mentale, e spirituale.
Il pensiero, l’emozione che in ogni centro predomina, nonché i ricordi e le immagini prodotte, consce o inconsce, vengono a creare quella “vibrazione” che all’esterno crea la “Realtà” che ognuno vive.
O meglio, che ognuno “Crea”.

mercoledì 17 novembre 2010

ALLUCE VALGO - Lettura energetica

La voce della medicina:

E' la deviazione dell'alluce verso le altre dita, fino ad arrivare alla sovrapposizione del secondo dito del piede, che spesso si deforma "a martello". Raramente questa patologia è congenita: è il risultato di variazione di posizione del primo osso del metatarso, causata dall'accentuata angolazione delle caviglie con deviazione laterale dell'alluce. L'alluce valgo può essere post-traumatico e le cause che lo determinano sono prevalentemente meccaniche (anche calzature inadatte). 

domenica 14 novembre 2010


CROMODIETA PSICOSOMATICA Deposito D CON L'AUSILIO DEI BUSH FLOWERS
A breve le date ed il programma

Se siete interessati, contattate Antonella, l'indirizzo mail è: cromobologna@yahoo.it

per aggiornamenti: cromopunturabologna. splinder.com

Antonella è una naturopata molto brava. La Cromodieta psicosomatica con l'ausilio dei Bush Flowers è un percorso da lei elaborato e proposto con successo. Organizza incontri in varie parti d'italia. Nel mondo delle diete "qualsiasi" Antonella propone un valido percorso, completamente naturale, senza l'ausilio di farmaci o sostanze anoresizzanti, chimiche o di sintesi, dove l'individuo è al centro. Si impara a mangiare consapevolmente, ad accettarsi, ad avere una percezione del proprio corpo e dei propri bisogni che, consapevolmente, non vengono più appagati con il cibo. L'aiuto dei Bush Flowers, con dolcezza, agendo a livelli profondi, e del colore, sono parte integrante di questo metodo in linea con la filosofia olistica e del benessere a 360°

sabato 13 novembre 2010

L’orgoglio provoca solo che le persone di valore escano dalla nostra vita. “Perdono” è la parola che ti serve.


Ieri ho aperto un biscotto della fortuna e ci ho trovato questo biglietto...nulla è per caso!

giovedì 11 novembre 2010

A uno sconosciuto

Sconosciuto che passi! tu non sai con che desiderio ti
guardo,
Devi essere colui che cercavo, o colei che cercavo (mi
arriva come un sogno),
Sicuramente ho vissuto con te in qualche luogo una vita
di gioia,
Tutto ritorna, fluido, affettuoso, casto, maturo, mentre
passiamo veloci uno vicino all'altro,
Sei cresciuto con me, con me sei stato ragazzo
o giovanetta,
Ho mangiato e dormito con te, il tuo corpo non è più
solo tuo né ha lasciato il mio corpo solo mio,
Mi dai il piacere dei tuoi occhi, del tuo viso, della tua
carne, passando, in cambio prendi la mia barba, il
mio petto, le mie mani,
Non devo parlarti, devo pensare a te quando siedo in
disparte o mi sveglio di notte, tutto solo,
Devo aspettare, perché t'incontrerò di nuovo, non ho
dubbi,
Devo vedere come non perderti più.


mercoledì 10 novembre 2010

DENTI E COLONNA VERTEBRALE

Il  grande Luigi Costacurta soleva ripetere che con l’ispezione della bocca siamo in grado di stabilire la condizione del tubo digerente, delle prime vie dell’apparato respiratorio e la purezza del sangue.
Allo stato di normalità funzionale il colore della bocca dovrebbe essere roseo e il colore dei denti bianco avorio. Questo vale per tutta la cavità boccale soprattutto per la lingua. Un po’ diverso è il discorso relativo ai denti. In questa sede affrontiamo il significato dei denti, considerati dal punto di vista della diagnosi olistica.

La nostra colonna vertebrale

L’osso è il tessuto più compatto e rigido dell'organismo, a comporre l'apparato scheletrico, struttura portante e base essenziale della forma corporea. Oltre a costituire l'impalcatura di tutto il corpo, alla quale si attribuisce la solidità e la capacità di sopportare carichi ingenti (e non solo materiali, ma anche psicologici: «avere le spalle larghe»), l'ossatura, grazie alla sua plasticità, consente, comportandosi come un insieme di leve, il movimento e la deambulazione.
D'altra parte, l'osso «si spezza, ma non si piega». La sua scarsa flessibilità, seppure non assoluta, richiama la rigidità morale oltre che fisica, e non a caso spesso questo tratto caratteriale si riscontra nei soggetti che soffrono significativamente di disturbi alle ossa e alle articolazioni.

Colonna vertebrale - Cerniera tra mente e anima

“Colonna: riproduzione dell’albero che si radica nella terra e si alza verso il cielo, la colonna collega il basso e l’alto, il corpo e lo spirito, l’uomo e Dio.”
Sentiamo oggi parlare di energia, chakra, kundalini e spesso sembra che questi nomi siano altro da noi, concetti astratti, a volte bistrattati, visti come qualcosa di mistico, fantasie, elucubrazioni. Esiste però una forte correlazione tra il disagio fisico e gli stati emotivi, anche la medicina ufficiale oggi asserisce che molte patologie sono “psicosomatiche”, allora com’è che la mente può parlare al corpo, tanto da modificarne lo stato di salute, se l’energia non è qualcosa che abbia una forte correlazione con noi e con il nostro corpo?

Se non temi l'incoerenza trovi la felicità

 L’idea di perfezione e la coerenza a tutti i costi ci sovraccaricano di sensi di colpa; per uscirne e trovare la felicità accettiamo di essere incompleti                                          

giovedì 4 novembre 2010

Sbatto le palpebre per la stanchezza. Fernando Pessoa

Sbatto le palpebre per la stanchezza                                      
e le mie ciglia emettono un suono minuscolo, impercettibile               
sul bianco sensibile dell’alto cuscino.

Fernando Pessoa, da “Il libro dell’Inquietudine”

immagine tratta da blog.libero.it

mercoledì 3 novembre 2010

Ringiovanisci le tue MANI in 15 giorni

Dita, unghie e polpastrelli rivelano la nostra età e lo stato di salute dell'organismo. Pelle secca, taglietti, macchie e screpolature sono più frequenti con l'avanzare dell'età e quando fa freddo: scopri come prevenirli al naturale.
Simbolo del "fare" ma anche biglietto da visita dell'età e della salute di ogni donna (e uomo), le mani esposte a vento e freddo autunnali, ma anche a saponi aggressivi e detersivi, si ribellano dando precisi segni di sofferenza. Impariamo allora a prevenire disidratazione, screpolature, gonfiori e unghie fragili, per ringiovanire la pelle delle mani in sole due settimane

domenica 31 ottobre 2010

E.F.T. Emotional Freedom Techniques Tecniche di libertà Emozionale a Firenze

E.F.T. e la Casa dei Tesori: gli operatori della casa dei tesori formati direttamente da Andrea Fredi (presidente di EFT-ITALIA e master EFT) praticano la tecnica eseguendo sessioni di EFT di gruppo e sedute individuali a Firenze e provincia.
Inoltre vengono periodicamente realizzati corsi di EFT livello Base ed Intermedio ; i corsi sono aperti a tutti e rivolti a chi voglia approfondire la conoscenza di EFT ed agli operatori olistici e del benessere.
Cos’è: L’E.F.T. è l’acronimo di Emotional Freedom Techniques, ovvero tecnica di libertà emozionale, è una tecnica di auto-aiuto. La tecnica consente di riequilibrare il ns. sistema energetico attraverso l’elaborazione delle emozioni, in modo non invasivo e relativamente indolore, mediante la stimolazione di alcune zone del corpo (agopunti), unita alla focalizzazione del pensiero su un determinato problema.

giovedì 28 ottobre 2010

STAR BENE AL VERDE

Nell'archivio storico del Corriere della Sera ho trovato questo bell'articolo pubblicato su Corriere Salute nel 1998...buona lettura
Perche' le piante medicinali possono aiutare a curarci. Non " alternativa " alle terapie convenzionali, ma valido supporto per il massimo beneficio ; E' questa la piu' moderna visione della fitoterapia, che è entrata con tutto rispetto anche negli ospedali ; Perche' studi condotti con rigore scientifico hanno verificato l' efficacia di molte erbe. naturalmente di buon passo. dolore al tallone: la cura con omeopatia o oligoterapia

Rughe attorno agli occhi, come combatterle (con un occhio di riguardo all'intestino!)

I primi freddi e lo smog mettono a dura prova la pelle del viso. Va depurata e idratata ogni giorno con farine vegetali, oli e integratori minerali
Le cure speciali d'inizio autunno per far ringiovanire la pelle del viso
L'antica medicina cinese ci insegna che ogni ruga parla di noi e del nostro stato di salute. In particolare le rughe attorno agli occhi, che nel tempo si allargano e ci avvertono che qualcosa sta mutando nel nostro corpo.

PATOLOGIE ED ERBE - CONTROINDICAZIONI

IL PAZIENTE CON SPECIFICHE CONTROINDICAZIONI
Alcuni pazienti possono presentare specifiche controindicazioni all’uso di piante medicinali, cioè condizioni nelle quali, per una malattia o un intervento chirurgico, è bene non usarle o, al limite, solo in caso di effettiva necessità, con prescrizione e sotto controllo medico.

INTERAZIONI TRA FARMACI E FITOTERAPICI (erbe)

Come già detto più volte, non sempre naturale è sinonimo di "sicuro". Le erbe hanno anche controindicazioni e vanno assunte con cautela evitando, se possibile, il fai-da-te.
In questo post, tratto da un libro scritto da un medico esperto di fitoterapia, si parla dell'interazione tra alcune categorie di farmaci e i rimedi fitoterapici. Ovviamente, caso per caso, occorre parlare con un medico o con un professionista esperto. In linea di massima, in caso di incertezza, sempre meglio togliere che aggiungere...

lunedì 18 ottobre 2010

LA RIFLESSOLOGIA ZONALE: il massaggio del benessere

La riflessologia zonale, o massaggio delle zone riflesse dei piedi e delle mani, deve le sue origini a forme di pressione su determinate zone del corpo, praticate a scopo terapeutico dalle antiche civiltà. Già 5000 anni fa in Cina e in India era nota la possibilità di trattamento attraverso la pressione di punti specifici; tracce di simili terapie si trovano inoltre nella medicina dell’antico Egitto, in quella mesopotamica, fra le popolazioni del bacino del Mediterraneo.

domenica 17 ottobre 2010

Come abbassare trigliceridi nel sangue

Abbassa i trigliceridi con i gemmo derivati che bruciano i grassi e la dieta appropriata: così dimagrisci e ti rassodi
Colesterolo, trigliceridi e...sovrappeso
Colesterolo, trigliceridi e sovrappeso sono eventi strettamente correlati. Sebbene non tutte le persone con valori elevati di colesterolo e trigliceridi siano in sovrappeso (molte sono magre perché si tratta di un colesterolo dovuto allo stress), al contrario moltissime persone in sovrappeso presentano elevati valori di colesterolo e/o trigliceridi. In questi casi una sana alimentazione determina non solo dimagrimento, ma anche una normalizzazione dei livelli di colesterolo e trigliceridi.
Non avessi sperato in te e nel fatto che non sei un poeta di solo amore tu che continui a dirmi che verrai domani e non capisci che per me il domani è già passato....



Ada Merini

Vitamine che fanno bene alla pagella

Paura di dimenticare, ansia e senso di inadeguatezza. Sono i disagi causati dallo stress da pagella in grado di ridurre al minimo le prestazioni.
Sembra di non ricordare niente della lezione e il compito in classe provoca attacchi di ansia che portano alle stelle nervosismo e tensione.
Sono questi i segni dello stress da pagella, il malessere che si manifesta quando ci si sente sommersi dagli impegni di studio e sembra che memoria e concentrazione diano forfait.
A volte, poi, compaiono anche cefalea o emicrania, coliche, gastrite e altri disturbi gastrointestinali. Ci si ritrova svogliati e insofferenti, cresce la sensazione di non farcela e scema la voglia di studiare.
Un momento critico che, per fortuna, può essere superato fornendo al cervello il “carburante” giusto per aumentare le performance intellettuali.

giovedì 14 ottobre 2010

LA FORMA DEL GRASSO: QUANDO LA PANCIA (e non solo quella!) PARLA DI TE

La forma del grasso, il modo in cui ciascuno distribuisce il grasso, determina spesso la prima immagine del corpo recepita dalle persone con cui ci si incontra. Occupare uno spazio ben determinato è segno della propria presenza, ma occuparlo con i fianchi, con la pancia, con il sedere, con le spalle o con tutto il corpo caratterizza delle diversità tipiche di ogni singola persona.

martedì 12 ottobre 2010

Un pessimista è uno che, quando sente profumo di fiori, si guarda in giro per vedere dov'è la bara.
Henry Louis Mencken



Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media. (C.B.)

domenica 10 ottobre 2010

Il cervello in palestra - i 6 segreti per tenerlo in forma

Il "New Scientist": una passeggiata e una dieta con mirtilli e tè verde allenano la mente. Musica e yoga meglio del sudoku, i "brain game" non fanno miracoli
Più delle parole crociate può una passeggiata all'aria aperta. Meglio imparare a suonare uno strumento che giocare al sudoku. E se lo yoga allena il cervello, un bicchiere di vino non è da meno. Ricette semplici, ma quanta ricerca c'è dietro. Se si guardano gli effetti, così si migliorano le capacità cognitive.

sabato 9 ottobre 2010

Rimedi naturali per l’impotenza

La disfunzione erettile, in precedenza chiamata impotenza, è l’incapacità di ottenere una adeguata erezione per un’attività sessuale soddisfacente. E’ più comune negli uomini con più di 65 anni, ma può verificarsi a qualsiasi età.

Stanchezza addio con i fiori di Bach

Per combattere la stanchezza che accompagna il cambio di stagione i fiori di Bach sono la soluzione giusta per ridare energia e vitalità
In questo periodo dell'anno uno dei primi nemici da combattere è la stanchezza causata dallo stress. L'incalzare dei ritmi frenetici della città e dei primi freddi di stagione, infatti, impigriscono e invitano a dormire di più, a stare rintanati in casa e fare poco moto. Inoltre c'è chi soffre di una stanchezza cronica che tende a diventare una condizione naturale; i rischi che ne conseguono possono essere depressione, insonnia e alterazioni metaboliche.
I fiori di Bach in questo caso diventano una soluzione perfetta per intervenire, curando il deficit che sta alla base del nostro disturbo. Ecco le indicazioni.

Tendini e muscoli doloranti? L’ippocastano li disinfiamma

Come olio da massaggio o sotto forma di tintura madre, gli estratti dell’albero di ippocastano sono un toccasana per gonfiore, bruciore e rigidità: come e quando utilizzarli.

Via la cellulite con i trattamenti all’uva e al vino da fare in casa

I polifenoli e il resveratrolo contenuti nella buccia e nei semi dell’uva e nel vino aiutano la pelle a smaltire velocemente le tossine che sono alla base della cellulite

venerdì 8 ottobre 2010

LA RIFLESSOLOGIA E LA LETTURA DEL PIEDE

Il piede possiamo raffigurarlo come una fotografia fedele dell’intero corpo umano su una piccola superfiche. Tutti gli organi e visceri del corpo si proiettano sulla pelle delle piante dei piedi. E’, quindi, una mappa riflessa di tutti gli organi, dei quali evidenzia vari disagi, con sintomi di dolore sordo profondo, prima ancora che si verifichino delle lesioni organiche. E’ una tecnica di intervento manuale che agendo sul piede consente all’individuo di ritrovare un perfetto equilibrio psicosomatico restituendogli quella naturale armonia di funzionalità indispensabile per il benessere di ogni essere umano. Questa metodica terapeutica si basa sul presupposto che ogni organo abbia una corrispondenza o una zona d’azione riflessa nel piede. Agendo, pertanto, su quella zona riflessogena specifica si potrà, ottenere una chiara diagnosi sullo stato di salute dell’organo in questione e al tempo stesso si potrà “influenzarlo” positivamente (correggere gli squilibri e riportare l’intero organismo alla piena funzionalità).

SPAGHETTI

La fiamma danza violacea ed impaziente.

L’acqua bolle furiosa, richiede che quel vuoto bruciante e liquido venga colmato, saziato.
Ho rimesso il coperchio affinché si consumi lentamente, senza possibilità di infastidirmi con il suo borbottio che mi richiama alle azioni ripetitive e necessarie.
Ho sigillato con un nastro di seta rossa il mio cuore di nero cristallo, appena crepato.
Guardo fuori dalla finestra.
Oggi è un altro giorno

Luciana

PIOGGIA

Quanta pioggia oggi. La pioggia mi piace, le nuvole gonfie di piombo liquido, così pesanti, così sospese. I piedi che entrano nelle pozzanghere, i rigagnoli sui marciapiedi. tanti cristalli sui vetri e tra i capelli. Anche il fiato si fa denso...che meraviglia correre al riparo, trovarsi e perdersi in un abbraccio senza confini. Quando piove, amo di più!


Luciana

AUTUNNO

Il mio mondo semplice si è frantumato...I cristalli, però, non tagliano e non lasciano rosse striature. O meglio, le lasciano dove nessuno le vede. Le ore passano inutilmente e solo l'assurdità delle scelte imposte schiaffeggia le persiane di questa casa vuota. Autunno

Luciana

Una mattina, una vita che non mi appartiene più

Accortocciata in un parcheggio,
scheggia d'asfalto riga la guancia,
lacrime di nero colano nel tombino
Cade la poggia,
se guardo verso l'alto, un vortice di lucciole senza ali
...si schianta senza rumore.
Sento la pioggia,
scende e rimane appiccicata, umida.
Urlano i clacson nel freddo della mattina
Mi rialzo. Non è successo niente!
Governo ladro!

Luciana

mercoledì 6 ottobre 2010

OCCHIO AI COMMENTI

Salve a tutti. Se Vi interessa un argomento Vi invito a leggere i commenti correlati. Solitamente nei commenti inserisco integrazioni e rimedi vari. man mano che trovo notizie interessanti, aggiornamenti e novità, li inserisco come commenti. Grazie per la Vostra attenzione. Ricordate che se avete domande o curiosità varie, potete scrivermi all'indirizzo: luciana.riflessologia@yahoo.it 
Cercherò, nei limiti delle mie possibilità, di rispondere a tutti.
Buona notte

PSICOSOMATICA, SEGNI ZODIACALI, FREUD E NON SOLO...

Ho copiato questo post dal blog: http://www.verbenaebiancospino.splinder.com/. Vi invito a leggerlo. E' chiaro, completo e davvero interessante.

Questa lezione fa parte di un corso tenuto a Bologna dalla prof. Viviana Vivarelli e fa parte di un libro della stessa dal titolo: LO SPECCHIO PIU’ CHIARO
Dobbiamo tener presente una regola fondamentale: noi siamo formati da molte parti. Ognuna di queste parla il suo linguaggio. Abbiamo un linguaggio del corpo, della psiche, dell’anima, dello spirito. Se vogliamo comunicare con una di queste parti, dobbiamo imparare il suo linguaggio, come se imparassimo una lingua straniera. Il corpo ci manda messaggi usando un linguaggio corporeo. Può usare dei simboli generali e dei simboli specifici, per cui noi non ci ammaliamo a caso ma secondo un codice significante; in più ognuno di noi ha delle parti bersaglio che si fanno carico di comunicare qualcosa alla nostra mente, secondo il nostro temperamento personale.

FIORI DI BACH - Analisi dei pro e contro

Analisi dei pro e dei contro dei Fiori di Bach, con obiezioni e prove riguardanti la validità della cura

I cosiddetti "fiori di Bach" sono dei composti a base di estratti vegetali provenienti da diverse specie di fiori che vengono assunti per "curare" determinati aspetti psicologici del carattere e del comportamento. Per saperne di più sui fiori di Bach, su come si assumono, dove si possono acquistare e a chi rivolgersi per un parere professionale, ecco a voi una completa guida sui fiori di Bach.
Prima di affrontare l’argomento della terapia di Bach dal punto di vista storico e posologico, trovo corretto riflettere sui pro e i contro della cura qui illustrata e sulle obiezioni mosse alla sua efficacia. Come risulterà evidente dalla lettura dei paragrafi successivi, questo tipo di terapia si propone di curare soprattutto malesseri psicologici, disturbi del comportamento e problemi relazionali. Si parla di trattamento di disturbi fisici solo in seconda battuta e solo quando la causa di tali disturbi sia da ricercarsi tra i problemi psicologici del paziente.

lunedì 4 ottobre 2010

IL LINGUAGGIO DEGLI ORGANI

Interessante per un analisi personale...
Ho trovato questo bel post in rete. Sapete quanto io sia appassionata di psicosomatica e voglio condividere con voi quanto segue...
Tra i link "amici" ho inserito l'Atlante di anatomia e fisiologia umana...giusto per gli amanti del genere o per chi volesse saperne di più.

Le malattie ed i sintomi altro non sono che messaggi inviati dal corpo ad una mente che si rifiuta di comprendere gli insegnamenti della vita. Quando parla il corpo non mente mai e ciascuno di noi è in grado di comprenderne intuitivamente il linguaggio, poiché parla con una lingua antichissima, esistita da sempre e destinata a non morire mai: quella dei simboli. L'interpretazione in chiave simbolica, psicosomatica, delle malattie consente di integrarne il messaggio profondo a livello della coscienza, in questo modo si può eliminare la vera causa di un disagio ed il corpo può guarire. Viceversa se eliminiamo solo l'effetto di uno squilibrio interiore, cioè il sintomo, questo è destinato a ripresentarsi nello stesso organo o in un altro situato più in profondità (vicariazione regressiva).  FUNZIONI DEL CERVELLO SINISTRO

LA PSICOSOMATICA

Corpo e mente non sono due mondi separati, ma sono due parti, in continua influenza reciproca, di un tutt'uno: l'uomo nella sua unità somato-psichica.
In ambito medico è ormai largamente condivisa l'idea che il benessere fisico abbia una sua influenza su sentimenti ed emozioni e che a loro volta questi ultimi abbiano una certa ripercussione sul corpo. Non a caso il vecchio concetto di malattia intesa come effetto di una causa, è stato sostituito con una visione multifattoriale secondo la quale ogni evento (e quindi anche una affezione organica) è conseguente all'intrecciarsi di molti fattori , tra i quali sta assumendo sempre maggior importanza il fattore psicologico. Si ipotizza inoltre che quest'ultimo, a seconda della sua natura, possa agire favorendo l'insorgere di una malattia, o al contrario favorendone la guarigione.

domenica 3 ottobre 2010

Le dita del piede

Questo piede non mi dà altro
che guai.
Il tallone, l'arco, la caviglia…
v'assicuro che mi fa male quando cammino.
Ma sono soprattutto queste dita che mi preoccupano.
Queste"articolazioni terminali"
come sono altrimenti note.
Com'è vero!
Per loro non c'è più il piacere di tuffarsi a capofitto
in un bagno caldo o in un calzino di cashmere.
Calzini di cashmere o niente calzini,
pantofole, scarpe o cerotti Ace,
ormai è tutto uguale per queste stupide dita.
Hanno perfino un aspetto assente e depresso,
come se qualcuno le avesse imbottite di torazina.
Se ne stanno lì rannicchiate,
mute e attonite…
oggetti scialbi e senza vita.
Ma che diavolo succede?
Che razza di dita sono queste
che non gliene frega più niente di niente?
Ma sono ancora le mie dita?
Si sono forse scordate i vecchi tempi,
che cosa voleva dire esser vive allora?
Sempre in prima fila,
sempre le prime a scendere sulla pista da ballo
appena attaccava la musica.
Le prime a saltellare.
E adesso, guardatele. Anzi, no.
Non vorrete certo guardarle, 'ste lumache.
È solo a prezzo di dolore e con difficoltà
che riescono a rievocare i tempi d'una volta,
i tempi d'oro.
Forse, quel che vogliono in realtà
è tagliare tutti i collegamenti con la vita di una volta,
ricominciare, darsi alla clandestinità,
vivere da sole in una casa di riposo principesca
da qualche parte della valle di Yakima.
Eppure c'era un tempo
che si tendevano per il desiderio,
che veramente bastava la minima provocazione
per farle inarcare di piacere.
Sfiorare con la mano una gonna di seta,
per esempio.
Una bella voce, un tocco sulla nuca,
addirittura uno sguardo di sfuggita.
Qualsiasi cosa!
Il rumore di occhielli sganciati,
di corsetti sbottonati,
di vestiti lasciati cadere sul parquet freddo
e così in ogni luogo.

- Raymond Carver -

venerdì 1 ottobre 2010

PREPARARSI ALL'INVERNO CON I RIMEDI NATURALI

I rimedi naturali sono un vero e proprio scudo, una corazza da vestire per rinforzare le nostre difese. Grazie a un’efficace cura naturale, mirata sui sintomi e le “debolezze” del soggetto, si può ridurre fino al 95% la possibilità di contrarre patologie come raffreddore, influenza, affezioni delle vie respiratorie. Ecco un breve vademecum che ci guiderà alla scelta del percorso “verde” che fa per noi per prevenire o curare gli antipatici malanni di stagione con i giusti rimedi naturali, dalla fitoterapia all’aromaterapia. In questo post troverete una esauriente raccolta di rimedi naturali e curiosità senza trascurare, giusto per farvi un regalino, un bell'elenco di oli essenziali, dalle mille virtù

SMETTERE DI FUMARE

Cosi' avete deciso. O perlomeno siete incuriositi, altrimenti non avreste iniziato a leggere questo post. Bene. Per premiarvi della vostra buona volonta' vi risparmierò, per una volta, l'elenco di tutti gli orrori del fumo: li conoscete gia' alla perfezione. Accennerò solo di passaggio alle piccole malefatte delle nicotina e criticherò persino certe crociate antifumo. Invece, vi offrio ottimismo, incoraggiamento, vari  metodi e rimedi naturali che - mi auguro - vi aiuteranno a liberarvi finalmente dalla dipendenza. Per aiutare una amica ho deciso di fare una raccolta di articoli contenenti rimedi naturali vari ed indirizzi utili...

mercoledì 29 settembre 2010

IPOTIROIDISMO E IPERTIROIDISMO - LA LETTURA ENERGETICA DEI DISTURBI CHE COLPISCONO LA TIROIDE E I POSSIBILI RIMEDI

Ci sono tanti modi per guardare una cosa. Possiamo vederla dal punto di vista fisico, o scegliere di portare la nostra attenzione altrove. la prospettiva energetica e la guarigione spirituale si basano sull'assunto che, qualunque sia la patologia o il sintomo che manifestiamo, il nostro stato naturale è quello dell'interezza e della salute. Il processo che ci permette di ritornare a tale stato risulta nella guarigione. La finalità di fornirci gli strumenti per riequilibrarci e per comprendere che cosa ci ha fatto perdere il nostro stato naturale di salute e benessere. La malattia, quindi, è vista come indice di un disagio ad altri livelli oltre quello fisico, ed è un messaggio che ci permette di individuarlo e risolverlo. Adottando questo punto di vista vedremo che qualsiasi malattia ci induce a compiere un viaggio alla scoperta di noi stessi, il cui innegabile risultato sarà una trasformazione della nostra vita. Potremmo chiederci: "Perchè cambiare?" La risposta è semplice: a volte per vivere meglio, altre semplicemente perchè non abbiamo alternative. le idee sulle quali si basa questo punto di vista sono molto semplici. la prima è che tutto inizia dentro di noi. Che cosa significa? Vuol dire che, se abbiamo qualcosa che non funziona bene nel nostro corpo o nella nostra vita, dobbiamo guardare dentro di noi e non fuori, come invece ci ha insegnato a fare la nostra cultura. Ciò significa che, secondo l'approccio energetico spirituale, non accade nulla sul piano fisico, a meno che non ci sia una "tensione" a livello interiore. In altre parole, se facciamo quello che è giusto per noi, nel profondo, se ci ascoltiamo, siamo naturalmente equilibrati e sani... (vi consiglio di leggere per intero il libro di Rossella Panigatti...è molto bello ed utile)

lunedì 27 settembre 2010

Ode al giorno felice di Pablo Neruda


Questa volta lasciate che sia felice,
non è successo nulla a nessuno,
non sono da nessuna parte,
succede solo che sono felice
fino all’ultimo profondo angolino del cuore,
camminando, dormendo o scrivendo.
Che posso farci, sono felice.
Sono più sterminato dell’erba nelle praterie,
sento la pelle come un albero raggrinzito,
e l’acqua sotto, gli uccelli in cima,
il mare come un anello intorno alla mia vita,
fatta di pane e pietra la terra
l’aria canta come una chitarra.
Tu al mio fianco sulla sabbia, sei sabbia,
tu canti e sei canto,
il mondo è oggi la mia anima
canto e sabbia, il mondo oggi è la tua bocca,
lasciatemi sulla tua bocca e sulla sabbia
essere felice,
essere felice perché sì,
perché respiro e perché respiri,
essere felice perché tocco il tuo ginocchio
ed è come se toccassi la pelle azzurra del cielo
e la sua freschezza.
Oggi lasciate che sia felice, io e basta,
con o senza tutti, essere felice con l’erba
e la sabbia essere felice con l’aria e la terra,

Tamara De Lempicka
essere felice con te, con la tua bocca,
essere felice

COSA RACCONTA DI NOI LA STIPSI?

Secondo la psicosomatica dietro la stipsi si nasconde il timore del il mondo esterno; chiudendosi, l’intestino, nasconde le nostre emozioni più vere

venerdì 24 settembre 2010

SPIRULINA...l'alga blu che migliora vita e giro-vita

INDICAZIONI:  Ha attività tonificante, rigenerante, antiossidante, anti affaticamento, utile in convalescenza, per gli sportivi, per chi fa cure dimagranti. Riduce il colesterolo, aiuta nella sindrome pre-mestruale, diabete, pressione alta, epatite, anemia, herpes, infezioni da virus, mantiene sana la flora intestinale, aiuta anche nel nervosismo, utile ai vegetariani.

giovedì 23 settembre 2010

A TAVOLA CON PASSIONE...I CIBI AFRODISIACI

Qui parliamo di afrodisiaci naturali, cibi, bevande e altre sostanze naturali. Cosa sono e a cosa servono gli afrodisiaci?

domenica 19 settembre 2010

LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

E' una tecnica dolce, non invasiva, ma al contempo estremamente efficace di massaggio del piede, basata sulla pressione di specifici punti che rappresentano sul piede i diversi organi, apparati e sistemi del corpo, secondo la visione olistica secondo cui il Tutto è rappresentato in ogni singola parte. Il trattamento induce modificazioni che stimolano il potenziale autocurativo del corpo stesso. Migliorando la risposta dei meccanismi che regolano l'omeostasi, porta beneficio a livello fisico, ma può attivare anche processi di riequilibrio a livello psichico ed energetico. A cosa serve:

COME VARIA LA PERCEZIONE DELLE EMOZIONI DA UNA CULTURA ALL'ALTRA

Psicologie e scienze cognitive
Su Psychological Science

Come varia la percezione delle emozioni da una cultura all'altra

METAMEDICINA E PIEDE

I PIEDI
I piedi rappresentano il nostro avanzare nella vita. In India, i piedi dei grandi maestri sono venerati, perché di fatto in tal modo si onora il loro progresso spirituale. I piedi e la camminata esprimono il modo in cui una persona avanza nella vita.
Vediamo cosa possono significare i vari disturbi che li colpiscono...

sabato 18 settembre 2010

UN COMMENTO CHE MI LASCIA SENZA PAROLE!!! ENDOMETRIOSI...

L'ENDOMETRIOSI...qualche parola in "difesa"di un'amica e di tante altre Amiche di viaggio. Commento al BLOG"Con i piedi per Aria"
Mi sento un po' in imbarazzo e triste nello scrivere questo commento, perché nel cercare novità e confronti intorno a una patologia invalidante come la mia credevo di imbattermi in Amiche che vivendo della mia stessa DELUSIONE e SOFFERENZA potessero riflettere,confrontarsi e aprire il proprio cuore ad una fecondità diversa,quella dell'anima; noto però in questi commenti rabbiosi, rancorosi, offensivi che una malattia così progressivamente invalidante e deprivante non ha lasciato segni di crescita personale e di tolleranza in molte di noi. Sono una "PORTATRICE SANA DI ENDOMETRIOSI", SANA perché dopo TRE interventi,uno dei quali conclusosi, dopo SETTE ore, in sala di rianimazione a UNDICI ANNI, so di essere una donna sana o comunque una DONNA;
PORTATRICE perché giunta ai 40 mi porto questo piccolo segreto in grembo facendolo ciclicamente fiorire come se fosse oramai una parte imprescindibile da me..
Tante volte ho pianto uscendo dallo studio di uno dei tanti ginecologi che mi diceva triste e contrito che era tornata,che l'intervento era inevitabile di lì a qualche mese, andando avanti la malattia con lo stesso incedere...
Quante lacrime, lacrime silenziose, perché, pensavo che CHI non l'ha non può capire...
Non può capire il disagio dei primi rapporti con dolori da aderenze varie e da fioriture in atto, non può capire poi,quando tutte le amiche hanno figli e son prese nello stabilire quali siano i pannolini o le pappe migliori,e tu sei lì che guardi e ascolti e proprio non sai che dire,o quando le tue sorelle e tuo fratello ti chiedon un consiglio sui figli salvo poi dire :-Va bé tu la fai facile perché...
Non si può capire e ti metti a piangere silenziosamente anche di fronte alla pubblicità degli omogenizzati o della "famiglia cuore" di turno...certa che nessuno possa capire e così l'incazzatura cresce,il senso di esser obbligata a scelte non volute e imposte chissà da chi e da cosa...
E corri, e ti sbatti, e ti insemini, o ti cacci giù ormoni che ti rendon bella lussureggiante, ma alla fine niente...
E ti torni a dire:- NESSUNO MI può CAPIRE!!
E qui dovrebbe scattare la scelta: o FECONDO il cuore e lascio che l'amore,la comprensione e la forza che darei a un figlio GIRI e vada ad altri o mi riempio di rabbia, oltre che di quelle detestabili anomale celluline di cui sopra e intervengo in un blog ostentando il mio dolore, il mio travaglio e il mio rancore a chi con estrema semplicità e pacatezza cerca di proporre un altro punto di vista, magari bizzarro per taluni, interessante per altri, inutile per altri ancora...
La PSICOSOMATICA non vi salverà dall'Endometriosi, non l'ho letto proprio da nessuna parte, ma sarete voi che vi "salverete" da ciò che questa stronzissima malattia porta!!
Sì, perché io non sono scevra dalla rabbia quando penso alle rinunce e alle sofferenze che mi ha donato senza nessuna colpa...questo è il punto care ragazze mie compagne di viaggio e tristezza...LA MALATTIA NON è UNA COLPA!!
La psicosomatica è stata rivoluzionaria in questo, non si COMBATTE NIENTE, non si PERDONO BATTAGLIE e non si vincono, ma si VIVONO, si LEGGONO laddove sia possibile con i mezzi e la lucidità che ci è data e se si riesce si interpretano, NON PER FAR MIRACOLI,ma per aiutarci a progredire, a diventar grandi anche nel dolore...
Non pensiamo che un macerato ci risolva il problema,ma pensiamo al fatto che esiste una speranza in più per risolvere in parte il problema..
E poi chiediamo, informiamoci, giriamo il mondo con questo mezzo straordinario che è internet,ma poi CRITICAMENTE SENTIAMO cosa è bene, cos'è il giusto per il nostro corpo, che è unico...
Come la nostra psiche che è tanto meravigliosa e insondabile da regalarci anche il modo per uscire,migliorare o accettare qualunque fatto della vita.
Ho letto anche ostentazioni pseudoscientifiche e precisazioni che, francamente, viste le note e le oneste raccomandazioni mi paiono superflue...
Ma davvero il signor Cactus felice, e dal nome possiam già comprendere la spinosità,ma pure la gaiezza e spensieratezza dell'individuo, dicevo davvero pensa che ora la gente legga e poi si precipiti in farmacia senza consultarsi con medici, omeopati o altro???
Non fateci sempre più superficiali e stupidi di quanto siamo..dopo il Dottor Azzeccagarbugli snocciolare paroloni e dati statistici sa di già visto...
Abbia pazienza ma chi soffre alla fine ne sa di più di chi ne ha tanto studiato!
Per questo capisco e stimo tutte le Amiche che hanno riportato le loro storie,ma le invito DAVVERO col CUORE,da NAUFRAGA dell'ENDOMETRIO come loro, di leggere tutti i segni che vedono sul loro corpo come un bene prezioso che viene, comunque,
ANCHE da un mondo simbolico e profondo che si chiama inconscio...
E poi se tutto ci pare già detto e già sentito, LASCIAR ANDARE..
senza rabbia o additando a pubblica menzognera chi cerca solo di dar spunti, in poche righe per la verità, di riflessione e consapevolezza!!!
Accogliere ragazze, Accogliere...
Siam esseri perfetti come siamo, esattamente così come siamo e se proprio sarà l'endometriosi che farà diventare l'amica artista famosa e giramondo (che meraviglia), o una mamma adottiva un' ancora per piccoli disperati...e una maestra qualunque una Brava maestra che ama i suoi alunni come figli suoi???
CHI CI HA FATTO DIVENTARE e COSA NON CI FA ESSERE QUESTA NOSTRA AMICA IRRUENTE E POSSESSIVA?
Mi rendo conto che ho scritto tanto, ma questo è il tipo di confronto che a me piace: dire ciò che penso senza ferire o offendere gli altri, specialmente chi non cerca di vendermi niente ma solo di CONDIVIDERE e farmi RIFLETTERE con pazienza e amorevolezza...
Grazie Lux, continua così, il confronto arricchisce chiunque ci metta il cuore e non "solo" rabbia e sapere, ma pure quelli servono..
P.S.Consiglio tre testi:
"La maternità negata" Ute Auhagen-Stephanos Edizioni Universale Bollati Boringhieri;
"Malattia come simbolo" Rudiger Dahlke, edizioni Mediterranee;
"I sintomi parlano" Rossella Panigatti, TEA libri.
NON SAREBBE BELLO LEGGERLI E DISCUTERNE INSIEME? GRAZIE.
NAMASTE a ciascuno di voi.
Sonia.

giovedì 16 settembre 2010

COMPAGNI DI MERENDE...

Le merendine fanno male?
Una corretta alimentazione implica due regole: varietà e moderazione. Ecco i consigli per scegliere la giusta merenda

IL MIELE, DOLCEZZA E SPRINT PER I BAMBINI...e non solo...

Il miele è un alimento completo, vince la malavoglia di settembre e aiuta i più piccini a ripartire con sprint.

mercoledì 15 settembre 2010

CURE NATURALI PER LE VERRUCHE

Le verruche sono infezioni virali che si presentano come escrescenze carnose, dure di natura benigna. Sono provocate dall’aggressione di un virus e si manifestano sia sulla pelle che sulle mucose. La famiglia dei virus alla quale appartengono le verruche è quella dei Papova-virus ed in particolare il virus responsabile è il Papilloma virus umano (HPV Human Papilloma Virus) che attacca esclusivamente la razza umana.

martedì 14 settembre 2010

COLESTEROLO e RIMEDI NATURALI

RIMEDI NATURALI CHE AIUTANO A RIDURRE IL COLESTEROLO
Se la sola alimentazione non è sufficiente a ridurre i livelli di colesterolo ci possiamo aiutare utilizzando rimedi naturali.
In natura esistono una discreta quantità di elementi utili per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Eccone alcuni tra i più noti.

L'AUTOSTIMA HA BISOGNO DI UN PO' DI EGOISMO

Dell’egoismo si parla sempre male, spesso a sproposito: in realtà serve a crescere bene aiuta nella ricerca dell’autostima. Occorre rivalutarlo
Senza egoismo niente autostima
Sia in tenera età che da vecchi siamo più egoisti che mai: si tratta di momenti della vita in cui l'educazione e l'autocontrollo non sono ancora ben strutturati oppure tendono a tramontare, lasciando spazio a un modo di essere spontaneo e istintivo. La morale comune e i pregiudizi consueti direbbero che stiamo parlando di un difetto da correggere; al contrario, prendersi cura di sé, ascoltare in primo luogo le indicazioni che sgorgano dal proprio animo, allontanarsi dal modo comune di pensare è l'unica via per diventare consapevoli e accrescere l'autostima.
Non nascondiamo l'egoismo sotto una maschera
Troppe volte però il timore di essere tacciati di egoismo ci impedisce di manifestare la nostra autenticità, in troppe occasioni indossiamo la maschera dell'altruismo, mostrandoci bravi, buoni, per nascondere ciò che siamo. Ciò condiziona il processo evolutivo della nostra personalità, impedisce di trovare il nostro percorso, e alla lunga mina proprio la nostra autostima. Scriveva Carl Gustav Jung che «ogni vita non vissuta rappresenta un potere distruttore e irreversibile, che opera in modo silenzioso ma spietato».
Senza egoismo più ipocrisia e meno autostima
Anche Friederich Nietzsche la pensava così: il grande filosofo tedesco elevava un inno all'egoismo sostenendo che questo moto dell'animo è una vera e propria sorgente di creatività, allegria e sensibilità. Egli metteva in evidenza come sia difficile esprimere la propria natura in un mondo che per secoli l'ha condannata e repressa: «Per millenni l'egoismo è stato considerato il vero male della vita e ciò instupidì, imbruttì e avvelenò l'egoismo e gli sottrasse molto spirito, sensibilità, inventiva e bellezza». Certo, è giusto distinguere l'egoismo sano dal narcisismo, che ne è l'estremizzazione gretta: ma resta forte l'impressione che per conquistare l'autostima vada ammainata la bandiera di un'altruismo insincero che troppo spesso dà vita a comportamenti venati d'ipocrisia.
Come un po' di sano egoismo fa bene all'autostima
- Fa maturare il cervello
Autonomia, spirito critico, libertà intellettuale, contatto con se stessi, sono nutrimento vitale del cervello. Gli consentono di espandersi e sviluppare le sue potenzialità. Ecco perchè un egoismo sano fa acquisire autostima.
- È una spinta naturale
È tipico dei bambini e degli animali; come tutte le spinte istintive e biologiche ci porta all'autoaffermazione (e quindi all'autostima). È sbagliato considerarlo come un difetto; riflettiamo piuttosto su quanto possa essere dannoso e innaturale reprimerlo.
- Crea relazioni più sincere
La relazione adulta più matura è quella che si crea tra persone che sanno prendersi cura di se stesse e hanno chiare le proprie esigenze e i propri desideri. Un sano egoismo in realtà getta le basi per una relazione sana fondata su uno scambio chiaro e sincero.
- Rende unici e creativi
Porre se stessi al centro della propria vita garantisce un maggior contatto con la propria natura, un senso più forte di identità e uno stile di vita creativo. Contrasta la spinta a imitare i modelli convenzionali, aiuta a non cedere alle aspettative altrui.
- Stimola l'autonomia
L'egoismo "buono" stimola ad assumersi la responsabilità della propria vita, e a non dipendere dagli altri. Nella sua essenza altro non è che la capacità di prendersi cura di sé, senza delegare ad altri scelte e soddisfazioni dei propri bisogni.

lunedì 13 settembre 2010

STRESS E CANCRO

Ho trovato questo interessante articolo e lo pubblico a titolo informativo. Ovviamente valgono le solite avvertenze: Solo il medico può fornire diagnosi e terapie. Evitare SEMPRE l'autocura.

Stress e ansia sono espressioni, fra loro, interconnessi. Il problema non è da poco. La nostra è una società nevrotica che si è imposta dei ritmi di vita insostenibili che, prima o poi, finiscono col provocare effetti disastrosi nella psiche e nel corpo, insomma in quell’unità indivisibile che è l’individuo. Le conseguenze della perdita di armonia di chi vive una vita troppo agitata (o al contrario totalmente rifiutata) sull’equilibrio e la salute psicofisica dell’uomo d’oggi sono sempre più dimostrate.

mercoledì 8 settembre 2010

DIMMI DOVE TI FA MALE E TI DIRO' PERCHE'...IL PIEDE, I MERIDIANI E LA LETTURA MORFOLOGICA

Si tratta del nostro punto d'appoggio al suolo, della parte sulla quale tutto il nostro corpo poggia e si appoggia per gli spostamenti e per i movimenti. il piede ci permette di "spingere" in avanti e di conseguenza di avanzare, come pure di bloccare i nostri appoggi e, conseguentemente, di rimanere sulle nostre posizioni. Il piede rappresenta quindi il mondo delle posizioni, l'estremità manifesta della nostra relazione con il mondo esterno. Simboleggia i nostri atteggiamenti, le nostre posizioni affermate e riconosciute, il nostro ruolo ufficiale. Non si mette forse il piede tra la porta per bloccarla?
"Le lodi mi rendono umile, ma quando mi insultano so di aver toccato le stelle". - Oscar Wilde -

lunedì 6 settembre 2010

Si riapreeeeeeeeeeeeeeeee! Siete sempre di più! Ora inizierò con l'attività di Riflessologia Plantare e Naturopatia oltre che a Sesto Fiorentino anche a Brentonico, in provincia di Trento

immagine: Scuderie del Castello Visconteo - Pavia - La Belle Époque

mercoledì 28 luglio 2010

CHIUSURA PER FERIE


Ciao a tutti e grazie per l'affetto con il quale mi seguite. E' arrivato il momento di prendermi qualche giorno di vacanza e di chiudere blog e studio fino alla fine di agosto. Godetevi il sole, amatevi, viziatevi. Dedicate più tempo a voi stessi, agli altri. C'è quel vicino di casa che è solo da giorni, i figli sono tutti via. Le sue giornate scorrono uguali, alla finestra a respirare l'afa e il grigio liquefatto del marciapiede. Fategli un sorriso, offritegli un caffè. Se andate al supermercato chiedetegli se gli serve qualcosa. Piccoli gesti che faranno bene ad entrambi. Vostra moglie o vostro marito sono in vacanza con i bambini e vi tocca lavorare. Uscite e sorridete a quei ragazzini costretti a passare l'estate in città. Ci sono tanti anziani negli ospizi, tanti animali abbandonati nei canili, malati in ospedale. Stupitevi, fatevi un regalo che durante l'anno non avete tempo per concedervi. Provate a donare, a donare voi stessi..per poco, per tanto..non è importante. Non c'è niente di più bello che regalare un sorriso a qualcuno, in maniera disinteressata. E' una risorsa, una opportunità! Tutto torna, anche il bene. Potete dedicarvi a qualcosa che non fate da tempo, prendetevi un giorno per scoprirvi diversi. cambiate abitudini, stravolgetevi. Potete andare in vacanza anche stando sul divano. Potete cominciare il viaggio più bello e misterioso, quello alla scoperta di voi stessi. Senza fretta, senza rumore. Se vi va tenete un diario e, quando ne avrete voglia, commentate con una frase, un pensiero questo mio post. Condividete le vostre scoperte, le vostre vacanze. Io tornerò, pronta ad affrontare nuovi argomenti, a cercare nuove poesie. A cogliere gli stimoli che vorrete darmi. Che dire ancora? Credo di aver "sproloquiato", come al solito. Usate bene il vostro tempo e, se necessario, togliete gli occhiali per vedere il colore del cielo! Un abbraccio grande e una granita con panna a tutti.
A settembre

domenica 25 luglio 2010

RAGADI

Le ragadi sono delle piccole fissurazioni, dei taglietti, della cute o delle mucose; le localizzazioni più frequenti sono le mani, gli angoli della bocca e del naso e soprattutto la mucosa anale.
Le cause sono in genere sia di tipo locale, come la suzione del neonato nelle ragadi del capezzolo durante l'allattamento, oppure generali, come stati infiammatori dell'intestino nelle ragadi anali.

GRAVIDANZA E CONSIGLI NATURALI

In questo articolo si parla di tutta la situazione legata al periodo di gravidanza, quali sono i sintomi che si riscontrano, quali sono le precauzioni da prendere, quale alimentazione e dieta seguire, quali sono i rimedi naturali più utilizzati a tradizionalmente.

sabato 24 luglio 2010

TIRAMISU' ALLA FRUTTA DELLA LUCY

Visto il gran caldo e la scarsa voglia di accendere forno e fornelli, voglio condividere con voi una ricetta da me rivisitata e preparata con successo nel corso degli anni. Si tratta di un dolce facilissimo da preparare, scenografico e molto, ma molto buono.
Ingredienti:
una confezione e mezza di pavesini
succo di ananas (o frutti di bosco)
una confezione piccola di panna fresca da montare
750 gr. di mascarpone
3 tuorli d'uovo freschi
3 cucchiai da tavola di zucchero
frutta di stagione (melone, ciliegie, fragole, albicocche, ananas in scatola o fresco...). Si può optare per un solo tipo di frutta, o mista (a seconda dei gusti)
opzionali: foglioline di menta o di salvia ananas per decorare. (chiedetevi pure cosa sia la salvia-ananas...è una pianta che ho sul terrazzo comprata a Casola Valsenio al mercatino dei frutti dimenticati. Un incrocio con foglie che profumano di ananas).
Preparazione:
munirsi di uno sbattitore con fruste elettrico;
mettere la panna in freezer almeno mezz'ora prima di utilizzarla, così come il contenitore per montarla;
montare i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a quando non diventano chiari e spumosi;
aggiungere il mascarpone delicatamente;
aggiungere le panna, che nel frattempo avrete montato;
se la crema fosse troppo "dura", aggiungere succo d'ananas fino a raggiungere la consistenza desiderata.
mettere un po' di crema sul fondo del contenitore che si utilizza per il tiramisù;
bagnare senza inzuppare troppo i pavesini nel succo d'ananas;
fare uno strato di pavesini, mettere la crema e la frutta a pezzettini (privata di eventuali noccioli);
ripartire con lo strato di pavesini bagnati nel succo, crema e frutta.
Concludere con uno strato di frutta e qualche fogliolina di menta (o secondo la vostra fantasia).
Mettere coperto in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Ecco fatto!
Potete decidere di utilizzare cocco e cioccolato, marron glaces e violette candite, frutti di bosco....a seconda della stagione e dei gusti personali vedrete che sarà un SUCCESSO!!!!!!!!!
ps: non utilizzate frutta che annerisce tipo banane, mele...

LE PIANTE MEDICINALI più il "DECALOGO PER IL CONSUMATORE"

Si chiamano "piante officinali" tutte le piante che possono essere utilizzate dall’industria, a scopo alimentare, per produrre liquori, oppure coloranti oppure ancora dall’industria farmaceutica. Il termine "piante medicinali" si riferisce invece solo a quelle utilizzabili appunto a scopo curativo o preventivo, sia nelle varie medicine tradizionali, sie come fonte di sostanze farmacologiche o per la sintesi di farmaci a livello industriale. Quindi le piante offrono un ventaglio di impieghi molto ampio.

ERBE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO, GUIDA ALL'USO

La donna già in stato di gravidanza, ma forse anche quando inizia a “programmare” la sua prossima gravidanza, molto spesso giustamente cerca di evitare il ricorso ai farmaci o al fumo di sigaretta perché conosce i rischi di una loro eventuale assunzione soprattutto nei primi tre mesi. Molto meno comune è invece una altrettanta attenzione verso i cosiddetti “rimedi naturali”, anzi al contrario si nota come talvolta la donna preferisca sostituire i suoi farmaci, che magari è costretta ad assumere per una patologia cronica, con erbe, integratori vari o veri e propri estratti (tinture, macerati, ecc.), fermamente convinta, e spesso rafforzata in questa idea, che quelli siano “sicuri perchè naturali”.

LA FITOTERAPIA PEDIATRICA

Una delle caratteristiche della moderna pediatria consiste nell’essere aperta a nuove possibilita’ nella cura dell’ infanzia e la fitoterapia rappresenta una delle branche della medicina naturale che piu’ spesso viene usata in campo pediatrico. Puo’ costituire una valida possibilita’terapeutica che puo’ sostituirsi o integrarsi alla terapia convenzionale;si puo’ usare come prevenzione o cura delle malattie in eta’ pediatrica. La fitoterapia si puo’ impiegare in ogni eta’ infantile dal neonato ,al bambino ,all’adolescente.

martedì 20 luglio 2010

Diario di bordo

11 luglio 2010

Eccomi seduta qui. Ormai si vede solo una striscia di terra. E' illuminata e lontana: Kiel. Punto di partenza. Punto di arrivo, come se si potesse distinguere l'uno dall'altro. Un viaggio comincia nel momento in cui lo si è pensato. tante distrazioni, tanti piccolo disguidi ma ora, finalmente, ho preso il largo. Certo non è una dimensione che mi appartiene. Troppo ostentare, finto e pacchiano lusso. Più che su una nave siamo in una piccola città galleggiante. Tutto è ovattato, troppo sguaitamente luminoso, plastico. tanti stranieri. Tutta la mia vita è piena di stranieri. Forse la straniera sono io e, ancora una volta, mi stupisco. Ho ancora la notte umida e appiccicosa di Milano addosso. Autan, stanchezza, sensazione di non ritorno. Quella nostalgia che mi prende sempre prima di una partenza. Non tutte le mie cose importanti sono con me. le porto dentro. Sono valigie pesanti, piene di tutto quello che mi serve. Non si vedono, non si fanno attendere al nastro bagagli. Talvolta non si aprono, ci si dimentica la combinazione. A volte, durante i viaggi, si sciupano. Una crepa qua, un gibollo là... Spesso qualcosa al loro interno si rompe. Forse era stato imballato male, forse era fragile, forse, forse... Con pazienza e follia riordino sempre tutto. Colore per colore. Consistenza per consistenza. E che piacere ritrovare le cose come le ricordavo. Ogni tanto non le ritrovo ma mi basta allargare le narici per inspirarne l'odore e visualizzarle lì dove non sono ma dovrebbero stare.
I gabbiani volano e mi richiamano dal mio sognare. E' tempo di voltare pagina